Premiazioni Concorso di Pittura PREMIO SAN ZENONE

Oggi sabato 19 aprile 2014 si è tenuta la premiazione dei vincitori del PREMIO SAN ZENONE. Di seguito il verbale della giuria redatto il 12 aprile e oggi reso pubblico
Passirano (BS), (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) “Il giorno 12 aprile 2014 alle ore 16,00 presso il chiostro di S. Zenone si è riunita la giuria del primo premio di pittura denominato “PREMIO SAN ZENONE”, così composta:
1. Don Luigi Guerini parroco di Passirano
2. Prof. Alberto Chiappani
3. Ing. Gianfranco Zucchi
4. Arch. Paolo Di Rosa
5. Prof. Nicola Pedrali

Dopo aver esaminato le 27 (ventisette) opere esposte, la commissione ha selezionato una prima rosa di 12 (dodici) dipinti.

In seconda istanza ha proceduto ad assegnare il primo premio all’opera
“Passione (una fonte per la vita)” di Dario Sarnico con la seguente motivazione:
“Per l’originalità dell’esecuzione e la dinamicità compositiva. La cromia e le forme convivono in un armonia creativa che esalta buone capacità personali e un’autonoma potenzialità stilistica”.

Si procede in seguito all’assegnazione di due segnalazioni ex equo ai pittori:
• Armiento Michele per l’opera “Ritorno a casa”
• Comini Michele per l’opera “Chiesa di Maria Ausiliatrice”
Per l’attinenza al tema e le soluzioni pittoriche improntate ad essenzialità e immediata comprensione.

Inoltre la giuria, ritiene di dover assegnare una menzione alle opere di:
• Bordogni Lorenzo
• Franzoni Rosa
Per “la buona pittura che si riallaccia incisivamente alla buona tradizione bresciana”.
La riunione è tolta alle 17,30.”

Si è tenuto anche lo spoglio della votazione per il Premio del Giudizio Popolare. 350 i votanti che hanno premiato con 32 voti Comini Michele con l’opera "Campanile romanico a Valenzano".

Buona presenza di pubblico alla premiazione. Ora i dipinti sono a disposizione dei visitatori per premiare gli artisti acquistando le loro opere.
Venerdì 25 alle ore 20,30, nel cortile dell’antico Conventino, la prof.ssa Lara Faustini presenterà “Le santelle di Passirano come Spirito del luogo: riconoscere aspetti della nostra identità”. Sarà accompagnata con la musica della prof.ssa Daniela Cappelletti.

Domenica 27 serata musicale di chiusura con il coro Missin’ Gospel presso il teatro dell’ex Oratorio. Seguirà un rinfresco con una mega torta gelato offerta dalla gelateria di Passirano “il gelato della bottega”.
L’esposizione prosegue fino al 27 aprile e gli orari sono: dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 22,30 il sabato, la domenica e venerdì 25 aprile. I giorni infrasettimanali dalle 17,00 alle 22,30.
Per informazioni: [email protected] – 3387527084 - 3296942335
Per maggiori informazioni
Contatto
Angelo Paderni
Gruppo Arte Sacra Passirano
Passirano (Brescia) Italia
[email protected]