LABORATORIO di DANZE IRLANDESI

Da Gennaio ad Aprile, ogni martedì a Rimini a cura della Associazione FERMENTO ETNICO.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Modulo di n. 12 incontri a partire da martedì 17 Gennaio fino a martedì 4 Aprile: (in orario serale dalle 21,00 alle 23,00). Le lezioni avranno un’alternanza settimanale, ovvero una settimana lezione con gli insegnanti titolari e la successiva ripasso con i collaboratori e così via. La prima lezione di prova è gratuita.

Diretto da Cristina ZANINI e Claudio CAVALLINI (con la collaborazione di Ida Pellegrini e Narciso Mazzotti)

Location: 105 Stadium Piazzale Renzo Pasolini, 1c – 47924 Rimini
(per info scrivere a [email protected] o tel. 3312645324)


LABORATORIO di DANZE POPOLARI INTERNAZIONALI

Da Gennaio ad Aprile, ogni mercoledì a Rimini.

Modulo di n. 12 incontri a partire da mercoledì 18 Gennaio fino a mercoledì 5 Aprile: (in orario serale dalle 21,00 alle 23,00). Il laboratorio comprenderà un vastissimo repertorio che spazierà dalle danze popolari italiane a quelle europee ed oltre con approfondimenti di esperti esterni che, affiancandosi al titolare del corso, apporteranno elementi di novità ed approfondimenti culturali. La prima lezione di prova è gratuita.

Diretto da Giuseppe SCANDIFFIO (con la collaborazione di Gilberta Gaviani)

Location: Sala polivalente di Quartiere delle Celle (sopra alla Coop) Via 23 Settembre, 124 Rimini
(per info scrivere a [email protected] o tel. 3312645324)


LABORATORIO di TARANTELLE DEL SUD

(Pizzica e Tammurriata)

Da Gennaio ad Aprile, ogni lunedì a Rimini

Modulo di n. 12 incontri a partire da lunedì 30 Gennaio fino a lunedì 24 Aprile: (in orario serale dalle 21,00 alle 23,00). La prima lezione di prova è gratuita.

Dicendo tarantella si spalancano le porte di un universo di danze variegate, antiche e affascinanti che attraversano l’Appennino centro-meridionale ricco di celebrazioni di feste patronali, pellegrinaggi e riti devozionali colmi di suoni e strumenti antichissimi. Significa, imparare a conoscere e ad amare quel cerchio “magico” fatto di persone che, facendo incontrare suonatori e ballerini, permette l’attuazione di un rito: quello dei corpi che si parlano danzando. Un rito che gli esseri umani compiono probabilmente fin dalle origini della civiltà. Durante il corso esploreremo principalmente tre famiglie di danze: la pizzica pizzica (Puglia), la tammurriata (Campania) e il sonu a ballu (Calabria sud aspromontana).

Durante l’anno verranno proposti approfondimenti e incontri con insegnanti, danzatori e musicisti provenienti dalle varie aree.

Diretto da Sara BERARDI (per info scrivere a [email protected] o tel. 3312645324)
Location: Centro Sociale “Viserba 2000” Via Baroni, 9 – Rimini



LABORATORIO di DANZE POPOLARI INTERNAZIONALI

Da Gennaio a Maggio, ogni venerdì a Pesaro.

A partire da venerdì 13 Gennaio (in orario serale dalle 21,00 alle 23,00): Il laboratorio comprenderà un vastissimo repertorio che spazierà dalle danze popolari italiane a quelle europee ed extra europee. Il modulo sarà dedicato in particolar modo ai neofiti, che avranno modo di imparare subito le danze più facili per cominciare a divertirsi. Ovviamente sarà occasione di ripasso e perfezionamento dei passi per i nostri veterani! La prima lezione di prova è gratuita.

Diretto da Giulia GIOACCHINI (per info scrivere a [email protected] o tel. 3312645324 oppure [email protected] 3331235010)
Location: Teatro Parrocchiale “S. Luigi Gonzaga” Via Brandani, 2 Pesaro


INFO:
Associazione di Promozione Sociale
FERMENTO ETNICO
Via Gramsci, 49 - Misano Adr. (RN)
C. F. 91097940406 - Tel. +39 331 2645324
www.fermentoetnico.org - [email protected]

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili