Stefano Venier: Adriatic LNG, l’AD a Sky TG24 Business sull’aumento della partecipazione di Snam

Stefano Venier: fondamentale garantire una maggiore resilienza delle infrastrutture di rigassificazione italiane per potenziare la sicurezza e la diversificazione dell’approvvigionamento del sistema energetico nazionale.
-, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Adriatic LNG: l’AD di Snam Stefano Venier sottolinea a Sky TG24 Business il valore dell’operazione che ha portato Snam a incrementare dall’attuale 7,3% al 30% la propria partecipazione in Terminale GNL Adriatico S.r.l.

Stefano Venier a Sky TG24 Business: l’aumento della quota di partecipazione di Snam in Adriatic LNG

L’AD Stefano Venier, intervistato lo scorso 4 aprile a Sky TG24 Business, ha parlato dell’operazione che ha portato Snam a incrementare dall’attuale 7,3% al 30% la propria partecipazione in Terminale GNL Adriatico S.r.l., la società cui fa capo Adriatic LNG, il terminale di rigassificazione operativo nelle acque italiane antistanti Porto Viro (Rovigo). Sottolineandone il valore, l’AD ha ricordato come, coerentemente con quanto previsto nel piano industriale presentato a gennaio, Snam punti a mettere a sistema anche questa infrastruttura GNL insieme a quelle che il Gruppo gestisce già oggi. Tale operazione, ha ribadito Stefano Venier, rafforza la presenza di Snam “in un settore, quello delle infrastrutture per ricevere il GNL, sempre più strategico per la sicurezza e la diversificazione degli approvvigionamenti energetici dell’Italia e dell’Europa, e ne consolida il ruolo di primario operatore europeo”. Il closing della transazione è previsto entro la fine del 2024 ed è soggetto, tra le altre cose, alle necessarie autorizzazioni regolatorie. Al closing, il capitale sociale di Adriatic LNG sarà detenuto da VTTI al 70% e Snam al 30%.

Stefano Venier: l’impegno di Snam nel garantire una maggiore resilienza delle infrastrutture di rigassificazione

Come anche l’AD Stefano Venier ha spiegato efficacemente, l’operazione segna un importante passo avanti nel percorso intrapreso da Snam per potenziare la sicurezza e la diversificazione dell’approvvigionamento del sistema energetico nazionale. Risulta necessario in questa prospettiva garantire una maggiore resilienza delle infrastrutture di rigassificazione italiane. Snam annovera una consolidata esperienza nella gestione degli impianti di rigassificazione presenti sul territorio nazionale: il terminale di Panigaglia, la FSRU Toscana di OLT al largo di Livorno, la FSRU Golar Tundra ormeggiata a Piombino e, a inizio del prossimo anno, anche la FSRU BW Singapore a Ravenna che, una volta entrata in esercizio, permetterà di garantire “una capacità di rigassificazione pari a circa il 40% della domanda nazionale di gas naturale”, come ha ricordato in diverse occasioni anche l’AD Stefano Venier. Nel 2023 Adriatic LNG ha ricevuto 8,5 miliardi di metri cubi di gas da Qatar e altri 4 Paesi: “Una volta concluso il necessario percorso autorizzativo, metteremo a disposizione di Adriatic LNG le competenze tecniche degli uomini e delle donne di Snam per una gestione ottimale, con VTTI, di questa infrastruttura strategica, per realizzare i progetti di espansione e garantire la continuità operativa”.