Diamo un calcio all'omofobia

L'Associazione Nazionale ANDDOS rivolge un appello al nuovo c.t. Antonio Conte della Nazionale Italiana di calcio
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - sport) L'Associazione ANDDOS rivolge un appello al nuovo c.t. della Nazionale Italiana di calcio “Antonio Conte, diamo un all'omofobia”.
Aspettative riposte anche sul sostegno detl Presidente Renzo Ulivieri dell'AssoAllenatori.

L'Associazione Nazionale ANDDOS rivolge le proprie congratulazioni all'allenatore Antonio Conte per la nomina a nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana di calcio: ci auspichiamo che anche il nuovo c.t. azzurro aderisca alla campagna di informazione contro l'omofobia.
Nello scorso febbraio, infatti, la Federcalcio e i giocatori della Nazionale accettarono l'invito della Fondazione “Candido Cannavò” nel ribadire la sensibilità del calcio italiano verso tematiche importanti, tra cui anche la lotta all'omofobia.
Con questa adesione, rappresentata nell'occasione dai lacci arcobaleno sugli scarpini di gioco, la Nazionale ha così proseguito la propria sensibilizzazione verso campagne importanti di informazione, dal razzismo alla violenza sulle donne, dal doping alle scommesse illegali, oltre che il sostegno nei confronti di organizzazioni umanitarie. Tra i principali testimonial dell'iniziativa ricordiamo l'ex attaccante del Bologna, Davide Moscardelli, mentre tra i primi giocatori sul campo di gioco d aderire al progetto fu il centrocampista del Cagliari, Davide Dessena.
“Sarebbe davvero fondamentale la testimonianza diretta di un personaggio importante come il c.t. Antonio Conte come sostenitore della campagna in Italia e nel mondo contro le discriminazioni da orientamento sessuale, per dare un definitivo “calcio” alla piaga dell'omofobia” afferma il presidente Mario Marco Canale dell'Associazione Nazionale ANDDOS.
“Confidiamo anche nel sostegno dell'Associazione Italiana Allenatori – sottolinea l'Avvocato Antonio Bubici del Comitato dei Garanti – in particolare nella persona del suo presidente Renzo Ulivieri che affermò proprio, in occasione della scorsa campagna di sensibilizzazione, l'importanza dell'impegno civile del calcio italiano per combattere l'omofobia”.
Marco Tosarello
 Ufficio Stampa ANDDOS (Leggi tutti i comunicati)
Via Sallustiana
00187 Roma Italia