Premio Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno: al via la sfida tra gli imprenditori eccellenti

Candidature aperte fino al 4 luglio per gli imprenditori alla guida di aziende con fatturato superiore ai 25 milioni di euro
, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Si apre oggi una nuova sfida tra imprenditori, la dodicesima nella storia italiana del Premio L’Imprenditore dell’Anno, promosso da Ernst & Young, leader mondiale nei servizi professionali: a confrontarsi sono chiamati gli imprenditori alla guida – da almeno tre anni – di aziende di successo con un fatturato a partire da 25 milioni di euro.

Eccellenza, innovazione, intraprendenza e creatività i valori che l’iniziativa vuole premiare nel contesto della nostra economia. Il Premio si è svolto per la prima volta nel nostro Paese nel 1997: il successo è cresciuto anno dopo anno e ad oggi Ernst & Young ha assegnato il riconoscimento a oltre 200 imprenditori di talento, capaci di dimostrare passione e legame con territorio in cui le rispettive aziende si sono sviluppate, in maniera rappresentativa del sistema economico italiano.

“Ernst & Young promuove a livello mondiale il Premio L’Imprenditore dell’Anno da oltre vent’anni. Nel 2008 sono 49 le nazioni coinvolte: questo significa privilegiare le eccellenze locali e la positività dei valori delle singole realtà imprenditoriali in relazione al contesto economico, storico, sociale e culturale in cui le stesse sono inserite”, commenta Giorgio Mosci, partner di Ernst & Young. “Allo stesso tempo significa però porre attenzione a denominatori comuni che vanno oltre le differenze locali, con l’obiettivo di consentire un dialogo e un confronto internazionale, oggi fondamentale per la competitività e il successo delle imprese moderne, sempre più globali”.

I vincitori di ognuno dei 49 paesi in cui il Premio L’Imprenditore dell’Anno si svolge concorrono poi a livello internazionale per l’assegnazione dell’Ernst & Young World Entrepreneur of the Year Award, che si svolge annualmente a Montecarlo.

Come partecipare al Premio Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno 2008
Possono candidarsi alla dodicesima edizione italiana del Premio Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno gli imprenditori alla guida, da almeno 3 anni, di un’azienda che nell’ultimo esercizio abbia registrato un fatturato superiore ai 25 milioni di euro. Le categorie previste dal Regolamento sono: Global, Innovation, Finance, Communication, Quality of Life; è prevista la proclamazione di un vincitore e di due finalisti per ciascuna categoria. Sarà, inoltre, proclamato un Vincitore Nazionale che rappresenterà l’Italia al Premio Ernst & Young World Entrepreneur of the Year 2009.

Una giuria composta da rappresentanti di spicco del mondo economico, accademico e della comunicazione, del nostro Paese e da alcuni vincitori delle precedenti edizioni del Premio, assegnerà i riconoscimenti a finalisti e vincitori nel corso di una cerimonia che si svolgerà a Milano nel mese di novembre.

Gli imprenditori premiati avranno la possibilità di diventare membri dell’Associazione Imprenditore dell’Anno, promossa da Ernst & Young. L’Associazione opera concretamente per sviluppare attività in campo economico, sociale e culturale, costituendo un terreno fertile per l’incontro e la comunicazione.

Nell’edizione 2007 del Premio Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno si è distinto quale Vincitore Nazionale Lorenzo Targetti, Amministratore Delegato, Targetti Sankey, con la seguente motivazione: per aver promosso la “cultura della luce”, contribuendo a creare un nuovo modo di pensare e usare la luce.

In Italia, il Premio Ernst & Young L'Imprenditore dell'Anno 2008 si svolge con il contributo di SAP, il patrocinio di Borsa Italiana, il supporto de L'Imprenditore, Mensile della Piccola Industria di Confindustria e in collaborazione con Il Sole 24 ORE.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet: www.ey.com/it/eoy

L’adesione al Premio Ernst & Young L’Imprenditore dell’Anno è gratuita.

Per ulteriori informazioni: Segreteria Organizzativa del Premio presso Ernst & Young, tel. 02 7221 2950/2807; e-mail: [email protected]

L’adesione può essere effettuata anche compilando l’apposito modulo disponibile al sito Internet www.ey.com/it/eoy

Per ulteriori informazioni alla stampa:
Daniela Sarti – Pleon
tel. 02 205621