"Ti lascio Essenze e nuove parole profumate" con il Profumalchemico e Anna Rosa Ferrari

Giovedì 30 luglio, il terzo dei cinque incontri in pogramma, ideati e condotti dal Naso modenese Anna Rosa Ferrari, per scoprire i molteplici percorsi dei Profumalchemici, nell'ambito dell'iniziativa I Giardini del Gusto e delle Arti alla Palazzina Vigarani a Modena.
Modena, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) "Dall'alchimia dei Profumi ai Profumalchemici" è il titolo della conferenza, che promette di condurre gli ospiti attraverso una girandola di nuovi percorsi rigeneranti: da una breve sintesi sulle peculiarità che contraddistinguono il progetto profumalchemico e le tappe più importanti che lo hanno reso possibile, alla presentazione del libro "Le nature del Profumo" di Anna Rosa Ferrari, ospite per l'occasione la dottoressa Giuseppina Benassati dell'Istituto beni artisici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna, alla degustazione olfattiva di nuove speciali Essenze Profumalchemiche – i 4 Cavalieri della Rinascita - nonchè una nuova e rara selezione di materie prime naturali con cui Anna Rosa Ferrari le genera.

Durante l'incontro verrà proiettato in anteprima un video-documentario di una toccante esperienza ludica vissuta di recente da una classe di bimbi a l'Artestetica Profumeria culla dei Profumalchemici.

Particolare attenzione sarà dedicata a Le Nuvole Passage Clavis Universalis il Cavaliere della Rinascita generato dal Naso nel periodo del terremoto in Emilia Romagna del 2012.

Infine la fondatrice del pensiero profumalchemico sarà a disposizione per guidare gli ospiti in una esperienza sensoriale che consentirà di rintracciare tramite il profumi concepiti come alleati di ricerca parole antiche e nuove che aprono orizzonti di rinascita interiore.

L’appuntamento è nella sala del Tinello Letterario dalle ore 18.30 alle ore 19.30 con ingresso libero.

Date e i titoli dei prossimi appuntamenti: giovedì 27 agosto ore 18.30 "E la nostra Essenza sarà davanti all'Universo"; giovedì 17 settembre ore 18.30 "Modena-Camelot: i desideri diventano realtà".
Anna Rosa Ferrari e il Profumalchemico di Modena
Creatrice di Essenze ed Avvenimenti Profumalchemici, Anna Rosa Ferrari tramite un lungo percorso di ricerca personale fonda la corrente di pensiero Profumalchemico, che valorizza le esperienze multisensoriali e, in particolare, il senso dell’olfatto e la sua capacità di suscitare sensazioni, emozioni e conoscenze fino ad oggi sottovalutate. A questo scopo nel 1990 ho istituito a Modena l'Artestetica Profumeria, un salotto culturale, e nel 2011 ho dato vita all’Associazione Perfvmvm Avia Pervia Rinascimento Olfattivo e Spirituale per la diffusione del Pensiero Profumato. Diverse le iniziative organizzate: dalle stagioni di studio agli eventi multisensoriali, dalla prima Festesperienza Alchemica in Italia al libro ‘Le nature del Profumo’, dalla partecipazione ad Esxence mostra internazionale della profumeria d'arte allo Smell Festival dell’Olfatto fino alla rassegna di Turismo Profumalchemico. Numerosi i riconoscimenti e le collaborazioni tra cui quelle con il Museo Casa Enzo Ferrari, con la Fondazione Fides et Labor e con l'Acetaia Malpighi. In occasione di Expo quest'anno il Profumalchemico è entrato a far parte dell'iniziativa "I Giardini del Gusto e delle Arti di Modena" da un'idea dello chef Massimo Bottura.
Infine dal 9 al 14 settembre sarà presente a Expo - Milano - nella "Piazzetta", lo spazio allestito dalla Regione Emilia Romagna.
Per info: Profumalchemico di Modena, l'Artestetica Profumeria p.le Torti n.9 Modena, mob. 335 6188683-
059 210020, [email protected] www.profumalchemico.it
Per maggiori informazioni
Contatto
Anna Rosa Ferrari
Fargef Trade International di Ferrari Anna Rosa
piazzale Torti 9
41121 Modena Italia
[email protected]
3356188683-059210020
Ufficio Stampa
Anna Rosa Ferrari
 Fargef Trade int. (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Torti 9
41121 Modena Italia
[email protected]
3356188683-059210020
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili