Disturbi del comportamento nelle patologie di interesse foniatrico-logopedico: fattore scatenante o comorbidità? Ruolo del logopedista e del foniatra nel percorso diagnostico-terapeutico

Corso di aggiornamento Nazionale, 21/22 Giugno Sala dei Baroni Maschio Angioino A Napoli il Corso Nazionale della SIFEL, Società Italiana di Foniatria e Logopedia, relatori provenienti da tutta Italia, del Calibro di Franco Fussi, foniatra di tutti cantanti del panorama sanremese, ma anche stranieri, dal Brasile arriverà la fonoaudiologa Mara Behlau.
NAPOLI, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Metteranno in luce come disturbi del comportamento, ove presenti, giochino un ruolo importante nell’inquadramento e nel percorso riabilitativo del paziente affetto da disordini vocali, del linguaggio e degli apprendimenti curriculari. Tutte le scuole Italiane saranno presenti con i loro massimi esponenti. Il Corso si propone di mettere a confronto diverse figure professionali, operanti in settori differenti della medicina e della riabilitazione (Audio-Foniatri, Pediatri, Otorini, Neuropsichiatri Infantili, Psicologi, Logopedisti, Neuropsicomotricisti), con lo scopo di sottolineare l’importanza dell’interdisciplinarietà nella gestione e presa in carico di tali pazienti. La Società Italiana di Foniatria e Logopedia (SIFEL) vanta una lunga storia in ambito di ricerca scientifica. Nasce nel 1950 e da allora, attraverso l’organizzazione di Congressi e Corsi di aggiornamento Nazionali, si è ulteriormente affermata. Quest’anno il Corso di Aggiornamento è stato assegnato alla Dott. Marina Tripodi, logopedista esperta in campo nazionale di vocologia. La stessa ha presieduto la società dal 2015 al 2017. L’evento è patrocinato dall’Università della Campania Luigi Vanvitelli e dall’assessorato delle politiche giovanili del Comune di Napoli, rientrando così nella rassegna delle iniziative previste per giugno giovani. Inaugurerà con il corso “ a voce sonora: tecniche di riscaldamento e raffreddamento vocale” aperto e gratuito per i giovani artisti Napoletani. Sarà prevista la presenza di Naomi Rivieccio vincitrice del 2 posto Xfactor e nuova voce Disney per i film Aladin. La segreteria scientifica è stata affidata a Prof Vittorio Tripodi, dott. Rosa Cappelluccio, Dott. Elvira Tozzi, e la dott. Mariarosaria Barillari che ha curato nei minimi dettagli le sessioni congressuali. Il presidente onorario è il Prof. Barillari Ordinario del servizio di Foniatria e Audiologia dell’Università della Campania luigi Vanvitelli.
X Eventi & Communication S.r.l.
VIA SANTA LUCIA 107
80132 NAPOLI (Napoli) Italia
Angela Andolfo
 X Eventi & Communication S.r.l. (Leggi tutti i comunicati)