Dichiarazione di QD Vision a proposito del voto del Parlamento europeo sui punti quantici a base di cadmio

A seguito di un'estesa valutazione tecnica da parte della UE, il Parlamento europeo ha incaricato la Commissione europea (CE) di condurre ulteriori analisi sull'esenzione dei punti quantici a base di cadmio destinati alle applicazioni di illuminazione generale e di illuminazione dei sistemi di visualizzazione.
LEXINGTON, Mass., (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Il sito web del Parlamento europeo riporta che "Il voto negativo del Parlamento non mette al bando i punti quantici a base di cadmio, ma porta invece a una nuova valutazione. Non vi sono quindi impatti negativi sul mercato". Anche la tecnologia dei punti quantici a base di indio "verrà nuovamente riesaminata".

QD Vision si impegna a collaborare con la Commissione europea e con la UE nel corso della valutazione, per portare su questi mercati sostanziali efficienze e risparmi.

QD Vision è certa che la Commissione europea proseguirà in questa analisi equa e imparziale dei vantaggi ambientali generati dai punti quantici a base di cadmio e anche delle performance e dell'impatto negativo sull'ambiente delle alternative proposte.

A gennaio la Commissione europea ha deciso di estendere l'esenzione sulla restrizione dell'uso di sostanze pericolose (direttiva RoHS), inizialmente concessa nel 2009, e di permettere l'uso del cadmio per applicazioni di illuminazione generale e dei sistemi di visualizzazione. Questa decisione si basava su solidi principi scientifici e su analisi indipendenti che hanno messo in evidenza come i punti quantici a base di cadmio rappresentino una soluzione ottimale per l'efficienza energetica e per l'ambiente.

"Valutiamo positivamente la decisione del Parlamento europeo di eseguire una valutazione più rigorosa di tutte le opzioni disponibili in questo ambito ad alto livello di competitività", ha commentato Seth Coe-Sullivan, CTO di QD Vision. "Il voto odierno del Parlamento non ha ripercussioni negative sulla conformità normativa della nostra tecnologia dei punti quantici Color IQ™. I punti quantici a base di cadmio restano conformi alla direttiva RoHS e sono sicuri per produttori e consumatori di tutta Europa e nel mondo".