Tribute To Venice, all’asta gli strumenti autografati dalle star di Piazza San Marco e le foto delle leggende della musica

Gli artisti che si sono esibiti a Venezia durante l’estate del 2010 danno il proprio contributo alla salvaguardia di Piazza San Marco
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Gli artisti che si sono esibiti a Venezia durante l’estate del 2010 danno il proprio contributo alla salvaguardia di Piazza San Marco.

Un progetto di Venezia Marketing & Eventi ed Hard Rock Cafe Venice.

Tribute To Venice, all’asta gli strumenti autografati dalle star di Piazza San Marco e le foto delle leggende della musica

Tra le iniziative, una mostra fotografica di Graziano Arici sulle leggende della musica a Venezia, quaranta scatti dal 1961 ad oggi, visitabile all’Hard Rock Cafe di Venezia dal 8 Novembre al 12 Dicembre.


Presentato alla stampa oggi, lunedì 8 Novembre 2010, il progetto “Tribute To Venice”, asta online a favore della salvaguardia di Piazza San Marco.

L’iniziativa benefica, ideata da Venezia Marketing & Eventi e Hard Rock Cafe Venice, con il patrocinio del Comune di Venezia e il sostegno di EKO Music Group, vedrà messi all’asta online dal 5 al 12 Dicembre 2010, attraverso ebay su base simbolica di 1 euro ad oggetto, una serie di strumenti musicali ed oggetti autografati dagli artisti protagonisti degli eventi estivi in Piazza San Marco (Patti Smith, Norah Jones, Pat Metheny, Paco De Lucia, Charles Aznavour, Patty Pravo, Franco Battiato, Massimo Ranieri, Pierre Cardin) nonché quaranta immagini fotografiche realizzate da Graziano Arici in omaggio alle leggende della musica a Venezia.

Il progetto ha come destinazione la raccolta di fondi a favore della salvaguardia di Piazza San Marco, come esplicitato da Piero Rosa Salva, Presidente di Venezia Marketing & Eventi, la società che coordina le principali manifestazioni cittadine, tra cui la stagione di eventi estivi in Piazza San Marco in cui si sono esibiti gli artisti protagonisti dell’iniziativa: “Sulla base dei proventi che deriveranno dall’asta – ha dichiarato Rosa Salva - decideremo insieme all’amministrazione comunale un progetto concreto da finanziare, in modo che possa restare un segno tangibile della generosità di coloro che avranno la fortuna di potersi portare a casa oggetti di così grande valore evocativo, quali sono quelli che con tanta generosità gli artisti si sono resi disponibili ad autografare, nonché delle numerose stampe fotografiche, molte delle quali inedite, che portano la firma di Graziano Arici.”

Il progetto rappresenta una nuova tipologia di iniziative in cui Venezia Marketing & Eventi svolge il ruolo di interfaccia tra pubblico e privato, in stretta collaborazione con l’amministrazione comunale, per la promozione di attività che non riguardano direttamente l’organizzazione degli eventi cittadini ma più specificamente il reperimento di fondi per operazioni che vanno a favore, in questo caso, della salvaguardia della città.

“Tribute To Venice” è anche il titolo della mostra fotografica di Graziano Arici, fotografo veneziano che più di ogni altro da decenni rende omaggio a Venezia attraverso l’obiettivo della sua macchina fotografica, che sarà visibile dal 9 Novembre al 12 Dicembre presso i locali dell’Hard Rock Cafe di Venezia: 40 scatti che offrono un’eccezionale panoramica sui grandi nomi della musica che si sono esibiti o che sono stati in visita a Venezia, dal 1961 fino ad oggi. Cinquant’anni di storia cittadina letta attraverso uno straordinario punto di vista: artisti ed eventi musicali di eccezionale spessore immortalati dall’obiettivo di un grande fotografo.

Hard Rock Cafe non è nuova ad iniziative di questo genere: la nota catena internazionale accompagna da sempre all’attività commerciale l’impegno in ambito filantropico. Per scelta non ha una propria fondazione ma incoraggia tutte le proprie location a supportare realtà di beneficenza di vario genere. Dall'apertura dello scorso anno, Hard Rock Cafe Venezia ha promosso campagne internazionali (come "Pinktober" il mese per la ricerca sul cancro in favore di AIRC) e creato iniziative legate ad eventi locali (come per la spilla "Su e Zo per i Ponti" a sostegno delle missioni salesiane ad Haiti) per una somma complessiva di donazioni che ha già superato i 35,000 euro.

Gli stessi artisti musicali sono alla base della fortunatissima storia del marchio Hard Rock Cafe che dal 1971, quando aprì il primo ristorante a Londra, e' il luogo preferito dalle rockstar di tutto il mondo. Da allora migliaia di artisti hanno contribuito alla creazione della più grande collezione di cimeli della storia del rock (oltre 70,000 pezzi) e collaborano con il marchio principalmente a fini benefici, come nel caso degli artisti che hanno deciso di sposare la causa di "Tribute to Venice".

Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia
RETERICERCA
Forlì Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili