Polimoda sigla una accordo con Central Saint Martins

Siglato l’accordo di collaborazione tra due centri dell’eccellenza mondiali per la formazione orientata al settore moda: l’istituto italiano Polimoda e la britannica Central Saint Martins, insieme per un’offerta formativa internazionale e una connessione interculturale tra due capitali della moda.
Firenze, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Un primo step che prevede la partenza a luglio 2016 di un nuovo corso “dual-city” in Fashion Trend Forecasting and Styling che si svolgerà tra Firenze e Londra, presso le sedi dei due istituti, con la partecipazione di importanti stylist internazionali. Un percorso intensivo, mirato alla formazione delle figure dello stylist e del trend forecaster, tra le professioni più ricercate del settore, che richiedono grande sensibilità e una profonda conoscenza della moda.

Durante la prima parte del corso, a Londra, i partecipanti apprenderanno i fondamentali del fashion styling, mentre nella seconda parte, a Firenze, ne metteranno in pratica le complesse dinamiche attraverso un mini progetto e uno shooting fotografico. Alla fine del corso i partecipanti avranno acquisito un background culturale sula comunicazione per la moda e saranno in grado di analizzare i trend emergenti nei servizi moda contemporanei, interpretare attraverso lo styling la personalità e lo stile di vita richiesti dal cliente e creare, infine, un’immagine moda editoriale di tipo professionale, integrando abbigliamento, accessori, fotografia e location.

“Questa collaborazione è un primo passo verso la costruzione di un network culturale con i più importanti centri formativi per la moda nel mondo.” dichiara Danilo Venturi, Direttore di Polimoda “Una mentalità aperta e globale è una condizione imprescindibile per lavorare nella moda contemporanea e i nostri studenti trarranno enorme giovamento da questo tipo di esperienza”.

L’accordo si integra nel piano di riorganizzazione didattica annunciato da Polimoda per il prossimo autunno, in occasione dei trent’anni dell’istituto, che prevede il superamento del classico dualismo “design e business” verso una maggiore integrazione e ibridazione delle aree tematiche, mirata alla formazione di professionalità sempre più poliedriche e dei nuovi profili ibridi protagonisti dello scenario contemporaneo, dal designer imprenditore al manager creativo.

Da settembre, la nuova didattica sarà organizzata in quattro contenitori tematici: Fashion Business, con tutti i corsi di strategia e gestione aziendale; Art Direction, per rappresentare la comunicazione contemporanea a tutto tondo, dall’immagine alla scrittura, dal sound design al video making; Fashion Design, sia a vocazione artistica, sia a vocazione tecnica, per tessile, maglieria e accessori; Design Management, il contenitore dedicato ai corsi che tendono a sviluppare un nuovo progetto o un’impresa creata attorno ad un’idea di prodotto vincente, con l’intervento diretto del mondo dell’industria nei programmi.

Ufficio Informazioni e Orientamento
Polimoda
Via Curtatone 1
50123 Firenze Italia