Estate di fuoco a Rimini con "Notte gitana" spettacolo musicale spagnolo di Carlo Tedeschi, in scena al Teatro Amici del Lago di Montecolombo da sabato 18 giugno, alle 21.45

Quasi tutto esaurito, per ogni rappresentazione nell’estate 2014 quando “Notte Gitana” andò in scena, per l’ultima volta, al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo. Così è sempre stato, sin dal suo debutto, avvenuto il 10 agosto del 1997 a piazzale Roma a Riccione, quando radunò 7.000 persone, facendo già presagire il suo appeal con il grande pubblico.
Rimini, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) “Notte Gitana” vede la presenza di quaranta artisti (tra cantanti, musicisti, ballerini, coristi), percussioni e chitarre coinvolgenti. Uno show con belle voci di artisti sivigliani che indossano costumi originali garantendo fascino e poesia. “Notte Gitana” è prodotto dall'Associazione Dare e promosso dalla Fondazione Leo Amici e sarà in scena ogni mercoledì e sabato, a partire dal 18 giugno 2016, alle ore 21.45, al Teatro Leo Amici del Lago di Monte Colombo.
Un assaggio di “Notte Gitana”? Sul canale You Tube Italian Musicals Channel
i trailer dello spettacolo (oppure link a
https://www.youtube.com/channel/UC0xLrLhwHk6gweFtx8JOJIg


Ma come nacque “Notte Gitana”? “Una sera, in una discoteca di Pilas a Siviglia – racconta l’autore e regista Carlo Tedeschi - le musiche moderne vennero interrotte dal dj, diffondendo le note forti e passionali di una sevillana. I giovani, senza lasciare la pista iniziarono l’antica danza. Da qui, visto l’apprezzamento che questa musica suscita anche sui giovani, l’idea per la realizzazione dello spettacolo”.
La trama
La giovane protagonista, una ragazza di oggi, curiosando in una vecchia soffitta, trova in un baule un classico costume sevillano mentre alla radio va in onda una tipica canzone dedicata alla Spagna. Fantasticando, sogna ad occhi aperti, di trovarsi in compagnia di gitani e di venire accolta dal calore di quella gente che, con i ritmi incalzanti delle loro chitarre, cantano e danzano per lei, coinvolgendola in una splendida “Sevillana”. Tutto si anima e si illumina. La ragazza, trasportata dalla danza, dalla musica e dall’atmosfera, vive il folklore e la passione gitana. Ne uscirà più matura, pronta ad indossare il costume spagnolo e una mantiglia avuta in dono, simbolo per lei di una riscoperta femminilità.

Gli interpreti:
Lo spettacolo è interpretato dalla Compagnia Teatrale di Carlo Tedeschi
La giovane protagonista è Barbara Mazzucato.
Nel ruolo del Gitano, Francesco Troilo e Patrick Rubino.
Primi ballerini Ezio Ferraro e Flavio Di Noto.
Le voci sono di Paco Cuesta Fuentes, Juan Martinez Fernandez, Isabel Bejarano Dominguez, Maria Mercedes Porras Navarro, Silvia e Angelica Di Dio Cafiso, Angelica Alfano, Concetta D’Agate e Alba tea Internally

Anche "Notte Gitana" rientra negli eventi e iniziative artistiche/socio-culturali promosse dalla Fondazione Leo Amici e dall'Associazione Dare a favore dei giovani. La Fondazione Leo Amici e l’Associazione Dare, che nel corso degli anni hanno messo a disposizione numerose borse di studio, corsi e stage gratuiti, hanno donato gratuitamente lo spettacolo ad un gruppo di artisti che hanno formato così una giovane compagine teatrale. Gli stessi due enti durante il periodo estivo, accoglieranno al Lago di Montecolombo ragazzi provenienti da diverse città italiane per stages che prevedono un duplice percorso sia artistico che di condivisione e amicizia per il rispetto dei valori della civile convivenza.
Gli utili dello spettacolo e delle strutture ricettive sono devoluti per il proseguimento delle iniziative e opere umanitarie a favore del prossimo della Fondazione L. Amici.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Rosanna Tomassini
ufficio stampa
(Rimini) Italia
[email protected]
tel. 0541 98 61 33 mob. 345.8045807