TEATRO RASI Ravenna. INFERNO, prima parte del progetto La Divina Commedia: 2017-2021 di Marco Martinelli e Ermanna Montanari. Chiamata Pubblica

Secondo incontro operativo. Giovedì 2 marzo . ore 20
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) TEATRO RASI Ravenna

Chiamata Pubblica

Secondo incontro operativo con tutti coloro che desiderano partecipare a INFERNO.

. giovedì 2 marzo . ore 20

In occasione di Inferno, prima parte del progetto La Divina Commedia: 2017-2021 di Marco Martinelli e Ermanna Montanari (commissionato da Ravenna Festival e che sarà in scena nel programma del Festival dal 25 maggio al 2 luglio), Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, invita tutti i cittadini, senza limiti di numero, età, lingua o preparazione specifica, a partecipare alla realizzazione della messa in scena.

Cos’è successo al primo incontro operativo il 21 gennaio?

Marco Martinelli e Ermanna Montanari hanno condiviso l’idea e la struttura di Inferno, che partirà dalla tomba di Dante e culminerà a 'riveder le stelle' dopo aver viaggiato nei luoghi del Teatro Rasi. «La chiave prima con cui tradurremo in termini scenici il “trasumanar” dantesco – spiegano i due fondatori delle Albe – è pensare l’opera in termini di sacra rappresentazione medievale». Nell’epoca di Dante, non si costruiscono edifici teatrali ma tutta la città è già un palcoscenico, dalle chiese alle piazze: e nei “misteri” i giullari professionisti vengono affiancati da centinaia di cittadini in veste di “figuranti”, mentre altri cittadini pensano a costruire le scene, i costumi, le luci.

Interviste, articoli e ogni ulteriore informazione sul progetto e sulla Chiamata Pubblica a questo link: chiamata pubblica | Inferno

Volete far parte del "coro” di Inferno?

La Chiamata Pubblica è un grande “laboratorio” che vedrà i cittadini volontari impegnati con mansioni e livelli diversi di partecipazione alla creazione: recitazione corale, danza e movimento, canto.
Tutto questo sarà sotto la direzione di Martinelli e Montanari e degli attori del Teatro delle Albe.

Quale "coro" scegliere a questo link: cori | Inferno

Ricordiamo che i minori fino ai 13 anni sono invitati a partecipare al coro 1 - “coro dei cittadini” e al coro 2 - “coro Beatrice”.

Avete chiesto di far parte dell'organizzazione, della "squadra" tecnica, della "squadra" scene, costumi, musiche...?

Questo secondo incontro operativo sarà l'occasione per confrontarci e rispondere alle vostre domande sulle diverse mansioni, saranno presenti i referenti di ciascuna "squadra".

Che tipo di impegno è richiesto?

Il gruppo di lavoro si troverà il 2 marzo al Teatro Rasi alle ore 20, per poi ritrovarsi da metà aprile quando inizieranno le prove che porteranno al debutto del 25 maggio. Ognuno parteciperà con i tempi che potrà.

Cosa ci serve prima del 2 marzo?

Invitiamo chi non lo abbia già fatto a mandare una mail a [email protected] indicando di quale “coro” o “squadra” desidera far parte (una sola preferenza).
Vi chiediamo inoltre di farci pervenire una vostra fotografia, che potete mandarci o per mail (scelta consigliata) o portarla direttamente presso gli uffici di Ravenna Teatro in via di Roma 39, aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 aprile, potete inoltrare le informazioni sulla Chiamata a tutti coloro che pensate possano essere interessati.

Per informazioni e iscrizioni
Ravenna Teatro presso Teatro Rasi, via di Roma 39 Ravenna, tel. 0544 36239 [email protected]
www.ravennateatro.com
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili