Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno presentato l’evento SMALL BUSINESS ACT LOMBARDO idee a confronto e innovazione per far crescere le piccole imprese

Evento di lancio di SBALombardiaLab, il progetto nato per approfondire il confronto tra gli imprenditori di micro, piccole e medie imprese (MPMI)
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia hanno presentato oggi, presso la sede della Regione Lombardia, l’evento di lancio di SBALombardiaLab, il progetto nato per approfondire il confronto tra gli imprenditori di micro, piccole e medie imprese (MPMI), le associazioni e le istituzioni sui temi previsti dallo Small Business Act.

Secondo i dati più recenti in Lombardia (fonte Registro delle Imprese delle Camere di Commercio) risultano attive oltre 700mila micro, piccole e medie imprese (MPMI) pari al 17,5% delle MPMI italiane e occupano 2,7 milioni di addetti pari al 20,1% del totale nazionale. Le cifre si attestano sugli oltre 4 milioni di imprese che occupano 13,5 milioni di addetti.
La rilevanza delle MPMI in Lombardia è rappresentata in maniera evidente anche dal peso che esse rivestono rispetto al totale delle imprese attive in regione, pari all’85% contro il 76% del dato medio nazionale.

Anche rispetto al contesto europeo, le MPMI lombarde rappresentano una quota importante: il 3,5% delle MPMI in Europa infatti ha sede in Lombardia. Rispetto alla media europea, la Lombardia si caratterizza per essere la regione con la più alta concentrazione di micro e piccole imprese.
Nell’ultimo triennio 2009-2011, le MPMI lombarde hanno presentato un andamento più dinamico rispetto sia alle MPMI italiane sia al totale delle imprese attive presenti in Lombardia, tuttavia è opportuno rilevare che anche piccoli e micro imprenditori stanno fronteggiando ogni giorno gli effetti della crisi economica e finanziaria che impatta sulla dinamica dell’economia reale. Ciò è dimostrato dal generale deterioramento delle loro aspettative sia in termini di domanda interna sia di occupazione.

Il vicepresidente della Regione Lombardia Andrea Gibelli, ha dichiarato: “La Lombardia si distingue nel mondo grazie alle sue caratteristiche uniche di tipo imprenditoriale. Questa realtà è confermata e avvalorata anche dai dati. La Lombardia infatti, grazie alle sue 824mila imprese, è la Regione più 'imprenditoriale' d'Europa. Inoltre il nostro Pil, il 22 per cento di quello nazionale, è paragonabile a quello di un medio Stato europeo. E questo grazie soprattutto alle nostre imprese che rappresentano il vero motore economico del paese. La Regione quindi è sempre pronta a mettere in campo misure per sostenerle. Un esempio concreto è rappresentato proprio dal nuovo progetto 'SBALombardiaLab'. Iniziativa assolutamente innovativa, che in collaborazione con la Camera di Commercio e Unioncamere Lombardia, abbiamo istituito come testimonianza del nostro interesse sull’argomento. Un tema, quello della semplificazione, sul quale Regione Lombardia è particolarmente sensibile, infatti tutte le misure che abbiamo approvato sono orientate proprio allo ‘Small Business Act’”.


I promotori, Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, con questo progetto fanno propri i 10 principi dello SBA (Small Business Act), la Comunicazione della Commissione Europea che affronta i temi della vita delle piccole imprese per creare condizioni più favorevoli alla crescita e alla competitività sostenibile. Il laboratorio SBALombardiaLab è uno strumento attraverso cui gli imprenditori, le associazioni e le istituzioni con il supporto di esperti possono approfondire e confrontarsi sulle tematiche di interesse per le MPMI, nonché il luogo di confronto per l’identificazione di proposte e progetti di consolidamento e sviluppo per le imprese da trasferire ai policy maker per farle diventare politiche e azioni concrete.

Sono intervenuti all’evento:

· Andrea Gibelli - Vicepresidente Regione Lombardia
· Antonio Tajani - Vicepresidente Commissione Europea
· Domenico Auricchio - Vicepresidente Unioncamere Lombardia
· Sergio Arzeni - Direttore del Centro per l’Imprenditorialità, le PMI e lo sviluppo locale – OCSE
· Ambra Redaelli - Confindustria Lombardia
· Franco Colombo - Confapindustria Lombardia
· Fausto Cacciatori - CNA Lombardia in rappresentanza di Rete Imprese Italia
· Maurizio Ottolini - Confcooperative Lombardia in rappresentanza di Alleanza delle Cooperative Italiane

Con l’evento di lancio sono state introdotte le tematiche di discussione che, a partire dal 7 febbraio 2012, saranno trattate durante il ciclo di Focus Group, che coinvolgerà gli esponenti del mondo imprenditoriale e istituzionale.
Ai lavori dei focus group parteciperà un gruppo d’imprenditori eccellenti, disponibili a contribuire e arricchire i lavori del Laboratorio con il racconto delle esperienze sulla tematica oggetto dell’incontro. La raccolta delle esperienze e degli spunti emersi durante la discussione, integrate con appositi studi e analisi, contribuirà alla definizione di specifiche e concrete iniziative a favore delle MPMI.

Cuore pulsante di questo progetto è il portale www.sbalombardialab.it dove poter trovare tutta la documentazione e partecipare attivamente al dibattito attraverso una piattaforma sociale.

PROGRAMMA FOCUS GROUP SBALOMBARDIALAB SUL TERRITORIO:
· Mantova, 7 febbraio – FOCUS GROUP “CREDITO”
· Milano, 22 febbraio – FOCUS GROUP “INTERNAZIONALIZZAZIONE”
· Monza, 6 marzo – FOCUS GROUP “INNOVAZIONE DI PRODOTTO”
· Lecco, 21 marzo – FOCUS GROUP “INNOVAZIONE DI PROCESSO”
· Varese, 4 aprile – FOCUS GROUP “NUOVA IMPRENDITORIA”
· Como, 18 aprile – FOCUS GROUP “I PICCOLI IMPRENDITORI D’EUROPA”
· Milano, 9 maggio – EVENTO DI CHIUSURA e presentazione Position Paper conclusivo

SBALombardiaLab è un progetto di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia con la partecipazione delle Camere di Commercio e delle Associazioni regionali di categoria: Confartigianato Lombardia, CNA Lombardia, CLAAI, CasaArtigiani Lombardia, Confapi Lombardia, Confindustria Lombardia, Confcommercio Lombardia, Confesercenti Lombardia, Confocooperative Lombardia, Legacoop Lombardia.

SBALombardiaLab ha il patrocinio della Commissione Europea - Rappresentanza a Milano e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per ulteriori informazioni alla stampa:

Ufficio Stampa SBALombardiaLab
Daniela Sarti, Alessandro Buono
PLEON – Tel. 02 62411980, 335 459432
[email protected], [email protected]
Ufficio Stampa
Patrizia Pia
Pleon Srl
Via Fatebenefratelli, 19/32
20121 Milano Italia
[email protected]
0262411980
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili