ADM annuncia la vendita delle attività globali relative al cioccolato

L’ultimo intervento effettuato nell’attuale gestione del portfolio dell’azienda comporterà il miglioramento del rendimento
CHICAGO, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente)

Archer Daniels Midland Company (NYSE:ADM) ha reso noto oggi di aver stipulato un accordo con Cargill per la vendita delle proprie attività globali relative al cioccolato per la cifra di 440 milioni di dollari, soggetti al consueto assestamento del capitale operativo. La vendita proposta sarà probabilmente portata a termine durante la prima metà del 2015 ed è soggetta alle approvazioni regolative ed alle altre condizioni come di consueto.

“In quanto parte della gestione del nostro portfolio attuale, abbiamo preso in considerazione diverse opzioni per rafforzare il rendimento di questo settore della nostra attività”, ha affermato il presidente e CEO di ADM Patricia A. Woertz. “La vendita del settore cioccolatiero migliorerà il rendimento di ADM e ci permetterà di reimpiegare il capitale in investimenti dal rendimento più alto”.

La vendita comprende le attività di produzione del cioccolato dislocate ad Hazleton, Pennsylvania; Milwaukee, Wisconsin; Georgetown, Ontario; Liverpool, U.K.; Manage, Belgio; e Mannheim, Germania. La vendita comporterà anche il trasferimento a Cargill di 700 unità di personale.

Entro il periodo di chiusura, ADM porrà termine alle operazioni di lavorazione del cacao di Hazleton, Pennsylvania. Ciò comporterà l’eliminazione di circa 90 posizioni in tale località. ADM offrirà ai dipendenti coinvolti delle indennità di liquidazione ed assistenza nel trovare un’ altra occupazione.

Ai sensi della transazione, i 1.560 impiegati di ADM cacao continueranno a fornire ai clienti di tutto il mondo i rinomati ingredienti del cacao ADM deZaan® che proviene dalle attività dell’azienda di Mississauga, Ontario; Koog aan de Zaan e Wormer, Netherlands; Mannheim, Germania; Ilhéus, Brasile; Abidjan, Costa d’Avorio; Kumasi, Ghana; e Singapore.

Dichiarazioni di previsione

Talune delle dichiarazioni sovrariportate costituiscono dichiarazioni rilasciate a titolo di previsione. La documentazione fornita da ADM alla SEC contiene informazioni dettagliate su tali dichiarazioni e sui rischi e dovrebbe essere consultata in relazione al presente comunicato stampa. Ai sensi di quanto permesso dalla legge applicabile, ADM non si ritiene in obbligo di aggiornare alcuna dichiarazione rilasciata a titolo di previsione.

Informazioni su ADM

Da più di un secolo, i collaboratori di Archer Daniels Midland Company (NYSE:ADM) trasformano i raccolti delle coltivazioni in prodotti necessari per la nostra vita. Attualmente, 31.000 dipendenti di ADM in tutto il mondo convertono semi oleosi, granoturco e grano in generi alimentari, mangimi e prodotti per usi industriali ed energetici. Con oltre 270 stabilimenti di produzione, 470 centri di approvvigionamento di raccolti e la maggiore rete per il trasporto di raccolti al mondo, ADM aiuta a collegare quanto si raccoglie dalle coltivazioni alle abitazioni in più di 140 Paesi. Per ulteriori informazioni su ADM e sui suoi prodotti visitate il sito web all’indirizzo www.adm.com.