ZTE vince un contratto LTE con COSMOTE Romania

SHENZHEN, Cina, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

ZTE Corporation ("ZTE") (codice azionario H: 0763.HK / codice azionario A: 000063.SZ), azienda leader a livello mondiale nella fornitura di apparati di telecomunicazioni, soluzioni di rete e dispositivi mobili quotata in borsa, ha vinto un contratto per un progetto wireless con COSMOTE Romania, il più grande operatore mobile multinazionale nei Balcani. Il progetto intende trasformare la rete 2G/3G di quest'ultimo e costruire una nuova rete LTE nel sud della Romania.

Il contratto prevede la costruzione di oltre 3.000 stazioni base, consolidando la posizione leader che ZTE riveste nel mercato LTE europeo.

Il gruppo COSMOTE ha sede in Grecia e concentra la maggioranza delle sue attività commerciali nei paesi dell'Europa sudorientale, tra cui Grecia, Albania e Romania. Con il 40 percento delle azioni del gruppo OTE in Grecia, Deutsche Telekom è il maggiore azionista di COSMOTE. Nel 2012 l'operatore mobile rumeno si è aggiudicato gli spettri LTE 25M 1800M e 10M 2600M, progettando di lanciare servizi LTE nella speranza di offrire esperienza d'uso e competitività migliori.

Nel 2010 ZTE ha completato con successo un progetto UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) per COSMOTE Romania utilizzando la tecnologia di punta di ZTE, nota come SDR (Software Defined Radio), e le sue capacità di rete. La precedente cooperazione tra COSMOTE e ZTE sulle reti UMTS ha gettato solide fondamenta per ulteriori collaborazioni su progetti LTE.

Xiong Hui, vicepresidente senior di ZTE, ha commentato: "ZTE è molto grata del fatto che COSMOTE Romania ci abbia nuovamente scelto come partner strategico. Con la nostra gamma di soluzioni innovative, in primis Cloud Radio, ZTE sta assumendo un ruolo di punta nello sviluppo di tecnologie LTE. La rete LTE di COSMOTE Romania utilizzerà i prodotti più avanzati al mondo per migliorare l'esperienza d'uso. Utilizzeremo le migliori risorse di ZTE affinché questo progetto abbia successo".

Dalla fine di luglio di quest'anno, ZTE ha vinto 146 contratti commerciali LTE/EPC in tutto il mondo, coprendo il 70 percento dei paesi che hanno investito nell'LTE. ZTE è il fornitore di tecnologia LTE in più rapida crescita a livello mondiale; nel 2013 la quota del mercato LTE della società era vicina al 20 percento. ZTE ha lanciato con successo reti LTE per numerosi operatori, tra cui China Mobile, China Telecom, Hutchison, Softbank, KPN, Telenor, TeliaSonera, Vodafone, VimpelCom e Bharti.

Informazioni su ZTE

ZTE, azienda leader a livello mondiale nella fornitura di apparati di telecomunicazioni e soluzioni di rete, vanta una vasta gamma di prodotti per soddisfare le esigenze di qualsiasi settore delle telecomunicazioni, compresi servizi senza fili, di access & bearer, VAS, terminali e professionali. La società offre prodotti e servizi innovativi e personalizzati a oltre 500 operatori in più di 160 paesi, aiutandoli a soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti e a raggiungere nuovi livelli di fatturato. ZTE investe il 10% del suo fatturato annuo nelle attività di ricerca e sviluppo e svolge un ruolo importante all'interno di numerosi organismi internazionali impegnati nello sviluppo di standard nel settore delle telecomunicazioni. ZTE è fortemente impegnata nelle iniziative di Corporate Social Responsibility (CSR) ed è membro del Global Compact delle Nazioni Unite. ZTE è l'unico produttore cinese nel settore delle telecomunicazioni a essere quotato alle borse di Hong Kong e di Shenzhen (codice azionario H: 0763.HK / codice azionario A: 000063.SZ). Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.zte.com.cn.