UN CONCERTO PER BOLLE DI SAPONE PER IL CARNEVALE DI FANO: MICHELE CAFAGGI, OUVERTURE DES SAPONETTES.

Giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 17.00, nel Teatro della Fortuna di Fano.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Giovedì 23 febbraio 2017, alle ore 17.00, nel Teatro della Fortuna di Fano,– grazie al sostegno di MIBACT, Regione Marche, Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, AMAT e Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro –, la rassegna Andar per fiabe festeggia il giovedì grasso, nell’ambito del Carnevale di Fano, con il divertente spettacolo Ouverture des saponettes, Un concerto per bolle di sapone, di e con Michele Cafaggi.

Un eccentrico direttore d'orchestra vi porterà nel mondo fragile e rotondo delle bolle di sapone.

Un “concerto” dove l’imprevisto è sempre in agguato; da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, mentre i più tondeggianti potranno entrare in una gigantesca bolla di sapone.

Uno spettacolo di clownerie, pantomima e musica, che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.

Lo spettacolo nato nel 2004 è stato ospite in Corea del Sud del “Chuncheon International Mime Festival” e del “Suwon Hwaseong Fortress Theatre Festival” e a Shanghai, Repubblica Popolare Cinese. Nel 2008 ha partecipato alle trasmissioni televisive a “I soliti ignoti” su Rai1 e “Circo Massimo Show” su Rai3.

Michele Cafaggi è mimo, clown e giocoliere e da diversi anni ha studiato per sviluppare teatralmente la tecnica delle bolle di sapone giganti. Ha studiato in Italia e in Francia.

Dal 1993 lavora come artista di strada, collaborando con centri di aggregazione giovanile, case di riposo, carceri, scuole, asili, ospedali. E’ Dottor Sogno nei reparti pediatrici degli ospedali dove opera la Fondazione Theodora Onlus e dedica questo spettacolo a tutti i ragazzi incontrati in Ospedale nel corso di questi anni.

Ha ricevuto il Premio Nazionale Franco Enriquez 2016 con la seguente motivazione: “Il suo teatro e le sue bolle piene di poesia catturano gli occhi e il cuore di grandi e bambini, i suoi spettacoli sempre raffinati, estasianti, coinvolgenti, ricchi di clownerie, sono il frutto di una ricerca profonda e di una maturità, mimico-attoriale, raggiunta. La sua arte è spesso a disposizione di eventi benefici a favore dei bambini”.


Info: Amat, Uffici di Pesaro, v. Mazzolari, 10 tel 0721 3592515 - cell. 366 6305500
www.amat.marche.it [email protected]
Ufficio Stampa