OCCHIO AL CANE! UNO SPOT DA BLINDSIGHT PROJECT PER IL CANE GUIDA E CONTRO I DISTRATTI

Uno spot per sensibilizzare tutti al rispetto del prezioso lavoro che un cane guida compie quotidianamente, sostituendo così ogni umano e donando autonomia alla persona disabile visiva. Uno spot contro i distratti, contro chi vive con la visione immersa in un display, o contro chi vive della propria immagine e non altro. Due cani straordinari gli attori protagonisti: Artù e Isa, i cani guida della presidente e della responsabile Cane Guida Blindsight Project, testimonial per tanti colleghi.
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - società) “Occhio al Cane: Rispetta il Cane Guida, non distrarti e non distrarlo!”, ma anche “In un mondo di vedenti, oggi chi vede meglio è cieco”, sono gli slogan dello spot prodotto da Blindsight Project Onlus, con la regia di Alessia Pelagatti e la fotografia di Fulvia Bernacca, per sensibilizzare tutti al rispetto del cane guida e della legge che lo tutela (la n.37/74), e per invitare chi vede a non distrarsi.Gli attori protagonisti sono Artù di Roma e Isa di Selvazzano, rispettivamente i cani guida di Laura Raffaeli, presidente di Blindsight Project, e di Simona Zanella, responsabile nazionale cane guida della stessa onlus.

Attenzione: questa è la versione senza audiodescrizione, che sarà disponibile a fine marzo con la bellissima voce di Antonella Giannini, a sostegno della Campagna Nazionale Cane Guida Blindsight Project).

Trama dello spot: dopo la bardatura dei cani guida, due amiche escono dalle rispettive case, i cani guida lavorano e le guidano in un giardino dove si incontrano. Si avviano così a fare due passi per la città, attraversano strade, scendono scale, e tanto altro rimanendo incolumi grazie al lavoro dei due cani, ma due distratti vedenti, uno al cellulare, e una donna presa a specchiarsi e truccarsi, camminando veloci urtano le due amiche. Successivamente un’auto evita i due distratti per miracolo, ma a sua volta il conducente si distrae per inveire, e si schianta. La scena finale vede i due distratti, presi ancora nelle loro azioni inutili e pericolose per gli altri, attaccati con una mano alle spalle delle due amiche, a loro volta sicure perché guidate dai loro cani.

Chiude la scena la frase: IN UN MONDO DI VEDENTI, OGGI CHI VEDE MEGLIO E’ CIECO. RISPETTA IL CANE GUIDA, NON DISTRARTI E NON DISTRARLO.
Segue il testo della legge e della nostra campagna cane guida, in sovraimpressione a fotografie dei cani in vari momenti di lavoro.

Per fine marzo il video spot, girato a febbraio 2016, sarà provvisto dell’audiodescrizione, abbiamo preferito però intanto pubblicarlo, affinché si possa già da subito presentare nei nostri prossimi eventi a chi non necessita di accessibilità.

Blindsight Project ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo primo breve video informativo, come volontari e per il sostegno della nostra campagna cane guida, che vi invitiamo sempre a diffondere, grazie!

Blindsight Project (Ufficio Stampa)
 Blindsight Project (Leggi tutti i comunicati)
Roma Italia