ECCO I VINCITORI DEI PREMI DELLA CRITICA E DEI GALLERISTI ARTISTINMOSTRA 2012

Domenica 11 marzo consegna dei Premi del Pubblico
Parma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Domenica 4 marzo, alle ore 13 - con la partecipazione di Philippe Daverio sono stati aggiudicati i vincitori dei Premi della Critica e dei Galleristi per la seconda edizione di ArtistInMostra, la fiera dei creatori d’arte contemporanea alla scoperta di nuovi talenti, che resterà aperta fino a domenica 11 marzo, nel pad 2 di Fiere di Parma.

Per il Premio della Critica - quest’anno sdoppiato, in quanto si è deciso di dedicare alla pittura, la tecnica più praticata nella manifestazione, un riconoscimento ad hoc, oltre al riconoscimento per tutte le altre discipline espressive - la Giuria - composta dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari, Pasquale Bellini; il vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, Luciano Tittarelli; il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Verona, Massimiliano Valdinoci; la giornalista e critica d’arte Beba Marsano e Pier Paolo Mendogni, critico della Gazzetta di Parma, impossibilitato all’ultimo a partecipare – ha individuato, 2 vincitori e 8 finalisti.

Il Premio consiste in un assegno di 2500 euro e nell’acquisizione dell’opera nella Collezione ArtistInMostra, in fase di costruzione.

I vincitori del Premio della Critica ArtistInMostra 2012 sono:

- per la pittura, il libanese Ali Nassereddine, in arte NALI, con l’opera dal titolo “(A) è passato da qui” del 2011, e la seguente motivazione “In quanto interprete di scottanti problematiche socio-politiche legate al mondo del Medio Oriente, con un linguaggio asciutto e insieme accattivante, di respiro internazionale”.

- per le altre discipline espressive, Giuseppe Corbetta, con l’opera dal titolo “Ragazze” del 2010, e la seguente motivazione: “Per la pulizia delle inquadrature e per la capacità di creare emozioni estetiche visionarie, attraverso la scelta di un puro brano di realtà”.
I quattro finalisti per la Pittura sono: George Josh, Massmiliano Luschi, Stefania Russo e Roberto Sassi; i quattro finalisti per le Altre Discipline Artistiche sono: Barbara Ghisi, Ludovico Maria Gilberti, Alessandro Lanari e Graziano Pasini.

Per il Premio dei Galleristi - che quest’anno si triplica e vede la Giuria composta da Laura Adreani, art director della Galleria Mentana Arte di Firenze; Angelo Albanese, della Galleria Albanese Arte di Matera; Arianna Sartori, della Galleria Arianna Sartori di Mantova, individuare, in veste di ‘talent scout’, ciascuno un artista su cui puntare, che verrà in qualche modo ‘adottato’ e promosso nella loro galleria per l’anno a venire – Laura Adreani, ha indicato di voler collaborare con Enrico Fossati, in arte ENRICO, in quanto nel suo lavoro “La solitudine dell’uomo contemporaneo dialoga con un mondo vivace, fatto di colori e morbide forme, da cui entra ed esce, ritrovandosi alleggerito e meno solo”, ma ha individuato in Angelo Petrucci, il vincitore del Premio dei Galleristi ArtistInMostra 2012 “scelto per come tratta la materia, che da olio e smalti si trasforma in volume, spazio, matericità, diventando scultura; monocromi, o quasi, che vibrano e si trasformano in colore”.
Angelo Albanese ha indicato di voler collaborare con Ludovico Maria Gilberti “per l’uso geniale della macchina fotografica, che sortisce effetti straordinari, senza l’intervento di alcuna manipolazione, utilizzata nella mostra “Woman in Africa”, ma ha individuato in Simone Paglia il vincitore del Premio dei Galleristi ArtistInMostra 2012 “per l’estroversione usata nell’assemblare le opere pittoriche e per il materiale povero utilizzato nelle affascinanti sculture”; infine, Arianna Sartori ha indicato di voler collaborare con Stefania Russo “per la ricerca del silenzio e della staticità contrapposti a impossibili metafisici equilibri. Dai suoi dipinti emerge un dialogo tra gli oggetti e le forme, attraverso trasparenze create con l’utilizzo di olio molto diluito, sulla basa di un raffinato disegno a grafite. Dai suoi soggetti, dalle figure e dalle nature morte, emerge una profonda intensità”, ma ha individuato in Andrea Terenziani il vincitore del Premio dei Galleristi ArtistInMostra 2012 “per l’utilizzo e la sperimentazione di materiali naturali, quali terre e polveri, e artificiali, tra cui resine, che miscelati con sapiente capacità, offrono al fruitore suggestioni e sensazioni ricche di atmosfere dense di silenzio, nebbie, miraggi, sciolti nei volumi urbani. Le bruciature che aggrediscono la tela marchiano con il fuoco l’opera, creando un forte impatto emozionale. La luna nera quadrata, conclude l’opera”.

Restiamo ora in attesa di conoscere – domenica 11 marzo, sempre nell’area relax /Outsider Art del pad. 2 della Fiera, alle ore 12 - i due vincitori del Premio del Pubblico, per cui tutti i visitatori sono invitati a votare e a esprimere la propria preferenza. Si tratta di un doppio progetto volto all’avvicinamento dell’arte ai bambini, che vede coinvolti:
- il prof Sergio Bernasconi, direttore della Clinica Pediatrica dell’Università di Parma, per un secondo intervento artistico all’interno del nuovo Ospedale del Bambino di imminente apertura a Parma, grazie all’artista vincitore del Premio del Pubblico ArtistInMostra 2012;
- l’editore Carlo Marcello Conti, nella pubblicazione del secondo volume della neonata collana editoriale ArtistInFabula, edita da Campanotto di Udine in collaborazione con ArtistInMostra, con un racconto inedito per ragazzi, che dialogherà con le interpretazioni iconografiche dell’artista vincitore del Premio del Pubblico ArtistInMostra 2012.

Nell’intento di allargare l’orizzonte ai mercati più creativi, ArtistInMostra ospita quest’anno due sezioni speciali dedicate all’Arte Aborigena Australiana e all’Outsider Art, ai cosiddetti artisti ‘irregolari’, riconosciuti da critica, collezionisti e operatori, ma non ancora inseriti a pieno titolo nel sistema dell’arte.
Per maggiori informazioni