Premio E-Gov 2011, il Gruppo Maggioli premia anche quest’anno la Pubblica Amministrazione delle eccellenze: PREMIATA LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Per la SEZIONE 1 - Una vita migliore e più semplice per i cittadini e gli utenti dei servizi - con il progetto: “Progetto FVGaccount”
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) La cerimonia di premiazione E-GOV 2011 è avvenuta durante il convegno “Stimoli per una Pubblica Amministrazione del Futuro”, organizzato dalla Rivista E-GOV del Gruppo Maggioli. Si tratta della VII edizione del premio di riferimento per le eccellenze di innovazione tecnologica nella Pubblica Amministrazione.

Non è mai troppo tardi per ‘convertirsi’ all’innovazione, per avere una Pubblica Amministrazione competente e orientata all’utente finale del servizio, il cittadino, principale beneficiario di ogni progresso tecnologico pubblico. Questo è quanto emerso dalla cerimonia di premiazione, svoltasi a Rimini, in una Sala dell’Arengo da ‘tutto esaurito’. Tantissimi gli spunti che il convegno “Amministrazioni che innovano, funzionano e costano meno” ha portato all’attenzione della platea, supportando al meglio le 118 amministrazioni che hanno presentato la propria candidatura al Premio.

Dieci i premi assegnati dalla Giuria al termine di un’attenta valutazione e all’interno delle tre sezioni, ulteriormente divise in apposite categorie (comuni capoluogo, comuni non capoluogo, regioni e province, Asl, ecc).
Il progetto “FVGaccount”, nato con lo scopo di facilitare lo sviluppo e la diffusione di servizi informatici evoluti su tutto il territorio regionale, si propone come un sistema infrastrutturale flessibile per l’identificazione, la qualifica e la gestione delle politiche d’accesso a servizi o applicazioni informatiche, nel rispetto dello standard GFID di DigitPA. Il sistema FVGaccount, rivolto sia ai cittadini che alle pubbliche amministrazioni locali, rappresenta un modello distribuito basato su un circolo fiduciario nel quale tutti gli attori partecipano in modo paritetico con la Regione FVG, che svolge il ruolo di garante. Questo fa sì che le credenziali d’accesso conservino la stessa validità su tutto il circuito e possano quindi essere utilizzate per l’accesso a qualsiasi servizio o applicazione indipendentemente dall’ente che la gestisce, senza bisogno di ri-autenticarsi nel passaggio da un contesto di servizio ad un altro. Il sistema prevede che l’ente possa definire e gestire autonomamente le politiche d’accesso ai servizi o alle applicazioni informatiche e consente l’attribuzione e certificazione di una qualifica all’utente. La qualifica riguarda attributi di vario genere e natura legati all’identità dell’utente e viaggia con le richieste dell’utente stesso: questo consente di ottemperare automaticamente a tutta quella parte dell’iter di un procedimento che prevede la certificazione delle qualifiche richieste all’utente. Il sistema FVGaccount gestisce diversi tipi di identificazione e modalità di autenticazione: dall’account legato a un indirizzo e-mail dell’utente, all’identità digitale forte legata al suo CF. Il sistema consente infatti l’utilizzo degli strumenti di strong authentication quali CRS, CNS e CIE ed è prevista a breve l’integrazione con altri dispositivi come il One Time Password e i dati biometrici; si sta infine predisponendo la multicanalità in modo da rendere il sistema fruibile anche attraverso i dispositivi tablet e mobile più diffusi.
Gli utenti che si sono registrati nel sistema FVGaccount sono circa 10.000 a cui vanno aggiunti i possessori di una Carta Regionale dei servizi o in standard Carta Nazionale dei Servizi. Le applicazioni a carattere informatico che utilizzano FVGaccount sono 60. Gli accessi giornalieri tramite FVGaccount superano quota 500.

Motivazione del premio: “Applicazione concreta di un modello regionale che con questo progetto continua ad evolvere positivamente dopo l’introduzione della Carta Regionale dei Servizi e la creazione del portale regionale. La Giuria riconosce l’impegno della Regione nella direzione della semplificazione dell’accesso ai servizi da parte dei cittadini”

Paolo Maggioli, Amministratore Delegato del Gruppo Maggioli, dichiara: “Siamo orgogliosi di aver istituito un Premio che anno dopo anno è diventato il punto di riferimento principale dei protagonisti della P.A. digitale, che innova e si rinnova. La conferma di questo successo è data dalle numerosissime realtà pubbliche italiane che hanno voluto presentare i propri progetti”.

Gruppo Maggioli
Da oltre un secolo il Gruppo Maggioli è riconosciuto come la principale organizzazione aziendale impegnata in un ruolo guida per chi opera nelle Amministrazioni Pubbliche locali e nelle professioni ad esse collegate. Gli strumenti e le soluzioni del Gruppo Maggioli contribuiscono al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza gestionale della realtà pubblica, attraverso professionalità e tecnologie avanzate. Un know-how di altissimo livello, messo a disposizione della totalità dei Comuni Italiani e dei liberi professionisti, attraverso una qualificata offerta di editoria, modulistica, informatica, formazione e consulenza, organizzazione di eventi fieristici/congressuali e servizi di gestione delle entrate. Una proposta fortemente integrata e sinergica che risponde alle esigenze gestionali dell’Ente Locale con efficienza e razionalità.

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