NTT Communications acquisirà l'86,7% delle azioni di e-shelter

Diventerà il terzo operatore di centri di dati dell'Ue avvalendosi della solida presenza in Europa del primo operatore di centri di dati della Germania
TOKYO, LUSSEMBURGO e FRANCOFORTE, Germania, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

NTT Communications Corporation (NTT Com), l'azienda di soluzioni TIC e comunicazioni internazionali all'interno di NTT(NTTNYSE:NTT), e-shelter, il principale operatore di servizi di centri di dati in Germania, e ABRY Partners, una società privata di investimenti azionari, hanno annunciato congiuntamente che NTT Com acquisirà l'86,7% delle azioni di e-shelter. Grazie all'acquisizione, NTT Com diventerà il terzo spazio per centri di dati in Europa.

Al momento, e-shelter gestisce all'incirca 90.000 metri quadrati di spazio di centri dati in quattro principali città tedesche, nonché a Zurigo, Svizzera e Vienna, Austria. Campus Frankfurt 1, uno degli impianti più importanti che con i suoi 60.000 metri quadrati è il più grande centro di dati d'Europa, include cinque edifici indipendenti realizzati appositamente come centri di dati.

L'acquisizione consoliderà le competenze comunitarie di NTT Com per soddisfare la richiesta crescente di centri di dati e servizi cloud e mettere a disposizione servizi sempre più efficaci per perfezionare la migrazione verso il cloud dei sistemi cliente. Secondo quanto riscontrato dalla società di ricerche Gartner, Inc., nell'Ue il settore dei centri di dati cresce del 9% all'anno.

Attualmente NTT Com gestisce centri di dati nel Regno Unito, in Francia, Germania e Spagna che le sei sedi nell'Europa centrale di e-shelter integreranno alla perfezione.

Akira Arima, presidente e amministratore delegato di NTT Com, ha dichiarato: "e-shelter è una società in crescita che mette a disposizione conoscenze di primo livello e altamente prorogabili dei centri dati. Sotto la valida guida dell'amministratore delegato Rupprecht Rittweger, hanno saputo mantenere il loro ruolo di principale operatore di centri di dati non solo in Germania, ma in tutto il competitivo mercato dell'Ue. Non vediamo l'ora di dare il via alla collaborazione con questa influente azienda per ampliare la nostra quota dell'intero settore TIC nell'Ue. NTT Com sostiene molte delle più note società di tutto il mondo fornendo servizi di prima qualità dai centri di dati ubicati nei poli dell'economia mondiale. Continueremo a investire nei centri di dati per aiutare i nostri clienti a tutelare le loro informazioni".

In qualità di nuovo membro del gruppo NTT Com, e-shelter potrà accedere al centro di dati globale e alle infrastrutture cloud e network di primo livello di NTT Com. La società inoltre si avvarrà di maggiori competenze in ambito di finanziamenti per accelerare l'investimento di capitale nella regione continentale dell'Ue, dove prevede di soddisfare le diverse esigenze in ambito TIC dei suoi importanti clienti.

Secondo Rupprecht Rittweger, amministratore delegato di e-shelter: "Mentre i nostri clienti multinazionali varcano i confini dell'Ue e vanno incontro a un'evoluzione costante delle TIC, sono alla continua ricerca di soluzioni TIC perfette. Siamo convinti che il modo migliore per anticipare i nostri concorrenti nella risposta a tali richieste e garantire la crescita e lo sviluppo di e-shelter sia collaborare con NTT Com, che vanta un'autorevole presenza in Asia ed è fornitore leader di servizi TIC in tutto il mondo. Allo stesso tempo, non vediamo l'ora di rafforzare l'infrastruttura TIC globale e la quota di mercato di NTT Com con la nostra presenza in Europa".

I clienti dei servizi di centri dati di e-shelter comprendono importanti multinazionali impegnate in settori quali finanza, reti di comunicazioni, servizi TIC, amministrazione pubblica, sanità e media digitali. e-shelter è attiva in un'ampia gamma di infrastrutture e servizi di centri dati, fra cui terreno ed edifici, servizi di strutture e housing, che le consentono di offrire una risposta flessibile alla domanda crescente e diversificata dei clienti. L'infrastruttura della società comprende la sua sottostazione elettrica di 120 MW per un'alimentazione stabile e a basso consumo.

A seguito dell'acquisizione, una significativa partecipazione di minoranza sarà ritenuta da Investa Holding GmbH, uno sviluppatore immobiliare tedesco di cui il fondatore e amministratore delegato di e-shelter Rupprecht Rittweger detiene una partecipazione di maggioranza. Al momento, Investa detiene il 51% delle azioni emesse di e-shelter. Le restanti azioni sono invece detenute da ABRY Partners, una delle società di investimento azionario privato di maggior esperienza specializzata in media, comunicazioni e informazione aziendale e da altri azionisti di minoranza. Da NTT Com proverrà oltre la metà dei membri del nuovo consiglio di amministrazione di e-shelter.

NTT Com gestisce più di 130 centri di dati in tutto il mondo. Inoltre fornisce un'ampia gamma di servizi standardizzati, fra cui piattaforme per servizi di hosting, network e sicurezza. I servizi di Nexcenter sostengono e migliorano la qualità dei sistemi TIC dei clienti, offrono alternative e soluzioni personalizzate e contribuiscono a minimizzare i costi di gestione dei sistemi TIC e a migliorare il ritorno sul capitale investito del cliente.

Informazioni su NTT Communications Corporation
www.ntt.com | Twitter@NTT Com | Facebook@NTT Com | LinkedIn@NTT Com

Informazioni su e-shelter

[Comunicato stampa collegato]