Il 1° Agosto: giornata funesta per i lavoratori = 6 morti bianche

Finalmente il Parlamento approva la legge che tutela dagli infortuni e dalle malattia
, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

IL 1° AGOSTO 2007 UNA GIORNATA FUNESTA PER I LAVORATORI: SI REGISTRANO BEN 6 MORTI BIANCHE.

di Raffaele Pirozzi

Nelle 24 ore intercorse tra il 31 luglio ed il 1° Agosto 2007 sono avvenute ben 6 morti bianche causate da altrettanti infortuni sul lavoro.

• 3 morti in Puglia;
• 2 nel Vicentino;
• 1 in Sardegna.

Un vero e proprio bollettino di guerra. Un tributo di sangue che viene pagato al lavoro, superiore alle morti che miete la guerra dell’Iraq. I settori interessati sono i soliti:Industriali ed Edili.

Anche se sono diminuiti gli infortuni sul lavoro sono aumentati le morti bianche come risulta da un’indagine dell’INAIL: a fronte del -1,3% degli infortuni si è registrato un + 2,2% di casi mortali. Sono altresì aumentati gli infortuni in “itinere” ossia quelli che si verificano sul percorso casa-lavoro e viceversa : +1,8% passando dagli 89.000 casi del 2005 a quasi 91.000 del 2006. Si evince, altresì, che gli extracomunitari subiscono un + 50% di infortuni sul lavoro rispetto ai lavoratori comunitari.

Lo stillicidio dovuto alle morte bianche è causato soprattutto alla scarsa sicurezza, agli sporadici controlli ed un’insufficiente e superficiali coordinamento da parte di tutti gli Enti abilitati. Dopo tanti morti bianche, finalmente, nella giornata di ieri, è stata approvata dalla Camera dei Deputati la legge in materia di “Infortuni e tutela della salute dei lavoratori”. L’approvazione, avvenuta molto rapidamente rispetto ai tempi che in genere il Parlamento fa registrare ha ricevuto il plauso del Presidente della Repubblica.

Si apre ora una fase molto delicata:Definire i punti nodali e renderli efficienti al massimo . Questo sta a significare che è necessario procedere al:

• rafforzamento degli organismi di controllo;
• coordinamento dei vari Enti abilitati al controllo.

Questo non sarà certamente facile, né agevole. Ma se vi è l’impegno di tutti, i risultati non mancheranno e saranno positivi.

Napoli,02/08/07
Raffaele Pirozzi
Ufficio Stampa
raffaele pirozzi
 mia personale (Leggi tutti i comunicati)
via Corree di Sopra
80016 Marano di Napoli (Napoli) Italia
[email protected]
081/7426321---339/2436729
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili