GE supporta gli obiettivi energetici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012

I sistemi di cogenerazione di Jenbacher di GE Energy forniranno energia agli innovativi centri energetici del Parco Olimpico
, (informazione.it - comunicati stampa - energia) GE Energy si è aggiudicata un contratto per la fornitura della tecnologia di cogenerazione Jenbacher, approvata ecomagination, a supporto di due nuovi centri energetici altamente innovativi alimentati con gas naturale e biomasse la cui costruzione rientra in un progetto di sviluppo del Parco Olimpico e di Stratford City. I due centri metteranno a disposizione sistemi affidabili ed efficienti per la produzione di energia, calore e raffreddamento in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012. Serviranno anche nuovi edifici e comunità il cui sviluppo è previsto successivamente al 2012.

Il progetto da 10 megawatt (MW), che sarà in grado di soddisfare il fabbisogno di circa 20.000 famiglie, costituisce un punto fermo negli obiettivi di Londra 2012 finalizzati a un incremento dell'utilizzo delle energie alternative, della conservazione delle risorse idriche e delle strategie di riciclo tese a minimizzare l'impatto ambientale dei Giochi.

“Il progetto del centro energetico che comprende la tecnologia di GE illustra la sofisticata infrastruttura di energia che siamo in procinto di installare presso il Parco Olimpico”, ha affermato Simon Wright, Olympic Delivery Authority Director Infrastructure and Utilities. “I due Energy Center costituiranno il fulcro della rete di utility del Parco Olimpico rispondendo non solo alle esigenze di un’estate di sport ad alto livello ma anche a quelle della rinascita di un'area destinata a durare nel tempo“.

Il primo centro energetico, che utilizzerà due moduli di cogenerazione a gas naturale Jenbacher di GE Energy da 3,3 MW, sorgerà nell'area di sviluppo di Stratford City e supporterà le attività del Parco Olimpico, oltre alle iniziative per lo sviluppo commerciale della East London.

La seconda infrastruttura, installata presso King’s Yard, sul limite occidentale del Parco Olimpico, farà affidamento su un’unità di cogenerazione Jenbacher di GE Energy da 3,3 MW per la produzione di energia termica da destinare alle piscine dell'Aquatics Centre e ad altri ambienti del complesso attraverso la rete di teleriscaldamento del Parco Olimpico. L'impianto fornirà energia termica ed elettrica anche agli altri locali sportivi, alle residenze e agli altri edifici presenti nella zona.

Entrambi i centri comprenderanno boiler a gas naturale come riserva in caso di richieste supplementari di energia termica. L'impianto King's Yard disporrà anch'esso di un boiler in grado di utilizzare biomasse legnose per generare calore e soddisfare il fabbisogno di base.

“La flessibilità in termini di combustibili e la longevità che la nostra tecnologia di cogenerazione vanta permetteranno di ottimizzare le performance e l'affidabilità dei nuovi centri energetici, un aspetto essenziale per il successo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012 prima, e per lo sviluppo economico a lungo termine della città di Londra poi”, ha evidenziato Prady Iyyanki, CEO della divisione Motori a Gas Jenbacher di GE Energy.

La tecnologia di cogenerazione, detta anche CHP (Combined Heat and Power), garantisce un’efficienza energetica sensibilmente superiore rispetto all’utilizzo di sistemi separati per la produzione di energia elettrica e di energia termica; i sistemi CHP consentono inoltre di ridurre le emissioni di CO2. Gli impianti CHP permetteranno all'Olympic Delivery Authority di raggiungere l'obiettivo del taglio del 20% di emissioni di CO2 grazie all'uso di fonti rinnovabili.

Alla conclusione dei Giochi, i due centri di King's Yard e Stratford City saranno destinati a supportare il futuro sviluppo commerciale della zona di East London per almeno 40 anni.

“GE è partner globale dei Giochi Olimpici per l'edizione di Londra 2012, e in questo ambito la sua tecnologia di cogenerazione Jenbacher fornisce in maniera affidabile l'energia termica ed elettrica necessaria a garantire lo stesso successo delle precedenti edizioni tenutesi in Cina, in Italia e in Grecia”, ha concluso Iyyanki.

Daniele Grilli
 Imageware (Leggi tutti i comunicati)
Via Moretto da Brescia 22
20100 Milano Italia