I nuovi controllori aiutano a semplificare le macchine e migliorare le prestazioni di sicurezza.

I controllori Rockwell Automation rispondono a specifici requisiti di sicurezza delle macchine e supportano tempi di reazione più rapidi
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Con i nuovi controllori Rockwell Automation i
progettisti hanno la possibilità di semplificare i sistemi di sicurezza delle proprie macchine e migliorare le prestazioni di sicurezza.

I controllori Allen-Bradley GuardLogix 5580 e Compact GuardLogix 5380 possono scalare il livello di sicurezza da SIL 2 / PLd a SIL 3 / PLe. Questa adattabilità può aiutare i tecnici a ottimizzare la progettazione del sistema di sicurezza e a ridurne potenzialmente i costi, nel rispetto delle più recenti direttive macchine. Inoltre, i controllori ad alte prestazioni grazie a una maggior potenza di elaborazione permettono di accorciare i tempi di reazione e le distanze di sicurezza. Ciò offre la possibilità di ridurre le dimensioni della macchina, risparmiare spazio prezioso e aumentare l'efficienza dell'operatore.

"Molti tecnici realizzano dei sistemi di sicurezza con un livello superiore a quello richiesto da un'applicazione", afferma Dave Sullivan, product manager, safety systems Rockwell Automation. "Tali sistemi finiscono per avere un numero di componenti superiori al necessario, con conseguente aumento della complessità e dei costi rispetto al dovuto. I nostri nuovi controllori consentono ai tecnici di dimensionare perfettamente sistema di sicurezza e costo al livello richiesto, senza alcun eccesso."

I nuovi controllori ad alte prestazioni possono anche aiutare i progettisti a potenziare il numero di controllori in uso nelle macchine complesse. Disporre di un unico controllore ad alte prestazioni per le funzioni di controllo standard e di sicurezza può aiutare a migliorare la produttività e ridurre i costi, la complessità del sistema così come le dimensioni del quadro.

Alcuni ulteriori vantaggi dei nuovi controllori:

Maggiore capacità di comunicazione: Il Gigabit Ethernet integrato sui controllori GuardLogix 5580 e Compact GuardLogix 5380 fornisce una maggiore capacità di comunicazione per supportare il numero crescente di dispositivi intelligenti. Ciò può aiutare i tecnici a raggiungere obiettivi di smart manufacturing ad alta intensità di dati senza che ciò richieda ulteriore hardware. Inoltre, ciò permette di fornire macchine agli end user con possibilità di raccogliere e condividere più dati nel caso di ampliamenti futuri.

Macchine più produttive: i controllori se utilizzati con l'ambiente di sviluppo integrato Studio 5000 e il servoazionamento Kinetix 5700 forniscono nuove funzioni di sicurezza come l’arresto, la velocità e la posizione e altre funzionalità di monitoraggio sicuro. Ciò permette di disporre di una maggiore flessibilità nelle operazioni del sistema di sicurezza - ad esempio di rallentare una macchina anziché fermarla completamente all’approssimarsi di un lavoratore –e si può tradurre in un incremento della produttività della macchina senza intaccarne il livello di sicurezza desiderato. Queste nuove funzioni vengono implementate tramite istruzioni di sicurezza integrate e che vengono messe a disposizione dal software Studio 5000.

I progettisti possono anche utilizzare le funzioni di sicurezza a supporto di applicazioni con robot collaborativi. Se un essere umano si avvicina troppo al robot, il sistema può rilevarne la presenza e rallentare o arrestare il movimento del robot.

I controllori GuardLogix 5580 e Compact GuardLogix 5380 sono certificati TÜV per la sicurezza funzionale.

A proposito di Rockwell Automation
Rockwell Automation, (NYSE: ROK), è leader mondiale nella fornitura soluzioni per l’automazione, per il controllo e per l’IT che aiutano i produttori a ottenere vantaggio competitivo nel proprio business in modo sostenibile. Con sede a Milwaukee, Wisconsin, USA, la società impiega circa 22.000 dipendenti e serve clienti in più di 80 paesi.

Il BLOG Rockwell Automation è nato come ambito per condividere opinioni su tecnologia e applicazioni industriali e di confronto con esperti di settore e viene costantemente aggiornato con nuovi contenuti.
Per leggere subito l’ultimo post pubblicato cliccare Qui !

Mariateresa Rubino
Afghanistan
Mariateresa Rubino
 Simply Mod (Leggi tutti i comunicati)