Disabiltà e famiglia al centro del dibattito a "Voliamo Insieme 2012"

Dal 6 al 8 Luglio a Bottanuco (BG) torna l’appuntamento annuale con la festa dell’associazione In Volo, che avrà tra gli ospiti Massimiliano Verga, autore del libro “Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile”
Bottanuco (BG), 02/07/2012 (informazione.it - comunicati stampa - società) Riflessioni sul rapporto tra famiglia e disabilità, cinema, teatro e una mostra fotografica: sono questi gli ingredienti della prossima edizione di Voliamo Insieme, la festa promossa dall’associazione ‘In Volo’, giunta alla sua dodicesima edizione, che si svolgerà dal 6 all’8 Luglio a Bottanuco (BG) presso l’Area Feste Comunale, in Via Kennedy.

Il primo appuntamento, venerdì 6 luglio, vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione: Massimiliano Verga, autore del libro “Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio disabile”, pubblicato da Mondadori. Verga prenderà parte al dibattito dal titolo “La disabilità è un affare di famiglia?” raccontando la propria esperienza di genitore di un bambino con grave disabilità. Insieme a lui sul palco ci saranno Andrea Rodegher, Presidente di Teatro Prova, Anna Ruzza dell’Associazione Ottavo Giorno di Padova, che racconteranno il progetto di teatro e disabilità ‘Affari di Famiglia’ al quale ha partecipato anche l’Associazione In Volo.

“Lo spunto per il tema di quest’anno, la famiglia, deriva proprio da questa importante esperienza che ci ha visto impegnati accanto ad altre compagnie e associazioni di tutta Italia.” commenta Desirée Brambilla, Presidente dell’associazione In Volo. “Dopo esserci interrogati in chiave teatrale su quanto spesso le famiglie siano lasciate sole nel gestire la disabilità, abbiamo pensato fosse giusto riproporre e ampliare la discussione all’interno della nostra festa”.

‘Affari di famiglia’ sarà anche oggetto di una mostra fotografica, allestita per tutta la durata della festa, che raccoglie i momenti migliori e i dietro le quinte del progetto.

Sabato 7 luglio la festa proseguirà con la proiezione del film “Quasi Amici – Intouchables” di Olivier Nakache, Eric Toledano. Il cineforum, organizzato in collaborazione con Lab 80 Film, sarà un’ulteriore spunto di riflessione, con il supporto di una delle pellicole di maggior successo dell’ultima stagione. La manifestazione si chiuderà domenica 8 luglio con lo spettacolo teatrale “Shakespeare In Volo”. Con la collaborazione del Teatro Prova di Bergamo e la regia di Andrea Rodegher e Chiara Carrara, disabili e volontari dell’associazione portano in scena una rivisitazione di ‘Sogno di una notte di mezza estate’ di William Shakespeare.

Voliamo Insieme 2012 sarà arricchita dalla presenza di stand di cooperative e associazioni che operano nell’ambito della disabilità. Tutte le sere sarà in funzione un servizio di bar e birreria, in particolare sarà possibile degustare e acquistare le birre del Vecchia Orsa di Crevalcore (BO), il birrificio gestito dalla Cooperativa Fattoriabiità che impiega lavoratori disabili e svantaggiati e che è stato fortemente danneggiato dal recente terremoto.

“Eravamo alla ricerca di una birra ‘speciale’ da servire alla festa e quando abbiamo saputo dei disagi subiti dal Vecchia Orsa a causa del terremoto non ci abbiamo pensato due volte, li abbiamo contattati e siamo andati personalmente a ritirare le birre” prosegue Desirée Brambilla. “Un piccolo gesto di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma, con il quale vogliamo soprattutto dare visibilità a un progetto di inclusione di successo”.

Il ricavato della festa verrà interamente devoluto a favore dell’associazione In Volo per lo svolgimento delle proprie attività con le persone con disabilità.
Associazione In Volo
Via Locatelli 1

associazione_involo@libero.it
Si rinnova l’appuntamento annuale con il SAS Campus  -  Il tema dell’edizione 2011 sarà “Gli Analytics nell’università, nel business e nel government per la crescita del Sistema Paese”
Quest’anno fai gli auguri di Buone Feste con Vola  -  I servizi SMS e MMS di Vola sono semplici, ecologici ed economici
Voli Low Cost in offerta per l'estate 2012  -  Siete pronti per prenotare il volo per la prossima vacanza estate 2012? Non avete ancora prenotato il volo? Semplice! Con cercavolilowcost.com portai confrontare e comparare le migliori offerte voli di tutte le compagnie aeree a basso costo.
Un libro sul volo libero sarà presentato a Brescia e Laveno Mombello (Varese)  -  E’ di Luca Basso il nuovo manuale di psicologia di volo in deltaplano e parapendio Volare Respons Abil Mente – Il gioco di parole racchiude quanto il testo si propone – il 23 maggio Basso presenterà il libro a Brescia ed il 23 giugno a Laveno Mombello (Varese, ospite delle associazioni locali di...
Un libro sul volo libero sarà presentato a Tivoli (Roma)