Casa Cucco, il relax tra le colline delle Langhe

Sorge nel cuore delle colline delle Langhe, a Serralunga d’Alba, e offre a chi vuole trascorrere qualche giorno in relax tra degustazione di vini, alta cucina delle Langhe, passeggiate tra i filari un luogo ideale. Si chiama Casa Cucco.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Sorge nel cuore delle colline delle Langhe, a Serralunga d’Alba, e offre a chi vuole trascorrere qualche giorno in relax tra degustazione di vini, alta cucina delle Langhe, passeggiate tra i filari un luogo ideale. Si chiama Casa Cucco, ed è un appartamento con quattro posti letto ricavato sopra la chiesa di San Sebastiano nel Borgo all’ingresso del comune di Serralunga. Le stanze erano una volta l’alloggio per il parroco e la scuola del paese. Oggi, con un restauro che ha conservato intatti i vecchi ambienti e il suggestivo affaccio sul Campanile, sono arredate con un gusto semplice e accurato. Affacciandosi alle finestre si possono ammirare le colline albesi ricoperte di vigneti. E così non si può non pensare a una degustazione dei vini di Tenuta Cucco, che produce vini tipici piemontesi che hanno ottenuto negli anni vari prestigiosi riconoscimenti. Diversi sono i vini rossi che si possono degustare presso la cantina di Tenuta Cucco: il Barolo DOCG Cerrati, il Barolo DOCG Cerrati “Vigna Cucco” Riserva, il Barolo DOCG del Comune di Serralunga d’Alba, il Barbera d’Alba DOC, il Barbera d’Alba DOC Superiore, il Langhe DOC Nebbiolo, il Langhe DOC Rosso, il Dolcetto d’Alba DOC; due i vini bianchi: un Langhe DOC Chardonnay e uno Spumante Brut Metodo Classico. Coloro che decidono di passare qualche giorno a Casa Cucco, oltre a degustare i vini della Tenuta possono ammirare anche le bellezze artistiche del comune di Serralunga, come per esempio il Castello di Serralunga d’Alba, costruito tra il 1340 e il 1357, un’icona nel panorama dei castelli medievali italiani, e la Chiesetta di San Sebastiano nel Borgo, dove si possono ammirare affreschi dei secoli scorsi raffiguranti putti musicanti, nobili sabaudi, santi realizzati da autori diversi in tempi diversi sulle pareti laterali, sulle volte della Chiesa e nella zona del Coro. Arte, natura, grandi vini tutto intono a Casa Cucco, tra i vigneti dell’omonima azienda agricola.