Pescara: i vincitori del 3° Concorso nazionale di Poesia

Concorso nazionale di Poesia organizzato da Nuova Acropoli, in occasione della XI Giornata Mondiale della Filosofia UNESCO con l’Alto Patrocinio della Commissione nazionale italiana per l’UNESCO e con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Pescara
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Si è conclusa sabato 1 dicembre, nella sala convegni del Museo “Vittoria Colonna”, a Pescara, la terza edizione del Premio nazionale di Poesia inedita promosso da Nuova Acropoli nell’ambito delle annuali celebrazioni per la Giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’UNESCO.
Oltre 120 le poesie in concorso pervenute da tutta Italia e prodotte da autori di generazioni diverse, che si sono confrontati sul tema del rapporto giovane-anziano, in occasione dell’Anno europeo 2012.

La cerimonia si è aperta con i saluti dell'Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanna Porcaro Sabatini.
Le poesie premiate, interpretate con intensità da Eugenia Nobilio, sono state intervallate da video e letture dal saggio “Filosofia per vivere”, della prof.ssa Delia Steinberg Guzmán, direttrice internazionale di Nuova Acropoli.

La Giuria - presieduta da Cristina Mosca (giornalista e autrice) e composta da Generoso D’Agnese (giornalista), Federica D’Amato (giornalista, studiosa e critica letteraria), Diana Narcisi (direttrice di Nuova Acropoli – Pescara), Alessio Romano (scrittore e presidente di “Montesilvano scrive”) - ha proclamato i seguenti vincitori:

Primo classificato Marco Brero da Cuneo, con Diario di un viaggiatore
Secondo classificato Giovanna Giordani da Trento, con Cammino
Terzo classificato Paolo Sangiovanni da Roma, con Strada facendo

Ha, inoltre, assegnato menzioni a:
Carla De Falco da Napoli, con Generazioni
Nunziatina Isgrò da Messina, con Non importa
Laura Landi da Pescara, con Insieme
Serena Rossi da Milano, con Vivi di gioia il domani

Si ringraziano per la cortese collaborazione: Luigi D'Amico – Fabbrica di biscotti e dolci; il negozio di fiori Verbania in via Genova – Pescara; Ceramica d’Arte di De Fabritiis M. - Castelli; Arte Ceramica di Mercante Giuseppe – Castelli.

Per info: Associazione di cultura e volontariato Nuova Acropoli, via Trieste n° 125 (angolo via Nicola Fabrizi) – Pescara, tel. 085.21.21.176 (orario di segreteria dal lunedì al venerdì, h 18-21), [email protected], www.nuovaacropoli.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Chiara Mazzoccone
 Nuova Acropoli (Leggi tutti i comunicati)
via Trieste
65100 Pescara Italia
[email protected]