“Vietato Pregare Storie d’intolleranza religiosa nell’Italia repubblicana” di Andrea Maori – Presentazione del libro ospitata dalla Chiesa di Scientology

Milano- Sabato 18 Febbraio, la Chiesa di Scientology di Milano ha ospitato la presentazione del libro “Vietato Pregare. Storie d’intolleranza religiosa nell’Italia repubblicana” di Andrea Maori edito da Reality book.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Sabato 18 Febbraio, la Chiesa di Scientology di Milano ha ospitato la presentazione del libro “Vietato Pregare. Storie d’intolleranza religiosa nell’Italia repubblicana” di Andrea Maori edito da Reality book.

Febbraio è il mese in cui si celebra l’armonia e la fratellanza religiosa che la Chiesa di Scientology ha voluto ricordare con la presentazione del libro scritto da Andrea Maori, archivista e autore di diversi testi; una vera e propria memoria storica delle vicende che riguardano i diritti umani della persona.

L’iniziativa è stata organizzata con l’intento di fornire un contributo verso una maggior cooperazione tra le religioni e le istituzioni al fine di garantire sempre più i diritti universali della persona attraverso l’applicazione della Costituzione nata nel 1948 che, come c’è stato modo di ascoltare durante la presentazione, nei confronti delle minoranze religiose è stata disattesa fino alla metà degli anni 80 per dare invece spazio alle vecchie leggi del regime fascista che regolavano e ancora in parte regolano i rapporti tra stato e chiese.

Vietato Pregare è infatti il libro bianco sulle discriminazioni e soprusi patiti in Italia dalle minoranze religiose dal secondo Dopoguerra alle soglie del Duemila, che ha suscitato un un interesse tale da vedere gremita la sala adibita alla presentazione.

Nella prima parte del libro è puntata la lente di ingrandimento sulle discriminazioni nei confronti di quattro confessioni religiose e sul loro rapporto conflittuale con il potere politico e la Chiesa cattolica. La seconda parte è un'antologia di testi scelti fra tanti che Maori ha voluto chiamare "Narrazioni" perché contiene una tipologia varia di descrizioni di fatti secondo fonti diverse ma che descrivono la realtà di un paese in cui la libertà religiosa è costantemente in pericolo.

Come si legge nel suo libro, Andrea Maori, da anni focalizza la sua ricerca storica sugli effetti del controllo di polizia sulla società italiana. Nel’ambito di queste ricerche, per Reality book ha pubblicato nel 2012 Dossier Libertà controllata: polizia, potere politico e movimenti per i diritti umani e civili (1945-2000), nel 2013 La Discesa in campo di Comunione e liberazione. Organizzazioni, politica e collegamenti finanziari dei report del Ministro dell’Interno degli anni Settanta, nel 2014 Marion vita da spia e nel 2015 Vietato Pregare - Storie d’intolleranza religiosa nell’Italia Repubblicana.

Come lui stesso ha affermato durante la presentazione:”In Italia la libertà religiosa è sostanzialmente tollerata ma ci sono propensioni a restrizioni e ad atteggiamenti discriminatori verso minoranze non riconosciute e protette dalle Intese. E’ quindi necessario approvare una legge che tuteli tutte le espressioni della religiosità, attualmente bloccata in parlamento. Tale legge consentirebbe a molte associazioni, gruppi e movimenti di essere tutelati nella propria libertà di pensiero e di coscienza.”

Ad accompagnare l’Autore nella presentazione, l’Avv Fabrizio d’Agostini del Foro di Torino, laureato in filosofia del diritto con il prof. Bobbio con una tesi sulle origini del pensiero giuridico, ha difeso con estremo successo il diritto alla libertà di religione in Italia.

Tra i molti ospiti anche rappresentanti di altre realtà religiose, dei quali sono intervenuti fornendo la propria testimonianza, Harmanjot Kaur della comunità Sikh ed El Sayed Mahmoud Consigliere dell’Associazione Ffayr della Comunità Islamica di Milano.


la registrazione audio dell'intera presentazione è disponibile online al seguente link di Radio Radicale:

http://www.radioradicale.it/scheda/500560/presentazione-del-libro-di-andrea-maori-vietato-pregare-storie-di-intolleranza
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili