La nostra società e i diritti umani, convegno promosso dall’associazione Spazio Donna Abruzzo

L’associazione Spazio Donna Abruzzo, attiva su territorio regionale, ha promosso il convegno incentrato su “I Diritti Umani nella Società Contemporanea” insieme alla Commissione Provinciale Pari Opportunità, con il contributo della Provincia di Pescara.
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Presso la Sala dei Marmi del Palazzo della Provincia, l’evento ha voluto commemorare tre toccanti ricorrenze di grande rilievo: 18 Ottobre, la Giornata Europea contro la tratta degli esseri umani; 20 Novembre, la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza; 25 Novembre, la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Hanno partecipato istituti scolastici superiori della provincia come l’IPSIAS Di Marzio-Michetti e l’istituto tecnico commerciale Galliani-De Sterlich di Chieti con la professoressa Nina Guarini.

“La giornata – commenta la Presidente di Spazio Donna Abruzzo Anna Rita Rossini - ha voluto connettere in maniera pragmatica il mondo della scuola con chi opera e s’impegna quotidianamente in questi ambiti, e favorire un raccordo tra gli operatori affinché si chiarisca meglio il ruolo di ciascuno in modo da rendere più efficace e operativo il loro intervento. A fronte della tratta degli esseri umani, si annida la presenza della criminalità organizzata che lucra sullo sfruttamento della prostituzione e l’accattonaggio. Solo con un’azione congiunta che preveda la messa in regime di protezione di chi vuole uscire dalla schiavitù e la possibilità di riabilitazione psicologica e reintroduzione nel mondo nel lavoro, magari partendo da lavori artigianali, si può pensare di contrastare in modo efficace il fenomeno”.
La nostra società e i diritti umani, convegno promosso dall’associazione Spazio Donna Abruzzo

Presenti all’evento il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini, la Presidente della CPO - Commissione Provinciale per la promozione delle Pari Opportunità Romina Di Costanzo, la consigliera di Parità della Regione Abruzzo Alessandra Genco, la consigliera comunale e provinciale delegata Pari Opportunità, Leila Kechoud.

Così Romina Di Costanzo: “Per la CPO, il mese di novembre ha rappresentato un’occasione per stimolare e mantenere viva una riflessione culturale, affinchè susciti un cambiamento possibile e necessario negli atteggiamenti e comportamenti che alimentano gli squilibri relazionali nei confronti dei più deboli, donne o minori in condizione di precarietà economico-sociale, più vulnerabili a violenze, abusi, tratta e riduzione in schiavitù. Il nostro obiettivo è quello di promuovere i diritti inviolabili e le pari opportunità. E per farlo, abbiamo scelto di rivolgerci ai giovani proprio perché il domani appartiene a loro e oggi si preparano ad affrontarlo”.

Per l’apporto tecnico ad un tema così complesso, sono intervenuti il Responsabile dell’associazione onlus On the Road Antonello Salvatore che da anni segue la tratta degli esseri umani legata al mondo della prostituzione; Sara Di Giovanni del Centro Antiviolenza Ananke di Pescara; l’imprenditrice e Presidente di Impresa Donna della CNA Abruzzo, Luciana Ferrone e la Direttrice del Centro di Salute Mentale - Asl Pescara Nord, Marilisa Amorosi sui risvolti medici riguardanti la gestione e la presa in carico delle persone che riescono a denunciare ed uscire dalle condizioni di violenza, abuso e sfruttamento.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Doriana Roio
 Press Management (Leggi tutti i comunicati)
Italia
dorianaroio@gmail.com
“Spazio al Talento 2016”: l’Associazione Spazio Donna Abruzzo premia il Made in Italy “Spazio al Talento 2016”: l’Associazione Spazio Donna Abruzzo premia il Made in Italy  -  Durante l’evento moda “Il Sogno. Ciak, si sfila” presso il Porto Turistico di Pescara, l’Associazione Spazio Donna Abruzzo ha conferito il Premio “Spazio al Talento edizione 2016” per gratificare e valorizzare i giovani talenti del fashion made in Italy. Come…
Nasce Spazio Donna Abruzzo: Blue e Green Economy e Co-housing Nasce Spazio Donna Abruzzo: Blue e Green Economy e Co-housing  -  Alcuni giorni fa è stata presentata l’Associazione Spazio Donna Abruzzo. La Presidente Anna Rita Rossini, membro della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara e del Direttivo CNA Impresa Donna Abruzzo, libera professionista ed imprenditrice, impegnata nel sociale e parte…
Spazio Donna Abruzzo presenta la Biodanza esperenziale Spazio Donna Abruzzo presenta la Biodanza esperenziale  -  Si è conclusa la seconda fase dell’iniziativa "Coast Day insieme per il mare", la due giorni abruzzese dedicata ai temi della tutela dell’ambiente marino e costiero, momento di confronto del Progetto Comunitario Adriatic +, finanziato dal Programma IPA Adriatic CBC…
In Abruzzo adozioni verde pubblico: all'Associazione Val Pescara il Parco Calipari In Abruzzo adozioni verde pubblico: all'Associazione Val Pescara il Parco Calipari  -  L'annuncio e' stato dato in conferenza stampa alla presenza del Sindaco Marco Alessandrini, del Presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli, dell’Assessore al Verde Pubblico Laura Di Pietro e dei volontari della Protezione Civile Val Pescara con il Presidente,…
Spazi che rivelano l’indole umana: il nuovo progetto artistico di Maurizio Marcato e Simone Micheli Spazi che rivelano l’indole umana: il nuovo progetto artistico di Maurizio Marcato e Simone Micheli  -  Coniugare arte e design è la mission del fotografo Maurizio Marcato, che trova eccellente espressione nell’ultima iniziativa artistica “Different suites for different people”, realizzata in collaborazione con l’architetto Simone Micheli in occasione…
Loading....