BRUSCIANO CELEBRATA LA FESTA DELLA LIBERAZIONE E LA QUESTUA DEL GIGLIO ORTOLANO. di Antonio Castaldo

Con il saluto del Sindaco Avv. Giosy Romano.
Brusciano NA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Ancora una volta il 25 aprile a Brusciano ha visto dispiegare la questua del Giglio Ortolano 1875 nella Festa della Liberazione. Ma questa è l’ultima volta che coincidono perché le ricorrenze del 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno, dedicate rispettivamente alla Liberazione, al Lavoro ed alla Repubblica, saranno rispettate in modo univoco ed esclusivo senza altre sovrapposizioni come fissato nel Regolamento della Festa dei Gigli prodotto dall’Ente Festa con il Presidente, avvocato Giuseppe Montanile, ed i componenti, Antonio Castaldo, Andrea Sposito, Lorenzo Cerciello e Michele Ruggiero ed approvato dal Consiglio Comunale di Brusciano nella seduta del 21 aprile scorso.
Il 25 aprile in Piazza Guido De Ruggiero a partecipare alla duplice cerimonia, insieme all’intero staff del Giglio Ortolano ed alla popolazione vi erano il Sindaco, avvocato Giosy Romano, il Presidente del Consiglio Comunale, Luigi D’Amato, anche come appartenente alla Società Ortolano e figlio d’arte dello storico capoparanza Fiore D’Amato, l’Assessore allo Sport e Spettacolo, Giuseppe Cristiani con l’ex presidente della Festa, Nicola Di Maio, il Consigliere Comunale, Nicola Marotta e i rappresentanti dell’Ente Festa, il sociologo Antonio Castaldo e l’operatore socioculturale Andrea Sposito.
Dopo l’apposizione della Corona d’Alloro per i Caduti in Guerra, l’esecuzione del Silenzio da parte della prima tromba della Manco’s Band ed il saluto della pattuglia militare al comando del Capo Passarelli del Corpo dei Bersaglieri, il Primo Cittadino bruscianese, avvocato Giosy Romano, si è rivolto alla Cittadinanza “in questo Settantesimo Anniversario della Liberazione che oggi onoriamo ricordando il sacrificio di quanti resero possibile, con la Resistenza e la lotta partigiana, il riscatto dall’occupazione tedesca 1943-1945, la sconfitta del nazifascismo e la nascita dell’Italia democratica e repubblicana illuminata dai principi della Costituzione. Oggi a Brusciano, festeggiamo anche il Giglio Ortolano, storica presenza nella nostra Festa dei Gigli, quest’anno nella 140esima edizione sempre in omaggio a Sant’Antonio di Padova. Intendiamo quindi rimarcare il valore dell’Unità d’Italia in questa Festa della Liberazione e quello della condivisione dei valori di partecipazione e di espressione religiosa e culturale che attraverso la Festa dei Gigli, a Brusciano ed altrove, vogliono preservare e promuovere un importante comune patrimonio antropologico che ha le sue radici nell’antica Campania Felix”.
L’Associazione onlus “Giglio Ortolano 1875” per la 140esima Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova e per la “Ballata dei Gigli” di domenica ha presentato l’intero organigramma nella Questua del 25 aprile; Presidente dei Festeggiamenti, Domenico Auriemma e Famiglia; Presidente di Associazione Antonio Di Maio e Famiglia; Padrino, Domenico Esposito Alaia e Famiglia; Comandante Pino Sessa; Paranza Volontari 1978; Tema del Giglio “Una Cartolina da Brusciano” del progettista scenografo Pasquale Terracciano; Costruttore del Giglio, Bottega d’Arte Antonio Toppi O’ Pracetella; Divisione musicale Manco’s Band di Franco Manco; Cantanti, Salvatore Minieri e Luigi Abate; Service Audio, Raffaele Lieto da Nola;, Arrangiamenti, Direzione artistica , editing e mastering di Emanuele Marseglia; Canzoni, “Na Cammenanta ‘Ncoppe ‘A Cimma”, “Atmosfera” e “1978 Volontari Go” scritte da Antonio Mercogliano, Michele Della Gala, Franco Manco e Emanuele Marseglia.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA
Antonio Castaldo