L'isola è un paradiso per gli appassionati di sport all'aperto

SHANGHAI, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

SHANGHAI, Cina, 5 maggio 2016 /PRNewswire/ -- Appassionati di ciclismo: tenetevi pronti! Oggi inizia il Giro dell'isola di Chongming, una prova chiave del nuovo calendario UCI Women's World Tour. L'evento di tre giorni metterà in risalto 18 delle migliori squadre al mondo di ciclismo su strada femminile, tra cui Wiggle High5, Cylance Pro Cycling, il team Alé Cipollini e China Chongming-Liv-Champion System Pro Cycling.

Le vincitrici delle passate edizioni, in base al sistema di classificazione della Coppa del Mondo precedente, includono l'italiana Giorgia Bronzini, l'olandese Kirsten Wild e Shelley Olds degli Stati Uniti.

La gara di quest'anno è la settima di una serie di 17 prove su strada che si basano sul sistema di classificazione del Women's World Tour inaugurato di recente. Si tratta dell'unico evento del suo genere quest'anno ad avere luogo in Asia, nonché uno di appena tre gare che si svolgono fuori dall'Europa. La ciclista e campionessa del mondo Women's World Road Race in carica, Elizabeth Armitstead (Boels-Dolmans) è attualmente in testa nella classifica dell'UCI Women's World Tour dopo essersi avvicendata, a fine marzo, alla compagna di squadra Chantal Blaak.

Come tutte le altre gare a tappe, il Giro dell'isola di Chongming includerà maglie con classifiche numeriche, fra cui la ciclista con il miglior tempo assoluto, nonché la migliore giovane ciclista.

Complessivamente, la corsa copre 351 km in tre tappe. La gara inizia e termina a Xincheng Park sulla Chongming Avenue.

La prima tappa di 139,8 km porta le cicliste sul ponte sul Fiume Azzurro a Shanghai e attraversa l'isola di Changxing. Per le velociste, ci saranno punti in palio in corrispondenza dei chilometri 21,7 e 92,9 dalla linea di partenza.

La seconda tappa, nota come la tappa di Chongxi, copre 112,8 km e porta le cicliste lungo la linea del litorale dell'isola. Trattandosi di un'isola alluvionale formata dal limo trasportato dal Fiume Azzurro, l'isola di Chongming è rinomata per la bellezza delle rive del fiume.

La terza tappa si svolge intorno a un circuito di 11 km, per un totale di 99 km. Punti sono disponibili per le velociste ai chilometri 33 e 77 dalla linea di partenza.

Come per le edizioni precedenti, si prevede che il Giro dell'isola di Chongming anche quest'anno favorirà le velociste e le sprintiste per via del al terreno relativamente pianeggiante del tracciato. Durante la prima e la seconda tappa, i venti provenienti dall'oceano potrebbero produrre scissioni del gruppo, contrastando potenzialmente le squadre che sperano nella gloria di una volata in gruppo.

Grazie alle numerose piste ciclabili panoramiche, alle brezze rinfrescanti e alle strade ben asfaltate, l'isola Chongming di Shanghai è un luogo ideale sia per i corridori d'élite, sia per i ciclisti da "diporto". L'isola di Chongming vanta un passato importante per quanto riguarda le competizioni ciclistiche, tra cui gare nazionali a partire dal 2003. L'adesione alla Coppa del Mondo femminile nel 2009 la ha resa uno degli eventi più importanti dell'anno per le cicliste d'élite.

La competizione è ospitata dall'Unione Ciclistica Internazionale, dall'Amministrazione generale dello Sport della Cina e dal governo popolare municipale di Shanghai.

Collegamenti alle immagini allegate:
http://asianetnews.net/view-attachment?attach-id=269928

Ufficio Stampa
 PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili