Alce Nero al Fuorisalone: quando il Cibo Vero unisce design, territori e creatività. PURE - #civuologusto, Green Village - #Bibimbap

Due location di prestigio, il primo “speedhacking bio” e tanti eventi per condividere l’importanza del gusto e dell’alimentazione sana: dall’8 al 13 aprile Alce Nero porterà il biologico e le sue storie al Fuorisalone di Milano.
Monterenzio, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Monterenzio (Bo), 3 aprile 2014 - Alce Nero, lo storico marchio di oltre mille soci agricoltori biologici in Italia e nel Mondo, sarà tra i protagonisti del Fuorisalone 2014 in due esclusive location dedicate alla scoperta delle più importati colture territoriali con installazioni dedicate e creatività per ridisegnare il ruolo del biologico.

Durante la settimana milanese, il pomodoro dell’Emilia Romagna, la pasta lavorata in Trentino, il riso della Lombardia, il miele delle Marche e l’olio della Puglia saranno al centro delle installazioni di PURE, l’evento che si svolgerà alla Galleria LaboExpo, Foro Buonaparte 60, nato con l’obiettivo di riscoprire la profondità del bello e del gusto.

La location di Brera sarà, inoltre, la cornice di due bioeventi organizzati da Alce Nero. Si parte giovedì 10 aprile, dalle ore 16 alle 18, con #civuoleunfiore, un appuntamento dedicato ai più piccoli organizzato insieme a Vogue Bambini, dove sarà possibile scoprire tutti i segreti del miele grazie ai racconti di un’apicoltrice Alce Nero.

#civuolegusto è il tema del biobrunch di sabato 12 aprile, dalle 11 alle 14, riservato a giornalisti e blogger che potranno vivere l’esperienza dell’installazione insieme ad apicoltori, agricoltori e nutrizionisti di Alce Nero per scoprire tutti i segreti delle coltivazioni biologiche e dei loro frutti.

Un luogo dove bio ed eco saranno le parole d’ordine, sarà “GREEN VILLAGE”, nello spazio di via Forcella 13. L’Ecovillaggio è realizzato da un gruppo di aziende che fanno dell’innovazione attenta alla sostenibilità ambientale il cuore delle loro creazioni e la sezione dedicata alla cucina avrà come protagonisti i prodotti Alce Nero e sarà animata da show cooking d’autore.

Superstudio 13 ospiterà venerdì 11 aprile, dalle 9 alle 23, la maratona creativa ideata da Alce Nero e You Can Group, Bibimbap, un innovativo brainstorming che ha l’obiettivo di conoscere, scoprire e sovvertire i vecchi paradigmi del biologico e del food per promuovere la conoscenza di un Cibo Vero, figlio di una relazione autentica tra uomo e terra.

Un evento interattivo e di dialogo libero tra esperienze personali, storie, cucina, prodotti biologici e il mondo della terra che vedrà la partecipazione di agricoltori e produttori soci del gruppo Alce Nero, mentors, professori, opinion leader, cuochi ed operatori di settore, insieme a studenti provenienti da diversi indirizzi di specializzazione, hackers e startupper.

Bibimbap si concluderà con la selezione dei progetti migliori creati durante la giornata che saranno premiati con un weekend in un agriturismo di Libera Terra in Sicilia o presso un produttore di Alce Nero in Toscana.

ALCE NERO
Alce Nero è il marchio che caratterizza i prodotti di oltre mille agricoltori biologici e apicoltori, impegnati dagli anni '70, in Italia e nel mondo, nel produrre cibi buoni, sani, nutrienti. Gli alimenti Alce Nero nascono da un’agricoltura che rispetta la terra e non utilizza sostanze chimiche di sintesi come pesticidi ed erbicidi.

Passione, esperienza, valorizzazione delle colture del proprio territorio e della sua storia sono al
centro dell’attività di tutti i soci produttori, cui si aggiunge il massimo rispetto per la natura, l’ambiente, le persone e per il loro lavoro.

Un impegno che parte dall'Italia per essere condiviso dai soci internazionali in Costa Rica, Brasile, Nicaragua, Perù e India dove nascono i prodotti biologici Fairtrade Alce Nero tipici di questi paesi.

Alce Nero è uno dei marchi con cui il gruppo bolognese Alce Nero & Mielizia SpA, un'impresa che, da oltre 30 anni, produce, trasforma e distribuisce direttamente i propri alimenti biologici in Italia e nel mondo.

www.alcenero.com

Contatti per la stampa: