I giovani dell’hinterland napoletano a scuola di giornalismo

Al via il primo laboratorio di giornalismo civico rivolto ai giovani dei Comuni di Casoria, Casavatore e Arzano
Napoli, 08/11/2011 (informazione.it - comunicati stampa - società) Conto alla rovescia per il laboratorio civico di giornalismo promosso da Officina Giovani e rivolto ai ragazzi dell’hinterland napoletano.
Mancano poche ore infatti alla presentazione ufficiale del progetto, che avverrà domani pomeriggio presso la Biblioteca Comunale di Casoria in Via Aldo Moro.
In quell’occasione avrà luogo anche il primo di una lunga serie di workshop che compongono il progetto dal titolo emblematico “Citizen Journalism : un modello orizzontale per raccontare la realtà dal punto di vista giovanile” .
Ad intervenire saranno tre noti professionisti provenienti dal mondo del giornalismo e della comunicazione:

- Paolo Esposito, direttore di Caffè News
- Alessandro Mazzù, fondatore dell’agenzia di marketing Qadra.net
- Gianluca De Martino , redattore del quotidiano Metropolis

Sarà inoltre presente l’Assessore alla Cultura del Comune di Casoria, Luisa Marra.

Ma cos’è e perché nasce Officina Giovani?
A spiegarlo è Daniela Iavolato, responsabile del progetto: “Officina Giovani è una piattaforma di espressione sociale nata per favorire l’aggregazione e la condivisione di contenuti autoprodotti dai giovani della provincia napoletana. L’intento è quello di stimolare la partecipazione permettendo ai ragazzi di raccontare la realtà dei propri territori dal proprio punto di vista mediante l’impiego delle forme comunicative più vicine ai nuovi modelli di linguaggio giovanile”.
Oltre alla piattaforma web, il progetto prevede anche la realizzazione di laboratorio di giornalismo civico, articolato in lezioni in aula e pratica sul campo, e finalizzato alla nascita di una vera e propria redazione web fatta da ragazzi.
“In definitiva - conclude Daniela Iavolato - il nostro obiettivo più importante è favorire la creazione di sinergie stimolando la circolazione e condivisione delle buone idee, dentro e fuori dal web”.

Il progetto è stato attuato grazie all’adesione al Piano Territoriale Giovanile – annualità 2010/2011 - ed al contributo dei Comuni di Casavatore, Casoria ed Arzano.

Mercoledì 9 Novembre 2011 h.16.00 – 18.30
Biblioteca Comunale
Via Aldo Moro 26 Casoria
www.officinagiovani.com

Alessandra Storti
 qadra.net (Leggi tutti i comunicati)
sandra.storti78@gmail.com
A Scuola di Giornalismo con Marco Travaglio
A Scuola di Giornalismo con Marco Travaglio  -  Marco Travaglio, Franco Fracassi, Annibale Paloscia, Claudio Fracassi saranno i docenti di giornalismo d'inchiesta presso Eidos Communication
A SCUOLA DI GIORNALISMO CON MARCO TRAVAGLIO
La campagna TicToc di Samsung si rivolge alle giovani europee alla moda  -  Samsung ha scelto due giovani teenager inglesi come "Ragazze TicToc" per presentare il nuovo lettore MP3 per ragazze e giovani donne; la finale dei video di musica pop delle "Ragazze TicToc" debutta oggi sulle pagine di Facebook e YouTube di Samsung
Ciak Junior e Maremetraggio insieme per un'iniziativa rivolta ai giovani  -  L’iniziativa nei prossimi giorni coinvolgerà oltre 500 studenti delle scuole medie e superiori friulane. Mercoledì 2 e giovedì 3 aprile presso il Cinema Excelsior di TRIESTE e il Cineplex di Città Fiera a UDINE
MASTERSALES è un vero laboratorio per Giovani Talenti del Marketing e della Vendita  -  MASTERSALES è IL LABORATORIO DI MARKETING E SALES MANAGEMENT PRESENTE SUL TERRITORIO PER LA COLLOCAZIONE PROFESSIONALE nelle Aree Funzionali PIU’ RICHIESTE DAL MERCATO DEL LAVORO.