SORIN E CYBERONICS: NOMINATI I RESTANTI CONSIGLIERI DELLA SOCIETÀ RISULTANTE DALLA INTEGRAZIONE

Sorin S.p.A. e Cyberonics, Inc. annunciano i nominativi dei due restanti membri designati alla carica di consigliere di amministrazione della società risultante dall’integrazione, LivaNova PLC
MILANO & HOUSTON, Texas, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Sorin S.p.A. (MIL:SRN) (MTA; Codice Reuters: SORN.MI, “Sorin”), società multinazionale biomedicale e leader mondiale nel trattamento delle patologie cardiovascolari, e Cyberonics, Inc. (NASDAQ: CYBX, “Cyberonics”), società medicale con un’esperienza di base nell’ambito della neuromodulazione, annunciano i nominativi dei due restanti membri designati alla carica di consigliere di amministrazione della società risultante dall’integrazione, LivaNova PLC (“LivaNova”), con decorrenza dalla data di perfezionamento dell’operazione.

Come già comunicato, secondo i termini dell’accordo di fusione che comporta l’integrazione tra Cyberonics e Sorin, il Consiglio di Amministrazione di LivaNova,costituito immediatamente a seguito della fusione, sarà composto da nove membri, di cui quattro designati da Sorin, quattro da Cyberonics, e il nono consigliere da designarsi congiuntamente dalle due società. Massimo Tononi, precedentemente designato da Sorin come uno dei propri candidati, sarà sostituito da Stefano Gianotti in qualità di consigliere LivaNova indicato da Sorin. Inoltre, a seguito di un approfondito processo di ricerca, Sorin e Cyberonics hanno congiuntamente designato il dott. Sharon O’Kane in qualità di nono consigliere indipendente del Consiglio di Amministrazione di LivaNova.

I profili professionali di Sharon O’Kane e Stefano Gianotti e degli altri membri del Consiglio di Amministrazione precedentemente nominati, saranno reperibili nel prospetto di quotazione delle azioni ordinarie LivaNova sul segmento standard della Official List della Financial Conduct Authority, che sarà reso pubblico la prossima settimana.

“Stefano Gianotti e Sharon O’Kane possiedono entrambi un incredibile bagaglio di conoscenze, competenze operative e comprovate capacità di leadership che rafforzeranno ulteriormente il Consiglio di Amministrazione che guiderà la società nel futuro, una volta finalizzata la nostra integrazione con Sorin”, ha dichiarato Dan Moore, attuale Chief Executive Officer Cyberonics che ricoprirà la carica di Presidente non esecutivo di LivaNova.

“I nuovi Consiglieri indipendenti, con la loro notevole esperienza, contribuiranno significativamente alla visione, alla crescita e al successo della società risultante dall’integrazione”, ha dichiarato André-Michel Ballester, Amministratore Delegato di Sorin, che assumerà la carica di Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione di LivaNova.

Informazioni su Sorin

Sorin (www.sorin.com) è una società multinazionale leader nel trattamento di patologie cardiovascolari. La Società sviluppa, produce e commercializza tecnologie medicali per il settore cardiochirurgico e per il trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco. La Società che conta oltre 3.900 dipendenti su scala mondiale è specializzato in due aree terapeutiche principali: la cardiochirurgia (dispositivi cardiopolmonari per la circolazione extracorporea e prodotti per la riparazione o la sostituzione di valvole cardiache) e la gestione del ritmo cardiaco (pacemaker, defibrillatori impiantabili e sistemi di monitoraggio non invasivi per la diagnosi e la somministrazione di terapie antiaritmiche, nonché dispositivi di risincronizzazione cardiaca per il trattamento dello scompenso cardiaco). Ogni anno, oltre un milione di pazienti vengono trattati con i dispositivi Sorin in più di 100 Paesi del mondo.

Informazioni su Cyberonics

Cyberonics Inc., (NASDAQ: CYBX) è una società operante nel settore dei dispositivi medicali, specializzata principalmente nel settore della neuromodulazione. L'azienda sviluppa e commercializza il sistema VNS Therapy, un dispositivo per la terapia di stimolazione del nervo vago approvato dalla FDA (Food & Drug Administration) per il trattamento dell'epilessia refrattaria e della depressione resistente al trattamento. Il sistema VNS Therapy si avvale di un dispositivo medicale impiantato chirurgicamente che trasmette segnali elettrici pulsati al nervo vago. Cyberonics commercializza il sistema VNS Therapy in alcuni mercati globali selezionati. Cyberonics ha inoltre ottenuto il marchio CE per VITARIATM, il sistema in grado di offrire una terapia di regolazione autonoma per l'insufficienza cardiaca cronica. Ulteriore informazione è disponibile sul sito internet: www.cyberonics.com.

Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999

Prima dell'assemblea degli azionisti Sorin, Sorin ha messo volontariamente a disposizione un documento informativo, ai sensi dell'Articolo 70, comma 6 del Regolamento CONSOB sugli Emittenti (Regolamento CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato), in conformità alle disposizioni applicabili.

Regolamento CONSOB n. 17221 del 10 marzo 2010

Ai sensi dell'Articolo 6 del Regolamento CONSOB n. 17221 del 12 marzo 2010 (come successivamente modificato, il “Regolamento CONSOB”), LivaNova è parte correlata di Sorin, essendone una controllata totalitaria. L'accordo di fusione che contiene termini e condizioni dell’operazione - che supera le soglie qualificanti le "operazioni di maggiore rilevanza", ai sensi del Regolamento CONSOB, è stato approvato all'unanimità dal consiglio di amministrazione di Sorin. L’accordo di fusione e la fusione di Sorin in LivaNova sono soggetti all’esenzione di cui all’Articolo 14 del Regolamento CONSOB e all’Articolo 13.1.(v) della “Procedura per operazioni con parti correlate”, adottata da Sorin in data 26 ottobre 2010 e pubblicata sul suo sito web (www.sorin.com). Ai sensi della predetta esenzione, Sorin non ha pubblicato e non pubblicherà un documento informativo per operazioni con parti correlate, come previsto all'Articolo 5 del Regolamento CONSOB.

Safe harbor statement

Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali di cui alla Sezione 27A del Securities Act del 1933, come modificato e alla Sezione 21E del Securities Exchange Act del 1934, come successivamente modificato. Tali dichiarazioni possono essere identificate dall’utilizzo di termini previsionali, inclusi “potrebbe”, “crede”, “sarà”, “si aspetta”, “anticipa”, “stima”, “pianifica”, “intende”, “prevede”, “potenziale”, “continuo”, “guida” o altri termini simili. Le dichiarazioni contenute nel presene comunicato stampa sono basate sulle informazioni al momento disponibili a Cyberonics, Sorin e LivaNova, nonché su assunti che le parti ritengono essere ragionevoli. Cyberonics, Sorin, LivaNova non assumono alcun obbligo di aggiornare tali informazioni qualora tali fatti cambiassero o qualora le assunzioni non dovessero più essere ritenute ragionevoli. Gli investitori sono avvertiti che tutte queste dichiarazioni comportano rischi ed incertezze, inclusi, senza alcuna limitazione, le dichiarazioni relative alla conduzione della nostra assemblea straoridnaria degli azionisiti e il compeltamento delle proposte operazioni di fusione che riguardano Cyberonics, Sorin e LivaNova. Gli importanti fattori che potrebbero far differire i risultati effettivi comprendono, ma non sono limitati a: il mancato ottenimento delle autorizzazioni regolamentari e approvazioni da parte degli azionisti in modo tempestivo o la necessità di accettare condizioni che potrebbero ridurre i benefici attesi delle operazioni proposte, come requisito per ottenere le autorizzazioni regolamentari; il mancato rispetto delle condizioni alle quali è subordinato il completamento delle operazioni proposte; il tempo necessario per completare le operazioni proposte, che, per diversi motivi, potrebbe essere superiore a quanto preventivato; il rischio che i nuovi business possano non essere integrati con successo o che le società, una volta integrate, non realizzino i risparmi di costi, il valore di alcune attività fiscali, le sinergie e la crescita stimati o che il conseguimento di tali benefici possa richiedere più tempo rispetto a quanto preventivato; l'incapacità di Cyberonics, Sorin e LivaNova di soddisfare le aspettative in materia di tempistiche, completamento e trattamenti contabili e fiscali delle operazioni proposte; rischi relativi ai costi di integrazione non previsti, tra cui costi operativi, perdita di clienti o interruzione dell'operatività superiori a quanto atteso; riduzioni nella spesa dei clienti, rallentamento nei pagamenti dei clienti e cambiamento delle richieste dei clienti per prodotti e servizi; modifiche impreviste dei fattori competitivi nei settori in cui operano le società; capacità di assumere e fidelizzare figure chiave del personale; potenziale impatto dell'annuncio o del completamento delle operazioni previste sui rapporti con terzi, compresi clienti, dipendenti e concorrenti; capacità di attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli esistenti come preventivato; affidabilità e integrazione dei sistemi informatici; modifiche alle disposizioni di legge o regolamentari applicabili alle società; condizioni internazionali, nazionali o locali di tipo economico, sociale o politico che potrebbero avere un impatto negativo sulle società o sui loro clienti; condizioni dei mercati creditizi; rischi per i settori in cui Cyberonics e Sorin operano e che sono descritti nella sezione "Fattori di rischio" della Relazione Annuale su Form 10-K, come di volta in volta modificato, nelle Relazioni Trimestrali su Form 10-Q e in altri documenti presentati di volta in volta alla SEC da Cyberonics e LivaNova e nella sezione analoga delle relazioni finanziarie annuali di Sorin e in altri documenti presentati di volta in volta all'Autorità italiana di regolamentazione dei mercati finanziari (CONSOB); i rischi associati alle ipotesi formulate dalle parti in relazione alla stima contabile delle criticità e dei procedimenti legali; le attività internazionali delle parti, che sono soggette al rischio di fluttuazioni monetarie, e a controlli sui cambi; e le potenziali tensioni internazionali, la crisi economica o gli effetti monetari, verifiche fiscali, adeguamenti fiscali, aliquote previste, costo e disponibilità delle materie prime e costi di piani pensionistici o assistenziali o altri costi per il rispetto della normativa. La precedente lista di fattori non è esaustiva. Occorre considerare attentamente i fattori antecedentemente descritti e gli altri rischi e incertezze che interessano le società, compresi quelli descritti nella Relazione Annuale di Cyberonics su Form 10-K, le Relazioni Trimestrali su Form 10-Q, le Relazioni Correnti su Form 8-K e negli altri documenti presentati di volta in volta alla SEC, nonché quelli descritti nelle relazioni finanziarie annuali di Sorin, nei documenti di registrazione e altri documenti presentati di volta in volta alla CONSOB. Nulla di quanto è contenuto nel presente comunicato stampa deve essere inteso o interpretato come una previsione di utili, né tantomeno può indicare che i profitti per ciascuna azione di Sorin o Cyberonics per l'esercizio finanziario corrente o per quelli futuri o per quelli del nuovo gruppo, necessariamente combaceranno con o supereranno i profitti storici pubblicati per azione Sorin o Cyberonics. Né Cyberonics, né Sorin, né LivaNova danno alcuna garanzia in merito al fatto che: (1) Cyberonics, Sorin o LivaNova riusciranno a conseguire quanto si propongono, o (2) riusciranno a conseguire qualsiasi risultato o rispettare la tempistica dello stesso, in ogni caso, in relazione a qualsiasi azione normativa, procedimento amministrativo, inchiesta governativa, controversia, lettere di diffida, sentenza consensuale, riduzione dei costi, strategia aziendale, profitto o andamento dei profitti oppure futuri risultati finanziari.