"Fiamma Tricolore": un 2015 strepitoso, adesso avanti con l'anno nuovo

Quello che sta per concludersi è stato un anno veramente positivo per il Movimento Sociale FT siciliano. Un anno in cui ci siamo impegnati nella crescita e nel radicamento del Movimento in tutta la Regione.
Piedimonte Etneo (CT).-, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) Il 2015 sta per finire. Le festività natalizie ci dicono che è prossima la fine dell’anno e che il nuovo già si delinea all’orizzonte.
Quello che sta per concludersi è stato un anno veramente positivo per il MSFT siciliano.
Un anno in cui ci siamo impegnati nella crescita e nel radicamento del Movimento in tutta la Regione. Donne, uomini e ragazzi abbiamo realizzato una stagione d’impegno politico com’è nello stile e nella storia della Fiamma.
Tutti, da Messina ad Agrigento, da Caltanissetta a Trapani, da Palermo a Catania, con impegno costante, a volte con sacrifici notevoli, abbiamo creato le condizioni perché la Fiamma fosse protagonista nella politica isolana.
Abbiamo aperto Federazioni e Sezioni, interagito con Associazioni culturali e Movimenti d’opinione. Abbiamo preso contatto con persone e da persone siamo stati contattati.
Soprattutto abbiamo marcato la presenza del Movimento con un’azione costante sul territorio che ha fatto sì che il MSFT arrivasse agli onori della cronaca politica.
Nel corso dell’anno i mezzi d’informazione, dalla carta stampata alle televisioni, hanno spessissime volte riportato notizie nelle quali il MSFT era presente per la sua attività politica.
Siamo riusciti a rompere un tabù che ci limitava e che lamentavamo da anni. Innumerevoli, infatti, sono stati gli articoli giornalistici che ci hanno riguardato.
Non una presenza sporadica, ma un susseguirsi di “servizi” che narravano l’azione prodotta dalla Fiamma sul territorio siciliano.
Di seguito riportiamo, in estrema sintesi, alcune delle iniziative che nel 2015 hanno caratterizzato l’attività politica del Movimento.
Il 24 Gennaio a Catania riunione della Segreteria regionale
Il 9-10 Febbraio nelle città di Santa Venerina, Piedimonte Etneo, Acireale, Catania e Messina, abbiamo ricordato i martiri delle Foibe.
Il 14 Febbraio, prendendo spunto dalla sentenza del TAR di Palermo, che dichiarava pericoloso per la salute pubblica il costruendo sistema di comunicazione satellitare nella cittadina nissena, meglio conosciuto come MUOS, abbiamo scritto al Sindaco della città di Niscemi, Dott. Francesco La Rosa, al Governatore della Sicilia, On. Rosario Crocetta e abbiamo rivolto un appello pubblico al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per sollecitare il loro impegno nella lotta contro la costruzione del MUOS.
L’8 Marzo a Dagala del Re per il Genetliaco del MSFT
Il 15 Marzo a Giarre per il Genetliaco della Fiamma
Il 22 Marzo a Enna Segreteria Regionale
Il 12 Aprile, in occasione del ventennale della fondazione della “Fiamma Tricolore”, la città di Aci Sant'Antonio (CT), ha ospitato in piazza Maggiore un banchetto informativo.
In tale occasione abbiamo comunicato ufficialmente a Fabio, l'intitolazione della locale Sezione al compianto padre, il Camerata Giovanni Cristaldi.
Durante la mattinata la stessa manifestazione si era tenuta a Giarre, grosso centro della Provincia etnea.
Il 25 Aprile abbiamo reso omaggio ai caduti tedeschi che insieme ai militari italiani combatterono in Sicilia contro lo sbarco alleato nella Seconda Guerra Mondiale.
Il 5 Maggio, è stato uno dei momenti più alti del nostro impegno politico, quando cioè, siamo stati chiamati a sostenere i Signori Grasso, marito e moglie, i quali, lottando per il diritto al lavoro, si erano incatenati davanti al Municipio di Aci Sant’Antonio. Abbiamo perorato la loro causa davanti al Sindaco e, l’indomani, in Prefettura.
Il 9 Maggio, manifestazione per la mobilità e l’ambiente al Tondo Gioeni di Catania.
Il 7 Giugno a Zafferana Etnea per il Genetliaco del MSFT.
Il 14 Giugno, ad Aci S. Antonio, ci siamo resi protagonisti dell’introduzione di pesciolini rossi nella fontana pubblica della villa cittadina. Un gesto semplice ma carico di significato, a testimonianza della sensibilità del MSFT verso il decoro e la vivibilità della cittadina.
Il 20 Giugno, manifestazione avanti l’Ospedale “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale a sostegno della Sanità pubblica.
Il 18 Luglio, a Santa Venerina, su iniziativa del Commissario Daniele Mammino, abbiamo messo a dimora un albero d’ulivo per ricordare l’eroico martire della mafia, Paolo Borsellino.
Il 25 Luglio, Segreteria Regionale a Pergusa (EN).
Il 19/20 Agosto, a Stazzo (Acireale) Incontri culturali su “Euroburocrazia e finanza mondiale, un disastro annunciato” e “I valori della famiglia e la minaccia dell'ideologia Gender”.
Il 05 Settembre ad Aci S. Antonio, incontro culturale “L'insegnamento Gender nelle scuole”.
Il 6 Settembre a Mazara del Vallo, abbiamo incontrato una delegazione di Camerati della Provincia di Trapani e gettato le basi per il ritorno della Fiamma in quella Provincia.
Il 26 Settembre a Catania, nella prestigiosa sala convegni dell’Hotel Excelsior, abbiamo dato vita alla Conferenza Nazionale sulla Famiglia Tradizionale. Ospite il Segretario nazionale del Movimento, Attilio Carelli.
Il 10 Ottobre a Motta S. Anastasia, Commemorazione delle vittime della 2^ Guerra Mondiale e 50° Anniversario dell'inaugurazione del Sacrario di Guerra Germanico.
Il 17 Ottobre presso la Sede nazionale del MSFT in Catania, riunione della Segreteria Provinciale.
Il 24 Ottobre ad Aci S. Antonio, abbiamo celebrato il Congresso di Sezione che ha eletto il Camerata Salvatore Contarino alla carica di Segretario.
Il 2 Novembre a Motta S. Anastasia , onoranze ai Caduti di Guerra.
Il 5 Novembre, avanti la sede del quotidiano “La Sicilia” manifestazione di solidarietà ai lavoratori di “Antenna Sicilia”.
Il 7 Novembre ad Aci S. Antonio, conferenza stampa di presentazione dei componenti del Direttivo di Sezione.
Il 9 Novembre, con una dura nota il MSFT Palermitano denuncia il buco di un miliardo e 400 milioni di Euro alla Regione Sicilia. Polemizza per l’intervento del Governo nazionale che continua a supportare, per meri fini elettoralistici, un Governo, quello di Crocetta, dimostratosi fallimentare.
Il 10 Novembre, con un comunicato stampa, la Segreteria Provinciale di Palermo prende posizione contro la vergogna del commercio di uomini scoperta con l’operazione di polizia “Golden Circus”
Il 13 Novembre a Petrosino, in collaborazione con la CIA abbiamo incontrato i viticoltori, discusso delle problematiche inerenti il settore e denunciato la sparizione di cinque miliardi di fondi europei destinati all’agricoltura siciliana.
Il 22 Novembre ad Aci S. Antonio, Salvatore Contarino è stato eletto nel Consiglio d’Istituto del complesso scolastico “A. De Gasperi”.
Il 10 Dicembre il Commissario Federale di Caltanissetta, ha emesso un comunicato stampa nel quale si sottolineava la nostra contrarietà all’arrivo a Gela di 60 clandestini, da ospitare in un’area a forte vocazione turistica.
Abbiamo manifestato solidarietà ai lavoratori di “Belice Ambiente” che da oltre 5 mesi non percepiscono stipendio, trovandosi a vivere una situazione grottesca ed estremamente difficoltosa.
Abbiamo avviato una battaglia contro l’Amministrazione di Mazara del Vallo che vorrebbe inquinare il Sito naturalistico racchiuso nella laguna di Tonnarella, in cui andrebbero a depositarsi i materiali di risulta proveniente dai lavori di ripristino dei fondali del bacino portuale.
Molto attiva è stata la Federazione di Messina, che si è distinta per una serie di interventi sempre volti a tutelare gli interessi dei cittadini.
Ricordiamo la lunga battaglia per il Ponte di Mili Marina, quella per l’ambiente e la nettezza urbana, quella per la viabilità messinese, ancora dura presa di posizione per le condizioni della rete idrica cittadina, con diversi servizi giornalistici di varie testate televisive.
Inoltre abbiamo inviato continui comunicati stampa ai diversi organi d’informazione, richieste di accesso agli atti in vari Comuni per attività di monitoraggio e controllo che stiamo eseguendo. Abbiamo provveduto alle nomine di Commissari di Sezione, di Federali Provinciali, incontrato personalità e tenuti contatti con simpatizzanti.
Abbiamo dato vita a diverse pagine su Facebook che si richiamano al MSFT.
Particolarmente intensa è stata la gestione del Sito regionale del Movimento su cui, aggiornandolo continuamente, riportiamo le notizie dell’attività politica svolta.
Tutto questo è testimonianza di un’attività intensa, volta alla difesa dei non garantiti e alla sempre maggiore affermazione del Progetto politico che la Fiamma porta avanti in Sicilia come nel resto d’Italia.
Se quanto sopra esposto si è potuto realizzare il merito va ai militanti missini siciliani, tutti inclusi, che hanno reso concreti dei concetti fondamentali tante volte espressi ma raramente praticati, quelli della Militanza e dello spirito di abnegazione.
Alla fine dell’anno, esattamente il 19 Dicembre, com’è oramai prassi consolidata, ci incontreremo per augurarci buone feste e per rinnovare l’impegno nella lotta al Sistema e per l’edificazione di uno Stato sociale, così com’è nel nostro Progetto politico.
Sarà un momento di gioia e di condivisione, di riflessione e di elaborazione, ragioneremo sulle cose fatte e progetteremo le cose da fare. Sempre con lo stesso spirito, lo spirito del vero cameratismo.
E allora auguri Camerati; auguri a noi, alla nostra Sicilia, al Movimento Sociale.

Mario Settineri
Coordinatore regionale MSFT
Per maggiori informazioni