VIII Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica- San Marino, 28 Agosto - 1 Settembre 2015

Cittadini ma non troppo. Itinerari infranti fra lavoro, dignità, futuro
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica- San Marino, 28 Agosto - 1 Settembre 2015.

Il Festival teatrale della Cittadinanza Democratica nasce nel 2007 da un progetto del Dipartimento della Formazione dell'Università di San Marino, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna e con l'Ufficio Attività Sociali e Culturali della Repubblica di San Marino.

Diretta filiazione della Summer School esso è nato per consentire un incontro a tutto tondo tra il teatro e le persone, di ogni estrazione età e origine, cittadini e cittadine, che nel confronto con il teatro possono trovare nuovi e ulteriori stimoli per le proprie vite, il lavoro e quel senso di partecipazione alla comunità sempre più spesso dimenticato in nome dell'interesse privato.

VIII Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica
Cittadin* ma non troppo. Itinerari infranti fra lavoro, dignità, futuro.


28 agosto - 1 settembre 2015

Teatro Titano-Repubblica di San Marino.

L’ottava edizione del Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica propone una riflessione sul tema del lavoro come elemento essenziale per la dignità delle persone e per la possibilità di progettare il proprio futuro. Nel nostro scenario attuale affrontare questo tema significa parlare di diritti negati, di disuguaglianze, di sogni che si sono rotti, di disillusioni stanche. Si cerca il lavoro e si fugge per salvarsi, si muore per quel lavoro che ci fa vivere.
Sono itinerari infranti che vogliamo attraversare e ricostruire negli spazi che il teatro apre, con incontri e percorsi teatrali insieme agli artisti del festival.

Ideazione Laura Gobbi e Federica Zanetti.

Direzione artistica Federica Zanetti

Il Festival s'innesta sul territorio andando così a costituire un evento culturale per tutta la comunità, un'opportunità per tutti di arricchimento e di formazione personale di grande rillievo. La rassegna costituisce un importante momento di aggregazione culturale proprio intorno al tema dell'esercizio di una cittadinanza attiva, tema ritenuto una priorità dai principali organismi istituzionali internazionali quali il Consiglio d'Europa e l'Unione Europea stessa. Il festival si connota come evento di grande valenza etica e formativa capace di suscitare una riflessione concreta su cosa significhi oggi, nel tempo segnato dalle profonde trasformazioni indotte dalla globalizzazione, essere cittadini non solo del proprio stato di appartenenza ma del pianeta terra.

PROGRAMMA

Venerdì 28 agosto ore 18.00:

Teatro Due Mondi presenta Lavoravo all’OMSA con Federica Belmessieri, Tanja Horstmann, Angela Pezzi, Maria Regosa, Renato Valmori e Angela Cavalli ex-operaia OMSA regia Alberto Grilli.


Sabato 29 agosto ore 21.30:

La costruzione. Uno studio sulle storie e i canti di lavoro di e con Ascanio Celestini e Alessio Lega con Guido Baldoni alla fisarmonica.

Domenica 30 agosto ore 21.30:

Proiezione del documentario Io sto con la sposa regia di Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry, Antonio Augugliaro. Alla presenza di Tasneem Fared.

Lunedì 31 Agosto ore 21.30:

La Corte Ospitale presenta WONDER WOMAN di e con Antonella Questa, Giuliana Musso, Marta Cuscunà.

Martedì 1 Settembre ore 21.30:

Performance finale dei Corsisti della Summer School e della Junior Summer School
Regia di Micaela Casalboni, Pietro Floridia, Emanuele Valenti.

Il Festival Teatrale della Cittadinanza è promosso e organizzato da Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università degli Studi di Bologna, con il patrocinio della Segreteria di Stato per l'Istruzione e Cultura, Università, Ricerca Scientifica, Affari Sociali e Pari Opportunità e la Segreteria di Stato per il Turismo e le Politiche Giovanili.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili