LEGA NORD CASTELFRANCO EMILIA - BILANCIO COMUNALE 2016

IMPRESE E CITTADINI SEMPRE PIU’ SPREMUTI
CASTELFRANCO EMILIA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) L’antidoto per eccellenza contro la crisi economica che, purtroppo, manifesta ancora i suoi effetti, è la creazione di posti di lavoro cosa che implica la necessità di fornire sostegno alle imprese ed attività commerciali del territorio e non certo un incremento della tassazione che già pesantemente grava sulle stesse.

Anche la “bozza” della Legge Finanziaria Nazionale attualmente in fase di approvazione prevede il non aumento della tassazione locale, ma questo assunto sembra non essere valido per la Giunta Reggianini che, nel bilancio di previsione per l’anno 2016, ha invece previsto un incremento delle aliquote IMU per ottenere un’entrata prevista di 930.000, con la conseguenza che, le nostre imprese in particolare, ma anche taluni cittadini, saranno ancora più “spremuti”!!!

E che dire poi della scelta di assoggettare a TASI con aliquota del 3,3 per mille i fabbricati costruiti dalle imprese edili e rimasti invenduti e non locati??? La Giunta Reggianini prevede di incassare con tale scelta circa 100.000,00 euro, ma chi li paga?? Quante delle imprese di costruzioni sono in precarie condizioni finanziarie se non già addirittura fallite???

In sede di riunione della Consulta Economica avevamo chiesto al Sindaco ed al PD Castelfranchese di “autoemendare” la loro proposta di bilancio per dare “respiro” a cittadini e imprese in un momento in cui ancora non si vede “la luce in fondo al tunnel”. Il nostro appello è rimasto inascoltato ed è per questo che abbiamo presentato una nostra proposta di emendamento al bilancio indicando una riduzione di alcuni capitoli di spesa corrente che avrebbe consentito di evitare gli aumenti IMU e TASI. Abbiamo proposto di riconvocare il Consiglio Comunale già entro fine anno ovvero subito dopo l’approvazione definitiva della Legge di Stabilità, per ri-finanziare capitoli di spesa quali le manutenzioni ordinarie, verde e strade per i quali abbiamo chiesto maggiori approfondimenti e questo per voler capire come vengono spesi i soldi dei Castelfranchesi essendo ormai questi capitoli di bilancio “malati cronici” della nostra Città, nonostante gli stanziamenti concessi negli anni e che per il corrente ammontano a circa un milione di euro

Sarebbe bastato solo “buon senso”….. invece …. Reggianini e compagni, con al seguito Movimento 5 Stelle e Lista Civica Frazioni e Castelfranco, non hanno voluto neppure “bloccare” la “manovra fiscale” nelle more del testo definitivamente approvato della Legge di Stabilità che, qualora confermasse il divieto di aumentare le aliquote della tassazione locale, determinerebbe la necessità di una “variazione di bilancio” urgentissima. Del resto siamo, purtroppo, abituati alla politica del “cava e metti” della Giunta Reggianini, basti pensare all’acquisizione dell’immobile della Unicredit Banca a 550.000,00 euro che in soli quindici giorni da “indispensabile e indilazionabile” è divenuta “differibile” e ad un costo inferiore…….

Ci sovviene un dubbio: ma gli “ambiziosi” sogni della Giunta Reggianini li devono pagare i Castelfranchesi???

Castèl - Castelfranco Emilia (Mòdna-Modena),
Cristina Girotti Zirotti
Capogruppo Lega Nord PADANIA
Ufficio Stampa