Huawei guida la trasformazione del settore ICT presentando la vision “Open ROADS to a Better Connected World”

All’Analyst & Media briefing che anticipa il Mobile World Congress, l’azienda svela nuove iniziative e soluzioni per lo sviluppo di un ecosistema aperto
Londra, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) In occasione dell’Analyst & Media briefing che precede il MWC, Huawei ha svelato la propria vision per il settore ICT - Open ROADS to a Better Connected World - e ha annunciato soluzioni e prodotti innovativi per il settore ICT. Quale leader del settore e partner strategico degli operatori di telecomunicazioni, Huawei intende offrire un valore aggiunto nel nuovo scenario economico digitale grazie all’implementazione di soluzioni ICT onnicomprensive, contribuendo allo sviluppo di un ecosistema aperto.

“Il rapido sviluppo di Internet in mobilità ha cambiato in maniera significativa le abitudini dei consumatori, creando una nuova concezione di traffico di rete caratterizzata da cinque elementi fondamentali: Real-time, On-demand, All-online, DIY e Social: in acronimo, ROADS”, ha commentato Ryan Ding, Membro del Board Executive Director e Presidente della divisione Products & Solutions di Huawei.

“Questo nuovo trend sta trasformando molti settori, e il segmento ICT, da sempre all’avanguardia nella modernizzazione della società, deve guidare questa evoluzione. In particolare, ciò porterà il settore ICT ad allontanarsi dal tradizionale processo ‘network-operation-experience’ per dare priorità all’esperienza del consumatore in favore di un nuovo approccio strategico ‘experience-operation-network’, affrontando così efficacemente la sfida lanciata dal nuovo scenario digitale”.

Nel corso dell’evento, Huawei ha presentato nuovi prodotti e soluzioni che confermano il suo impegno nell’adottare un ecosistema digitale aperto, dando il via alla trasformazione del settore ICT e permettendo l’evoluzione della banda ultra-mobile nell’era digitale. Gli annunci hanno riguardato in particolare:

- SoftCOM Openness & Cooperation Campaign: Huawei si impegna nella trasformazione del settore delle telecomunicazioni grazie alla sua strategia SoftCOM che si avvale della virtualizzazione delle funzionalità di rete (NFV), del Software-Defined Networking (SDN) e delle tecnologie di cloud computing per favorire la convergenza dei network verso l’ICT. Grazie ai suoi laboratori NFV/SDN che operano da centro strategico e facendo convergere tutte le iniziative volte all’innovazione, Huawei si pone in prima fila come sostenitore di un ecosistema aperto, vantando partnership con organizzazioni garanti degli standard tecnici, con business community open source e imprese del settore per costruire un ecosistema aperto in grado di offrire un’esperienza ottimale ai consumatori. Durante il briefing, Huawei ha condiviso informazioni sui progressi ottenuti grazie all’implementazione di SoftCOM e ha definito i piani di future collaborazioni con clienti e partner con l’obiettivo di innovare congiuntamente il settore ICT.

- Business Enabling System (BES): Il Business Enabling System di Huawei aiuterà gli operatori ad accelerare la digitalizzazione, creando un robusto ecosistema che faciliti l’aperta collaborazione con i partner, per offrire al consumatore finale servizi migliori e che rispettino tutti e cinque i principi ROADS. BES agevolerà gli operatori nel processo di realizzazione dell’operazione digitale e permetterà di gestire il loro business in maniera più agile ed efficace.

- 4.5G: E’ un nuovo concept e brand LTE introdotto da Huawei. Il 4.5G promuove l’innovazione oltre l’LTE, apportando grandi miglioramenti all’esperienza dei consumatori attraverso servizi nuovi e più ricchi e device più interconnessi, aiutando gli operatori a raggiungere il successo nel proprio business e accelerando la graduale evoluzione del settore verso il 5G. Durante l’evento, Huawei ha rivelato quali saranno le nuove tecnologie 4.5G che potenzieranno la capacità delle celle fino al livello Gbps e supporteranno un numero di connessioni per cella pari a 100 volte quello dell’LTE, riducendo inoltre la latenza dell’80%.

- High-Troughput Router: Nell’era del FMC2.0 (FBB + MBB + Content), il video streaming insieme a una user experience di qualità superiore è diventato un componente importante nel portafoglio servizi degli operatori. All’evento Huawei ha presentato il nuovo High-Throughput Router che riduce la contrazione della larghezza di banda causata da ritardi e perdita di dati a pacchetto, fino a raggiungere tempi di attesa nulli, nessun difetto di immagine o lag sia in streaming video 2K su mobile broadband, sia in streaming video 4K ultra HD su broadband fissa, garantendo inoltre esperienze ottimali nella trasmissione di altri contenuti digitali.

- FusionCloud Omni Solution: La FusionCloud Omni Solution di Huawei è tagliata su misura per indirizzare la domanda del business globale degli operatori verso un cloud pubblico, consentendo una completa interoperabilità tra cloud privati e pubblici e fungendo da sistema cloud ibrido self-service. La piattaforma hybrid cloud permetterà anche lo sfruttamento e la migrazione controllata di business e servizi.

Considerata la sfida posta dalla forte crescita del traffico dati proveniente dal video streaming, dall’Internet of Things e dalla varietà di contenuti digitali ora a portata di mano del consumatore finale, per poter offrire una user experience ROADS gli operatori hanno bisogno, non solo di dotarsi di infrastrutture orientate alle future esigenze che supportino l’ultra-mobile broadband, ma che creino anche innovazione ICT guidata da un’architettura basata su Internet. Devono anche impegnarsi a fondo per creare un ecosistema di settore aperto e florido, dove tutti i partecipanti della catena del valore collaborano e danno il loro contributo. Come player attivo nel settore sul fronte innovazione, Huawei realizza continuamente partnership con i maggiori operatori al mondo, organizzazioni di settore, e altri partner terzi per promuovere lo sviluppo, la standardizzazione e commercializzazione di tecnologie all’avanguardia nel mondo dell’informazione e della comunicazione.

Il Mobile World Congress (MWC) 2015 si terrà a Barcellona dal 2 al 5 di marzo. Huawei mostrerà i suoi ultimi prodotti e soluzioni nelle Hall 1 e 3 della fiera.
Carlo Patassi
Via Leto Pomponio 3/5
20146 Italia
Chiara Laudicina