Lexmark annuncia il perfezionamento dell’acquisizione da parte di Apex Technology e PAG Asia Capital

Secondo i termini dell’accordo, gli azionisti di Lexmark riceveranno 40,50 dollari per azione in contanti.
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Lexmark International, leader tecnologico globale, annuncia il perfezionamento dell’acquisizione da parte di un consorzio di investitori (Consorzio) guidato da Apex Technology Co., Ltd. (Apex) e PAG Asia Capital (PAG). Secondo i termini dell’accordo di fusione, che era stato annunciato il 19 aprile 2016, gli azionisti di Lexmark riceveranno 40,50 dollari per azione in contanti. Anche Legend Capital Management Co. Ltd. (Legend Capital) è membro del Consorzio.

Il perfezionamento della transazione segue il ricevimento di tutte le approvazioni necessarie, incluse l’approvazione da parte degli azionisti di Lexmark, le approvazioni governative negli Stati Uniti - incluso il Committee on Foreign Investment - in Cina e in alcune altre giurisdizioni straniere, e altre abituali condizioni di closing.

Il Consorzio manterrà la sede principale di Lexmark a Lexington, Kentucky. David Reeder, precedente vice president e chief financial officer di Lexmark, è stato nominato nuovo presidente e chief executive officer dell’azienda, succedendo a Paul Rooke.

Il gruppo Enterprise Software di Lexmark sarà separato da Lexmark e cambierà marchio in Kofax. Il Consorzio e Lexmark daranno il via a un processo di vendita del business, focalizzandosi nel contempo sulla crescita del business imaging, in particolare in Cina e nella regione Asia-Pacifico.

L’azione ordinaria Lexmark (NYSE: LXK) ha cessato di essere quotata presso la Borsa di New York.

Gli azionisti che detengono le proprie azioni direttamente tramite l’agente di trasferimento di Lexmark, riceveranno una lettera di accompagnamento dal paying agent contenente i dettagli su come ottenere il loro pagamento a seguito della fusione. Gli azionisti che detengono le proprie azioni Lexmark tramite un conto con i propri broker, investment dealer, banche, società fiduciarie o altri intermediari, riceveranno il pagamento tramite quel conto, e devono contattare il proprio intermediario nel caso abbiano domande su questo processo.

Financial advisor di Lexmark è stata Goldman, Sachs & Co., e Wachtell, Lipton, Rosen & Katz è stato il legale dell’azienda. Moelis & Company è stato financial advisor del Consortium, con Skadden, Arps, Slate, Meagher & Flom e King & Wood Mallesons consulenti legali.

"Siamo entusiasti di aver completato questa transazione, che offre un grande ritorno in contanti ai nostri azionisti, vantaggi ai clienti e nuove opportunità ai nostri dipendenti”, afferma Paul Rooke, ex presidente e chief executive officer di Lexmark. "Ho passato 25 fantastici anni in Lexmark, gli ultimi sei come presidente e chief executive officer. Dato che l’azienda entra in una nuova fase, è il momento che la nuova generazione di manager continui il lavoro per assicurare la leadership di settore di Lexmark. David Reeder è un leader straordinario e ha passato tutta la sua carriera nel settore tecnologico. Da quando è entrato in Lexmark, David ha collaborato a stretto contatto con me alla trasformazione del business, e sono convinto che sia in grado di continuare la trasformazione di Lexmark per i nostri clienti e dipendenti”.

"Sono estremamente entusiasta del futuro di Lexmark", dichiara David Reeder, nuovo presidente e chief executive officer. "Lexmark ha dipendenti in tutto il mondo che sono realmente appassionati di tecnologia e pronti a supportare i clienti per una migliore gestione delle loro esigenze di stampa e produzione. Siamo ora posizionati in modo esclusivo per far crescere l’azienda in Cina e Asia, nonché per continuare a offrire prodotti e servizi leader dell’industria ai clienti in altre regioni del mondo. Sono onorato di guidare Lexmark in questa sua nuova fase di opportunità e crescita”.

Lexmark
Lexmark International, Inc. ha sede a Lexington, Kentucky, e ha 13.000 dipendenti in tutto il mondo.

È stata costituita nel 1991 come spin-off di IBM e quotata alla Borsa di New York nel 1995. Per 25 anni, Lexmark ha fornito prodotti innovativi di stampa e imaging, nonché soluzioni e servizi di processi di business ai clienti in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Offre una gamma completa di prodotti di stampa laser di fascia alta e soluzioni di gestione documentale, oltre a essere un’innovatrice nel settore dei managed print service, aiutando i clienti a manutenere, gestire e servire in modo più efficiente le loro flotte di stampanti. I prodotti Lexmark sono utilizzati da alcune delle più grandi aziende del mondo, in settori che spaziano dai servizi finanziari alla logistica alla sanità. Nel 2015, Lexmark ha registrato più di 3,5 miliardi di dollari di fatturato.

I nuovi azionisti forniranno a Lexmark un forte sostegno finanziario, apriranno nuove opportunità di mercato, miglioreranno le sue capacità di ricerca e sviluppo, e consentiranno a Lexmark di continuare a migliorare i propri prodotti di alta qualità e l’elevata attenzione al cliente. La partnership con Apex consentirà di offrire una linea completa di prodotti per la stampa, semplificare le linee di sviluppo e la supply chain, ed estendere la sua portata nei mercati in crescita della Cina, resto dell'Asia e altrove.

Apex

Apex Technology Co., Ltd. progetta, produce e commercializza componenti delle cartucce laser e a getto di inchiostro, chip delle cartucce, rulli, toner, inchiostro e altre componenti fondamentali per rigeneratori e distributori, ed è uno dei più grandi produttori e fornitori di soluzioni imaging e chip delle cartucce per il mercato secondario globale. Apex ha creato la sua rete di vendita globale in più di 100 paesi, guidando il settore grazie alla sua competenza in materia di brevetti e tecnologie.

L'azienda entra nel settore nel 2000 e ha sede a Zhuhai, Guangdong, Cina. Apex è quotata alla Borsa di Shenzhen (002180). Zhuhai Seine Technology Co., Ltd. (Seine) è il maggiore azionista di Apex, e detiene circa il 68,7% delle azioni. Gli azionisti di Apex controllano anche Pantum Electronics Co., Ltd., primo fornitore di stampanti e soluzioni di stampa in Cina. Pantum può dare vita a grandi sinergie con Lexmark tramite la sua linea di prodotti di fascia medio-bassa.

PAG

PAG Asia Capital è il ramo di private equity buyout di PAG, una delle più grandi piattaforme di alternative private asset management in Asia con fondi in gestione tramite private equity, real estate e strategie di rendimento assoluto. Fondata nel 2002, PAG ha attualmente 16 miliardi di dollari di capitale in gestione, con 380 dipendenti negli uffici in Asia.

Legend Capital

Legend Capital è il ramo di venture capital di Legend Holdings (SEHK:3396), una delle più grandi holding company diversificate in Cina, ed è azionista di Seine dal 2007. Legend Capital si focalizza sulla opportunità di innovazione e di crescita legate alla Cina, e investe nel settore tecnologico da 15 anni. Capital Legend ha in gestione asset per un valore di 3,7 miliardi di dollari.

Lexmark e il logo Lexmark sono marchi di Lexmark International, Inc., registrati negli Stati Uniti e / o in altri paesi. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari.


Contatti stampa:

Axicom
Massimiliano Balbi - +39 345 2990785
Sandro Buti - +39 335 6424297
Lexmark_italy@axicom.com

Lexmark International Srl
Paola Faragasso
Tel. +39 02 70395.652
paola.faragasso@lexmark.com

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Allegati
Non disponibili
Joy Global annuncia l'accordo per l'acquisizione da parte di Komatsu in una transazione da 3,7 miliardi di dollari interamente in contanti Joy Global annuncia l'accordo per l'acquisizione da parte di Komatsu in una transazione da 3,7 miliardi di dollari interamente in contanti  -  Joy Global Inc. (NYSE: JOY) (“Joy Global”), leader mondiale nelle soluzioni di estrazione ad alta produttività, ha annunciato oggi che il proprio Consiglio di amministrazione ha all'unanimità approvato un…
Lexmark riceve tre “Manufacturing Leadership Awards”  -  – Lexmark International, leader tecnologico globale, si è portata a casa tre Manufacturing Leadership Awards, tra cui due “High Achiever Awards”, in occasione del Manufacturing Leadership Awards Gala del Manufacturing Leadership Council che ha avuto luogo nelle scorse settimane in…
Banca IFIS e GE Capital, accordo raggiunto per l'acquisizione di GE Capital Interbanca  -  Il Presidente Sebastien Egon Fürstenberg: "Segnale forte che lanciamo al mercato". L'AD Giovanni Bossi: "L'obiettivo? Essere l'operatore italiano leader nella specialty finance per le PMI". Mestre (Venezia), 28…
I Squared Capital firma un accordo per l'acquisizione di Viridian Group Holdings Limited I Squared Capital firma un accordo per l'acquisizione di Viridian Group Holdings Limited  -  I Squared Capital, gestore indipendente di investimenti leader nel settore delle infrastrutture globali premiato con il riconoscimento 'Private Equity International's Infrastructure Investor Global Fund Manager of the Year', ha concordato l'acquisizione di…
Blog Lexmark: Earth Day  -  - Questa settimana segna il 46mo anniversario dell’Earth Day. Si tratta del momento dell’anno in cui si celebra l’impegno profuso a livello globale nella salvaguardia dell’ambiente, e ci si prepara ad affrontare nuove sfide per lo stesso obiettivo, quello di difendere il nostro pianeta. Nato come movimento ecologista, il…
Loading....