Air Liquide Sanità Service vince il premio AIAS!

Air Liquide Sanità Service ha partecipato con il progetto Safe Format al Premio istituito dall’AIAS, Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza, aggiudicandosi il secondo premio nella categoria “Cambiamento culturale della organizzazione”.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere) L’associazione AIAS, giunta al 40° anno di attività, ha istituito un premio nell’ambito dell’ “Eccellenza nella prevenzione”, con lo scopo di dare riconoscimento alle aziende che organizzano importanti iniziative nella realizzazione della sicurezza e di una prevenzione efficace. Nello specifico, sono stati presi in considerazione due aspetti: l’approccio innovativo alla prevenzione e alla sicurezza e il cambiamento culturale delle organizzazioni.

Con il progetto Safe Format, giunto ormai alla sua terza edizione, Air Liquide Sanità Service si è aggiudicata il secondo premio nella categoria “Cambiamento culturale della organizzazione”, dedicata alle organizzazioni medio-piccole.

Attraverso questo corso, Air Liquide Sanità Service si è posta l’obiettivo di formare i fornitori esterni (manutentori, trasportatori e installatori) che collaborano quotidianamente con l’azienda nell’ambito della Sicurezza e della Prevenzione dei rischi sul luogo di lavoro, temi affrontati sotto vari punti di vista: il quadro normativo e quello medico, gli aspetti relativi alla comunicazione e alla reputazione dell’azienda in caso di incidenti, le procedure in vigore all’interno del Gruppo Air Liquide, etc.

Il corso si è rivelato un vero successo, con 8 sessioni di formazione di 2 giorni effettuate in Italia con moduli dedicati, 108 ore di formazione rilasciate ai fornitori, 90 fornitori formati e accreditati e oltre 500 kit di formazione consegnati ai fornitori (cd, libretti della formazione, poster, presentazioni,…).

La premiazione si è tenuta martedì 26 gennaio nell’ambito del Club della Prevenzione nelle Grandi Organizzazioni di AIAS.

Massimo Bienati, Direttore Qualità, Sicurezza e Ambiente di Air Liquide Sanità Service, ha commentato: Il nostro obiettivo, attraverso questo corso, è di riuscire a garantire un ruolo autonomo nella gestione della sicurezza ai fornitori che quotidianamente collaborano con la nostra azienda. Il riconoscimento che abbiamo ricevuto ci servirà sicuramente da stimolo per continuare a promuovere all’interno del Gruppo e tra le nostre aziende partner una cultura e un’attenzione continua alla sicurezza”.

Andrea Saitta, Direttore Generale di Air Liquide Sanità Service, ha a sua volta dichiarato: “La sicurezza rappresenta da sempre per il Gruppo Air Liquide una priorità nell’attività di tutti i giorni. Per questo motivo l’azienda è costantemente impegnata a costruire e mantenere viva non solo tra i suoi dipendenti, ma anche tra i fornitori esterni, una cultura della sicurezza realmente condivisa”.

Air Liquide Healthcare
fornisce gas medicali, servizi sanitari a domicilio, prodotti per l'igiene, attrezzature medicali, eccipienti e principi attivi.
Nel 2014 ha servito più di 7.500 ospedali e 1,2 milioni di pazienti a domicilio in tutto il mondo.
L'attività Healthcare del Gruppo ha raggiunto un fatturato di 2.570 milioni di Euro nel 2014, grazie al supporto di 12.000 collaboratori.

--------------------------------------------------------------------------------------------
Direzione Comunicazione
Air Liquide Italia
Via Calabria, 31
20158 Milano

Sabine Robert
02 4026 362
Francesca Ficca / Ilaria De Giovanni
02 4026 513

Leader mondiale dei gas, delle tecnologie e dei servizi per l’Industria e la Sanità, Air Liquide è presente in 80 paesi con più di 50.000 collaboratori e serve oltre 2 milioni di clienti e di pazienti. Ossigeno, azoto e idrogeno sono al cuore dell’attività del Gruppo, fin dalla sua creazione nel 1902. L’ambizione di Air Liquide è di essere il leader nel suo settore, conseguendo performance di lungo termine e comportandosi in modo responsabile.

Per Air Liquide sono le idee a creare valore nel lungo termine. Al cuore del suo sviluppo vi sono l’impegno e l’inventiva costante dei suoi collaboratori.

Air Liquide anticipa le sfide maggiori dei suoi mercati, investe su scala locale e globale e propone soluzioni di elevata qualità per i suoi clienti e pazienti, e per la comunità scientifica.

Il Gruppo fa leva sulla sua competitività, sui suoi investimenti mirati nei mercati in crescita e sull’innovazione per realizzare una crescita proficua nel lungo termine.

Il fatturato di Air Liquide ha raggiunto i 15,4 miliardi di euro nel 2014. Le sue soluzioni per proteggere la vita e l’ambiente rappresentano oltre il 40% delle vendite. Air Liquide è quotata alla Borsa Euronext di Parigi (compartimento A) ed è membro del CAC 40 e di Dow Jones Euro Stoxx 50.

Ilaria De Giovanni
 Air Liquide (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia