Corpi Manoscritti

Venerdì 27 e Sabato 28 novembre 2015 “ CORPI MANOSCRITTI” Giornate di studio, 27-28 Novembre 2015, Museo Diocesano, Sala Fieschi
Genova, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Corpi manoscritti.
Archivi e corporalità nell’età moderna

a cura di Paolo Fontana e Elena Taddia.
Il convegno sarà incentrato sul ruolo, in età moderna, del corpo – inteso come corpo fisico ma anche come corpo sociale, istituzionale – e sulle modalità in cui esso trova una sua estensione nel linguaggio scritto o figurato degli archivi (storici e privati) e più in generale nei manoscritti (lettere, musica, arte). Partendo da un’analisi di queste fonti, intendiamo individuare con un approccio interdisciplinare i fili conduttori della corporalità ma anche – laddove si rivelano – le rotture interpretative del corpo e dei linguaggi che esso genera. Questo convegno, i cui atti verranno pubblicati, valorizzando documenti archivistici e proponendo interpretazioni storiche, intende fornire agli studiosi e agli interessati all’argomento un orientamento e un censimento di dati per fare il punto sullo stato degli studi e orientarsi in future ricerche.

Ecco di seguito il programma del convegno, scaricabile anche sul sito del Museo Diocesano www.museodiocesanogenova.it

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Venerdì 27 novembre, ore 15.00-18.00
15.00 Benvenuto di Paola Martini, conservatore del Museo Diocesano
15.15 Introduzione degli organizzatori, Paolo Fontana ed Elena Taddia

PANEL I
Il corpo descritto. I corpi nei testi
Moderatore: Fausta Franchini Guelfi
15.30 Dalle “drôleries” ai prodigi anatomici. In margine al libro del corpo tra medioevo e rinascimento, Paola Pacifici (Dottore di ricerca Université Sorbonne Nouvelle 3)
16.00 Maddalena e le ‘altre’. Il corpo delle donne nella predicazione “ad sacras virgines” di Federico Borromeo (1564-1631), Marzia Giuliani (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
16.30 Pausa

PANEL II
Il corpo circoscritto. I corpi negli atti giudiziari I
Moderatore: Elena Taddia
17.00 “Con qualche pericolo di vita”: il corpo nei documenti giudiziari. (Genova, XVII secolo), Flavia Gattiglia (Università degli Studi di Genova)
17.30 I processi per avvelenamento e la giustizia ecclesiastica a Genova nel Seicento tra inurbamento del clero, faide e denunce, Paolo Fontana (Archivio Storico Diocesano, Genova)
18.00 Conclusione della prima giornata

Sabato 28 novembre, ore 9.30-17.00
PANEL I
Il corpo circoscritto. I corpi negli atti giudiziari II
Moderatore: Paolo Fontana
9.30 Quando il corpo si fa testo. La descrizione dei putti morti nei fondi criminali genovesi (XVII-XVIII sec.), Elena Taddia (Centre de recherche du château de Versailles)
PANEL II
Il corpo prescritto. Corpi fisici, corpi sociali, corporazioni I
Moderatore: Stefano Zen
10.00 Corpi, onore e giustizia pubblica nella Corsica del secondo governo di San Giorgio (1483-1525), Damien Broc (Dottore di ricerca Université de Corse)
10.30 “Per maggiore intelligenza di ciascuno”. Chiesa, lingua volgare e controllo del corpo dell’età della Controriforma, Silvia Manzi (Università degli Studi di Teramo)
11.00 Pausa
Il corpo prescritto. Corpi fisici, corpi sociali, corporazioni II
Moderatore: Paolo Fontana
11.30 Gli statuti delle confraternite laicali liguri. Regole per la ‘buona vita” e per l’eterna salvezza, Fausta Franchini Guelfi (Università degli Studi di Genova)
12.00 I carteggi di Cesare Baronio. Corpi sociali, istituzionali, curiali (1564-1607), Stefano Zen (Dirigente MIUR, Napoli)
13.00 Pausa pranzo
15.00 Paolo Fontana ed Elena Taddia animano la discussione finale
Si termina con una visita all’Archivio Storico Diocesano
Per maggiori informazioni
Contatto
Museo Diocesano di Genova
Arcidiocesi di Genova
Via T. Reggio 20/r
16123 Genova Italia
[email protected]
010/2475127