Tennistavolo in Sardegna Cronache pongistiche del 25 gennaio 2024 - Prima parte

Rimane immutato il vantaggio de La Saetta sul Carbonia TT, secondo in classifica. Entrambe si disfano agevolmente degli avversari di turno. Le freschissime “thunderbolt” quartesi per mano e racchetta di Michela Mura, Gioele Melis e Nicola Carboni tolgono il respiro alle rinomate tigri iglesienti
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

A1 MASCHILE E FEMMINILE: LA SITUAZIONE

Dalla partita doppia di Norbello emergono due aspetti. In primo luogo la volontà della squadra maschile di perseverare nei piani alti della graduatoria, intenta a conquistare per la seconda volta consecutiva l’accesso ai play off. In contrasto emerge l’altra considerazione relativamente alla A1 femminile che a tre gare dal termine sarà molto difficile che possa raddrizzare l’ultimo posto in graduatoria. Nella palestra comunale di via Azuni gli uomini in giallo blu hanno liquidato per 4-0 Il Circolo Prato: segno che quando giocano insieme Gaston Alto, Diogo Carvalho e Marco Antonio Cappuccio la classifica si muove sempre. Il quarto posto è stato conservato ma alle loro spalle avanza determinata la Bagnolese agguerrita più che mai. Scontato il successo delle tricolori del Castel Goffredo che risultano nettamente superiori al terzetto locale formato dalla difesa polacca Aleksandra Falarz, Veronica Mosconi e l’italo argentina Valentina Parola. Resta al penultimo posto ma non distante dalla seconda in classifica il Muravera TT, sconfitto in casa del CIATT Prato. Illude tutti il successo iniziale della romena sarrabese Roxana Istrate che mette all’angolo Giorgia Piccolin, reduce dall’importante e storico successo nel doppio misto al WTT Feeder Corpus Christi. Ma è solo un lampo perché le padrone di casa riprendono quota vincendo le restanti gare a scapito di Miriam Carnovale, Valentina Roncallo, e la stessa Istrate.

A2 MASCHILE: PRIMO K.O. MARCOZZIANO, VOLA IL SANTA TECLA

Sconfitta casalinga indolore per la capolista Marcozzi nel girone B che mantiene la leadership e consente però ai corregionali del Santa Tecla Nulvi di ottenere il quarto risultato utile consecutivo e di sentire ancor più marcato l’olezzo tipico della zona promozione. L’ingaggio del ceco Tomas Koldas si è rivelata una mossa azzeccata perché da quando c’è lui, dalla quinta giornata in poi, le cose sono radicalmente cambiate. Le sue più recenti vittime sono state Maxim Kuznetsov e Darius Catalin Toma che non perdeva da nove incontri consecutivi. Col vento in poppa marciano sicuri anche Roberto Perri e Alberto Margarone, con quest’ultimo che ha perso la sfida iniziale del Palatennistavolo opposto proprio a Toma. Giornata non perfetta anche per Lorenzo Martinalli che si è arreso ai due italiani di marca anglonese.

Nel girone A rocambolesca spartizione di punti salvezza tra il Cascina e gli ospiti del Tennistavolo Sassari che sommergono di abbracci Marco Poma, autore di una doppietta, ma soprattutto del punto decisivo che ha sancito il salomonico pari, frutto di un sorprendente recupero nei confronti di Petrica Nica che conduceva 2-0. In precedenza Luca Bressan aveva siglato l’altro punto sardo, mentre suo fratello Luca è rimasto al palo. Le distanze tra toscani, penultimi, e i turritani, una posizione appena sopra, resta di due lunghezze.

SERIE B2: MURAVERA OFF, TENNISTAVOLO SASSARI ON

Senza l’apporto dello spagnolo Peris Sergi Gomez il Muravera TT appare molto spuntato soprattutto al cospetto delle dirette interessate alla lotta promozione. Ed è così che la Sestese sorpassa la formazione sarrabese volata in Toscana con Nicola Pisanu, Alessandro Costa e Nicoletta Criscione. È da capire se il sodalizio presieduto da Luciano Saiu è interessato al salto di categoria, considerato che la capolista Lucca, battuta all’andata e per di più in trasferta adesso dista quattro lunghezze. Le prossime giornate chiariranno le reali intenzioni, soprattutto sabato prossimo quando in viale Rinascita si presenta proprio il sodalizio valdarnese. Il club del sud est isolano viene raggiunto anche dal Tennistavolo Sassari che a sorpresa tarpa le ali all’ex leader Firenze che lo ospitava. Risultato costantemente in bilico, ma alla nona e decisiva sfida Luca Baraccani, fino a quel momento a corto di cartucce, trova la miscela esplosiva giusta per far decollare risultato e posizione in classifica. Ma ovviamente, a parte il punto di Tonino Pinna, il grande merito è del solito Ganyu Ashimiyu che ha raggiunto i ventiquattro successi consecutivi in otto gare. Le due sarde devono comunque dare una guardatina anche in basso alla classifica dove la zona baratro dista appena due lunghezze.

 

SERIE C1: ASSALTO RIUSCITO DEL GUSPINI ALLA CAPOLISTA

 

La fame di punti scuote il collettivo del TT Guspini bravo a sfruttare in pieno il fattore casalingo per condire un inaspettato 5-0 ai danni del Muravera TT, primo in graduatoria senza sconfitte ma che ha lasciato ai box il 100% spagnolo Alberto Pomares Gallardo. Alle doppiette di Silvio Dessì e Riccardo Giulio Lisci si aggiunge l’assolo di Francesco Lai nei confronti del lanuseino Emanuele Cuboni, l’unico ad aver dato filo da torcere, costringendo lui e Lisci ad una rimonta al quinto set. Del trio sarrabese facevano parte anche Margherita Cerritelli e Simone Boi.

Si allontana dalle acque melmose il Tennistavolo Sassari corsaro sul campo del Giovanni Castello Roma con cui condivideva la penultima posizione. L’innesto dello spagnolo Alberto Gil Cano è stato fondamentale grazie ai tre successi personali incamerati. Completano il fruttuoso percorso i singoli punti dell’ogliastrino Elia Licciardi e della veterana italo-slovena Ana Brzan.

Secco 5-0 subito in casa dalla Muraverese Rossa opposta ai laziali dell’Eureka. Il club del presidente Gianluca Mattana si è schierato con il trio Marcello Porcu, Riccardo Dessì, Alberto Mattana. Nessuna gara è terminata al quinto set

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa