LEISHMANIOSI CANINA: UNA MALATTIA MORTALE. Virbac a QUATTROZAMPEINFIERA per diffondere una corretta cultura contro questa pericolosa malattia – Napoli, Sabato 20-Domenica 21 Settembre

Sabato 20 e Domenica 21 Settembre 2014 Virbac srl sarà a QUATTROZAMPEINFIERA (Napoli, Fiera d’Oltremare), dove cercherà di diffondere la cultura della prevenzione contro Leishmaniosi canina, una malattia infettiva molto grave, purtroppo spesso causa di morte per gli amici a quattro zampe
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Sabato 20 e Domenica 21 Settembre, Virbac srl, azienda farmaceutica veterinaria esclusivamente dedicata alla salute animale, sarà a Napoli a QUATTROZAMPEINFIERA, l’evento dedicato ai pet e ai loro proprietari che si terrà presso il Quartiere fieristico della Fiera d’Oltremare.
Virbac approfitterà di questa importante manifestazione per diffondere sul territorio una corretta cultura nei confronti della Leishmaniosi canina, una malattia infettiva molto grave, purtroppo spesso causa di morte per gli amici a quattro zampe e pericolosa anche per l’uomo.
In entrambe le giornate, Virbac organizzerà (dalle 15.00 alle 15.30) una conferenza sul tema: “Leishmaniosi Canina. Come proteggere il proprio cane”, che vedrà la partecipazione, come relatrice, della Prof.ssa Valentina Foglia Manzillo - Ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali dell’ Università "Federico II" di Napoli.

Cos’è la Leishmaniosi canina?
La Leishmaniosi canina è una malattia che può provocare la morte dell’animale. È causata da un piccolo parassita microscopico, Leishmania infantum, trasmesso al cane tramite la puntura di insetti simili a zanzare chiamati flebotomi o pappataci. In Italia la Leishmaniosi è diffusa lungo tutta la costa tirrenica, ionica e adriatica, isole comprese. Sono inoltre presenti focolai sparsi anche nel resto del Paese e nell’ ultimo decennio si sta assistendo ad un aumento di incidenza e diffusione geografica della malattia. I sintomi più comuni nell’ animale sono: febbre, perdita del pelo (in particolare attorno agli occhi), ulcere cutanee, problemi alle unghie, dimagrimento. Possono essere colpiti anche gli organi interni con comparsa di anemia, artrite e grave insufficienza renale.
La Leishmaniosi è una grave minaccia per tutte le razze canine e alcune di esse sono particolarmente vulnerabili: Boxer, Cocker Spaniel, Rottweiler, Pastore Tedesco. Il rischio di contagio è proporzionale all’ esposizione dei soggetti nelle aree dove sono presenti i flebotomi. In alcuni casi i cani contagiati possono guarire naturalmente dall ’infezione, in altri casi possono rimanere infettati senza evidenziare sintomi costituendo una minaccia di contagio per gli altri cani.

La prevenzione della malattia
Prevenire la trasmissione dell’infezione riducendo il rischio di puntura del flebotomo è lo scopo degli antiparassitari esterni ad azione repellente. Invece l’obiettivo del vaccino è quello di potenziare il sistema immunitario del cane per proteggerlo dalla malattia dall’ interno. Combinare i due metodi è il modo migliore per proteggere il tuo cane

Il test diagnostico
I nuovi test di Virbac, Speed® Leish K rappresentano il primo modo per scoprire se il cane è infetto. Il test deve essere effettuato in ambulatorio: il veterinario esegue un prelievo di sangue e dopo 15 minuti può già leggere il risultato. In seguito quindi si potrà vaccinare il cane e proteggerlo dalla Leishmaniosi.

Per saperne di più Virbac vi aspetta a QUATTROZAMPEINFIERA, a Napoli, sabato 20 e domenica 21 Settembre.

lavinia fressura
 mediatic (Leggi tutti i comunicati)
(Reggio Emilia) Italia