Utente: Anonimo

I giovani dell’hinterland napoletano a scuola di giornalismo

http://www.officinagiovani.com
Al via il primo laboratorio di giornalismo civico rivolto ai giovani dei Comuni di Casoria, Casavatore e Arzano
Napoli, 08/11/2011 (informazione.it - comunicati stampa - società) Conto alla rovescia per il laboratorio civico di giornalismo promosso da Officina Giovani e rivolto ai ragazzi dell’hinterland napoletano.
Mancano poche ore infatti alla presentazione ufficiale del progetto, che avverrà domani pomeriggio presso la Biblioteca Comunale di Casoria in Via Aldo Moro.
In quell’occasione avrà luogo anche il primo di una lunga serie di workshop che compongono il progetto dal titolo emblematico “Citizen Journalism : un modello orizzontale per raccontare la realtà dal punto di vista giovanile” .
Ad intervenire saranno tre noti professionisti provenienti dal mondo del giornalismo e della comunicazione:

- Paolo Esposito, direttore di Caffè News
- Alessandro Mazzù, fondatore dell’agenzia di marketing Qadra.net
- Gianluca De Martino , redattore del quotidiano Metropolis

Sarà inoltre presente l’Assessore alla Cultura del Comune di Casoria, Luisa Marra.

Ma cos’è e perché nasce Officina Giovani?
A spiegarlo è Daniela Iavolato, responsabile del progetto: “Officina Giovani è una piattaforma di espressione sociale nata per favorire l’aggregazione e la condivisione di contenuti autoprodotti dai giovani della provincia napoletana. L’intento è quello di stimolare la partecipazione permettendo ai ragazzi di raccontare la realtà dei propri territori dal proprio punto di vista mediante l’impiego delle forme comunicative più vicine ai nuovi modelli di linguaggio giovanile”.
Oltre alla piattaforma web, il progetto prevede anche la realizzazione di laboratorio di giornalismo civico, articolato in lezioni in aula e pratica sul campo, e finalizzato alla nascita di una vera e propria redazione web fatta da ragazzi.
“In definitiva - conclude Daniela Iavolato - il nostro obiettivo più importante è favorire la creazione di sinergie stimolando la circolazione e condivisione delle buone idee, dentro e fuori dal web”.

Il progetto è stato attuato grazie all’adesione al Piano Territoriale Giovanile – annualità 2010/2011 - ed al contributo dei Comuni di Casavatore, Casoria ed Arzano.

Mercoledì 9 Novembre 2011 h.16.00 – 18.30
Biblioteca Comunale
Via Aldo Moro 26 Casoria
www.officinagiovani.com

Ulteriori Informazioni
Ufficio Stampa
Alessandra Storti
qadra.net
Italia
sandra.storti78@gmail.com
Allegati
Non disponibili