L'Impressionismo "luce e colore"...un viaggio tra le opere, tra arte e performance

Un percorso tra i quadri e gli artisti dell'impressionismo: Van Gogh, Bazille, Sisley, Renoir, Monet, Manet, Pissarro e Cézanne. Questa sarà la quarta rappresentazione socio-culturale organizzata dall'Associazione Quelli del '63 nel territorio. Nell'incantevole spazio della Villa Bellini a Somma Lombardo, l’Associazione decide di farci esplorare un movimento pittorico. Sarà una vera e propria performance: colori, suoni, gesti e per un attimo si avrà l’impressione di essere immersi in quel tempo
Somma Lombardo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Anche quest’anno l’Associazione “Quelli del ‘63” è impegnata nell'organizzazione di un evento culturale non più legato alla storia e agli illustri personaggi italiani ma un appuntamento legato all'arte ed in particolare al tema dell’Impressionismo “L’Impressionismo, Luce e Colore”, un percorso tra i quadri e gli artisti di un movimento che ha segnato la storia della pittura. Van Gogh, Bazille, Sisley, Renoir, Monet, Manet, Pissarro e Cézanne… Questa sarà la quarta rappresentazione socio-culturale organizzata dall'Associazione nel territorio.
Nell'incantevole spazio della Villa Bellini a Somma Lombardo, dopo aver realizzato rappresentazioni sull'epoca romana, su Leonardo Da Vinci, sui mestieri dell’800, l’Associazione decide di farci esplorare un movimento pittorico. Sarà una vera e propria performance: colori, suoni, gesti e per un attimo si avrà l’impressione di essere immersi in quel tempo.
Roberto Caccin, Presidente dell’Associazione, chiarisce lo spirito di questo evento “Per noi avere iniziativa significa essere creativi, non lasciarsi cioè prendere dal panico in situazioni imprevedibili, ma tentare con intuito e fantasia di capovolgerle e gestirle positivamente. Chi ha il dono della creatività non è necessariamente un pittore, uno scultore o altro ma semplicemente è l’artista del quotidiano a cui, come per ogni grande artista, devono essere riconosciute capacità di percezione ed originalità.”
La filosofia di “Quelli del ‘63” è credere di essere grandi personaggi che, pur differendo tra loro, fanno parte di un unico puzzle che è completo solo quando tutti i singoli pezzi hanno trovato la loro collocazione per poterlo completare. Per questo evento è prevista la partecipazione straordinaria dell’Associazione Culturale ”Venezia Ottocento” che raccoglie amanti dei balli di società di epoca ottocentesca da ogni angolo del Triveneto. L’evento ha il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese e Città di Somma Lombardo.

19, 20 e 21 settembre 2014
Villa Bellini
Via Campana, 12 - Somma Lombardo (VA)

Anticipazione: 19 Settembre 2014 dalle ore 19:00 alle 22:00