Doppio anniversario nel 2011 - Iittala compie 130 anni e la Collezione Aalto ne compie 75

LONDON, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

HELSINKI, December 13, 2010 /PRNewswire/ -- Iittala, il marchio leader scandinavo di design, ha molte ragioni per celebrare nel 2011. Innanzitutto, sono trascorsi 130 anni da quando la prima attività di lavorazione del vetro è stata avviata nel villaggio finlandese di Iittala. Anche la collezione iconica della fabbrica Aalto celebrerà il proprio 75esimo compleanno.In onore di questo anniversario, sarà lanciata una collezione in miniatura di vasi Aalto. E non finisce qui: il 2011 segna anche il centenario della nascita del Professor Kaj Franck, il 'padre' della filosofia di design di Iittala. Il Museo del Design di Helsinki metterà in risalto l'operato di Franck con un'ampia retrospettiva durante l'estate.

Foto: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20101213/425723

La storia di 130 anni di Iittala mostra come il connubio tra le conoscenze approfondite in materia di lavoro artigianale, la creatività artistica e il marketing di ampie vedute può trasformarsi in un'attività commerciale di successo. Nel 1930, le attività di lavorazione del vetro di Iittala hanno introdotto le idee funzionaliste in Finlandia, inizialmente grazie ad Aino e Alvar Aalto. Il mercato internazionale venne conquistato nel corso delle fiere triennali di Milano nel 1940 e 1950. Qui, i designer Tapio Wirkkala, Timo Sarpaneva e Kaj Franck vinsero numerosi premi.

Dagli oggetti di vetro allo stile di vita

Fino al 2003, la gamma di prodotti di Iittala è consistita interamente in oggetti di vetro. Tuttavia, successivamente, abbiamo ampliato la nostra collezione e Iittala offre ora utensili per la cucina e la tavola, oltre ad una serie in continuo aumento di prodotti decorativi per la casa.

La "combinabilità" è il trait d'union di tutte le nostre diverse collezioni:

i prodotti creati da diversi designer nel corso dei decenni si combinano facilmente tra loro per creare un insieme armonioso.

Una gamma di prodotti combinabili dallo stile nuovo richiede un nuovo approccio all'esibizione dei prodotti; per questa ragione, abbiamo sviluppato il nostro personale concetto di vendita al dettaglio. Nei punti vendita Iittala, mostriamo la nostra collezione come una tavolozza variopinta di prodotti dalla quale è possibile creare facilmente le proprie combinazioni. Entro la fine del 2010, Iittala avrà a disposizione oltre 30 punti vendita monomarchio, oltre a più di 100 "negozi nei negozi" presso i grandi magazzini più importanti. Il più recente "negozio nel negozio" è stato aperto nel mese di novembre a Berlino all'interno del grande magazzino KaDeWe.

Iittala è parte del Fiskars Group dal 2007. Jaakko Autere, Presidente dell'area commerciale per i prodotti casalinghi di Fiskars, ha molta fiducia nel successo di Iittala nel mercato globale, ed ha dichiarato:

"Le revisioni che Iittala ha introdotto, ampliando la gamma di prodotti e sviluppando il concetto di vendita al dettaglio, garantiscono un fondamento solido per il successo futuro".

"Grazie ai nostri designer di talento, come Alfredo Häberli, Björn Dahlström e Harri Koskinen, offriamo al pubblico "Design intramontabile e intelligente".

Vi auguro un Natale rilassante!

Linkit: http://www.iittala.com ja suoraan pressisivustolle..

http://www.iittala.com -> Ufficio stampa

Tutti i comunicati stampa di Iittala sono disponibili presso il sito web

Per ottenere ulteriori informazioni e foto dai contatti dell'ufficio stampa di Iittala, visitare il sito web