Il Social Network di Confindustria va in rete con IBM

Grazie a tecnologie software leader di mercato il portale di Confindustria pone le basi di un nuovo ecosistema web a disposizione del mondo associativo di Viale dell’Astronomia
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Più informazione, più dialogo e condivisione di esperienze a sostegno delle sfide competitive dell’universo associativo: questo l’obiettivo del nuovo portale di Confindustria che viene illustrato oggi a Milano, in Assolombarda, dal vice presidente per l’Organizzazione, Antonella Mansi, e dal presidente e amministratore delegato di IBM Italia, Nicola Ciniero.

Realizzato su piattaforma IBM WebSphere Portal e integrato con i servizi applicativi IBM Connections - tecnologia leader a livello mondiale, secondo le rilevazioni di IDC - lo strumento costituisce il primo passo per lo sviluppo di un ecosistema web, gestito via cloud, che introduce le logiche di influenza reciproca tipiche dei social network e favorisce migliori livelli di cooperazione, con strumenti e modalità operative unificate. La creatività web, il layout e l’interfaccia del sito sono stati sviluppati dall’agenzia di comunicazione Emporio Adv.

Al ruolo di fonte autorevole per tutti gli stakeholder esterni, confindustria.it unisce quello di ‘comunità a rete’ il cui modus operandi fa perno sullo scambio dinamico di informazioni e contenuti, messi a fattor comune attraverso il coinvolgimento e l’inclusione.

«Confindustria si sta rinnovando: lo abbiamo fatto sul piano organizzativo con la riforma Pesenti, lo intendiamo fare anche dal punto di vista della comunicazione aprendoci alle nuove dinamiche del web», dice Antonella Mansi, Vice Presidente per l’Organizzazione di Confindustria. «Abbiamo voluto aggiornare e ridisegnare il sito internet della nostra organizzazione per coinvolgere in modo più efficace e completo le associazioni del sistema e per semplificare il nostro modo di comunicare e di informare, rendendolo più veloce ed efficiente anche verso l’esterno. Il portale è un work in progress, è destinato a evolversi, ma l’intenzione è di farne subito un modello per tutti coloro che quotidianamente si impegnano nei territori e nelle aree professionali di riferimento. È un vantaggio anche per tutte le nostre associazioni che possono così sentirsi parte attiva e connessa al sistema».

«In una fase di mercato così complicata - aggiunge Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di IBM Italia - l’adozione di piattaforme digitali può fare da stimolo ai processi di trasformazione delle imprese, facilitando lo sviluppo di un’economia collaborativa. Se assicuro centralità alla relazione tra le persone e promuovo l’accesso e il coinvolgimento pongo le basi per rinnovare il modo in cui affronto i mercati, interpretando meglio ciò che clienti e consumatori oggi chiedono. Come ci ha testimoniato il 90% dei manager di 20 settori d’industria, nello studio ‘The Customer Activated Enterprise’ condotto in 70 paesi, allargare la cooperazione all’interno e all’esterno è ormai un imperativo per chiunque abbia a cuore l’innovazione e la propria capacità competitiva. Ecco perché, affiancare in questa direzione la principale associazione italiana di rappresentanza delle imprese manifatturiere e dei servizi, significa dare un contributo a quella ripresa di cui tutti abbiamo bisogno.»

La struttura del nuovo portale, ancora in fase di sperimentazione, è articolata ma la navigazione risulta fluida, scorrevole e intuitiva attraverso azioni di scroll della home page, sia in senso orizzontale sia verticale. Le attività dell’associazione hanno una vetrina unica, chiara e accessibile, mentre la natura policentrica viene valorizzata attorno a 10 temi cardine con contenuti forniti dalle istituzioni, dalla comunità di sistema e dai media. L’alberatura principale conta invece su 5 sezioni poste in colonna.

Le informazioni risultano personalizzate in base al profilo dell’utente, mentre le comunità di discussione, orizzontali e verticali, sono aggregate intorno a ogni area tematica. Pur restando indipendenti con i propri contenuti specifici e una gestione autonoma, i portali territoriali possono contribuire in termini di contenuti che vengono evidenziati in home page.

Le funzionalità di IBM Connections sono il cuore innovativo del portale, con gli strumenti web 2.0 che vanno dai profili alle community, dai forum di discussione alla messaggistica istantanea, dal tagging al file sharing e che ne fanno un vero e proprio "social network" a disposizione delle associazioni di Confindustria e degli imprenditori con cariche associative.

Nell’aprile 2014, per il quinto anno consecutivo, IDC ha classificato IBM al vertice delle aziende che forniscono soluzioni di Enterprise Social Software. Il valore di mercato del 2013 si è attestato a 1,24 miliardi di dollari, contro i 968 milioni dell’anno precedente.


Per approfondire:

IBM Connections
http://www-03.ibm.com/software/products/en/conn

IBM Social Business
http://www.ibm.com/social-business/us/en/
http://www.ibm.com/social-business/us/en/social-collaboration-and-digital-experience.html
http://www.ibm.com/social-business/us/en/assets/IBM_Social_POV.pdf

Per informazioni:

Confindustria: Area Relazioni Esterne
065903660
[email protected]

IBM Italia: Alessandro Ferrari, Relazioni Esterne
3484554535
[email protected]
Per maggiori informazioni
Contatto
Patrizia Pia
Ketchum Public Relations
Via Fatebenefratelli, 19
20121 Italia
Ufficio Stampa
Patrizia Pia
Ketchum Srl
Via Fatebenefratelli, 19
20121 Milano Italia
[email protected]
0262411978
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili