"Attori in erba" sul palco del teatro Sociale di Busto Arsizio con "Terra, terra"

Il 5 marzo, alle 20.30, gli allievi delle classi III A, III B e IV B delle scuole primarie De Amicis mettono in scena uno spettacolo incentrato sul tema dell'emergenza rifiuti a Napoli. L'appuntamento è la tappa conclusiva di un corso di educazione al teatro per bambini in età scolare, promosso dall'associazione culturale Educarte.
, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il teatro come gioco, il teatro come medium per crescere: potrebbe essere questo lo slogan della seconda edizione di "Attori in erba", corso di educazione al teatro dal vivo per bambini organizzato dall’associazione culturale Educarte, con il sostegno del teatro Sociale di Busto Arsizio e il contributo finanziario della Fondazione Cariplo di Milano.
Dopo "Pinocchio" (28 febbraio 2006), "Chi vuole vedere la mamma faccia un passo avanti…" (26 gennaio 2007) e "Harry Potter e la pietra filosofale" (11 maggio e 14 maggio, ore 10.00 e ore 21.00), che hanno visto protagonisti gli studenti dell’Istituto comprensivo Tommaseo di Busto Arsizio, sono pronti a salire sul palco gli allievi di un’altra scuola bustese, la primaria "De Amicis", con uno spettacolo che affronta in chiave favolistica e simbolica il problema dell’inquinamento ambientale del pianeta: "Terra, terra!"
Protagonisti di questo nuovo appuntamento, in programma alle 20.30 di mercoledì 5 marzo, una settantina di allievi del plesso scolastico di via Dante, che fa parte dell’Istituto comprensivo Bossi: bambini della classi III A, III B e IV B, che stanno affiancando al normale corso di studi un ciclo di lezioni teso a fornire i rudimenti e le tecniche delle principali discipline dello spettacolo: recitazione, danza, scenografia, mimo e canto.
A guidare i piccoli in questo lungo viaggio alla scoperta del mondo del teatro e dell’abc di una rappresentazione scenica è, insieme con le loro maestre, un team di insegnanti composto dalla regista Delia Cajelli, dalla cantante e attrice Anita Romano, dalle coreografe Antonella Colombo e Daniela Macchi del Centro arte danza di Olgiate Olona e dalla compagnia Attori del teatro Sociale. «L’obiettivo di questo corso – spiega Delia Cajelli, direttrice artistica della sala di piazza Plebiscito e presidente dell’associazione culturale Educarte – è quello di fare una didattica del teatro, non solo proponendo spettacoli, ma coinvolgendo i più piccoli nella realizzazione di allestimenti scenici. Quella proposta da Attori in erba è, insomma, un’educazione dal di dentro, che permette ai bambini di fare un’esperienza di teatro totale, capace di tenere insieme più discipline artistiche, ma anche di compiere un cammino psicologico di formazione», avvicinando i più piccoli ai problemi del nostro tempo. Particolare attenzione viene, per esempio, data in questo spettacolo al tema dell’emergenza rifiuti a Napoli e in Campania.
Il racconto è, dunque, attualissimo. «In un pianeta, pieno di problemi ambientali e giunto quasi al capolinea della sua storia, - spiega la regista bustese - l’antico mago Mahoi trova, in un libro sacro, l’individuazione di un luogo, in cui abita una comunità di gnomi, cui è stato affidato il segreto per la salvezza del mondo. In una continua lotta tra il bene e il male, si giungerà a un finale a sorpresa: gli gnomi salvatori altro non sono che i piccoli abitanti del terra, i bambini, che hanno deciso di sensibilizzare gli adulti sulla salvaguardia della loro "casa"».
Molti i personaggi che animano il racconto: dal Po al Ticino, dalla Dora Riparia al Tevere, dall’Adda al Mincio, dai laghi di Garda e Como al mar Mediterraneo, dall’atmosfera agli animali in via d’estinzione e non (come il delfino e il gatto), dalla luna agli alberi, senza dimenticare gli "eroi" negativi come mister Progresso, Sempreverdina, signor Euro, Pattume e Topone, il «re dell’immondizia», un grosso ratto che racconta il periodo più «memorabile» della sua vita: il «tempo dei rifiuti di Napoli», quando «le montagne di pattume toccavano il cielo… gli umani stavano tappati nelle case e i topi erano padroni di tutto». L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito.

 

Informazioni al pubblico: Il teatro Sociale srl, piazza Plebiscito 1, 21052 Busto Arsizio (Varese), tel. 0331 679000, fax. 0331 637289, [email protected], www.teatrosociale.it.

 

Informazioni alla stampa: Ufficio stampa teatro Sociale di Busto Arsizio - Annamaria Sigalotti, piazza Plebiscito 1 – 21052 Busto Arsizio (Varese) tel. 0331.679000, fax. 0331.637289, cell. 347.5776656, e-mail:[email protected].

 

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
annamaria sigalotti
 Il teatro Sociale Srl (Leggi tutti i comunicati)
piazza Plebiscito, 1
21052 Busto Arsizio (Varese) Italia
[email protected]
0331.679000
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili