Jazz Club Ferrara - Venerdì 11 dicembre, in esclusiva nazionale, Jen Shyu presenta "Sounds & Cries of the World". Appuntamento in collaborazione con Ferrara Musica

Venerdì 11 dicembre ore 21.30, in esclusiva nazionale, il Jazz Club Ferrara ospita Jen Shyu & Jade Tongue. La performer di fama internazionale presenta "Sounds & Cries of the World". Appuntamento in collaborazione con Ferrara Musica
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Venerdì 11 dicembre – ore 21.30, Torrione San Giovanni - Ferrara Musica in collaborazione con il Jazz Club di Ferrara inaugura la rassegna Off, una serie di appuntamenti dall’atmosfera informale, caratterizzati dall’incontro tra musica classica, contemporanea e jazz, con ampio spazio lasciato alla sperimentazione e all'improvvisazione.

Protagonista del primo appuntamento è Jen Shyu, cantante, polistrumentista e danzatrice, che mescola elementi tipici della musica orientale e stilemi jazzistici in un linguaggio del tutto originale; assieme a lei sul palco troviamo Matt Maneri (viola) e Randy Patterson (batteria e percussioni). Nuova e vivace presenza della scena improvvisativa newyorchese, Jen Shyu si è fatta conoscere al grande pubblico negli ultimi anni grazie alla collaborazione con Steve Coleman. La giovane musicista si esibisce in performance in cui canta accompagnandosi al piano e a diversi strumenti orientali, creando situazioni di rara intensità: evitando gli stilemi, punta a una fusione a tratti densa a tratti rarefatta di jazz, tradizione cinese e camerismo novecentesco, improvvisazione e teatro.

Nata negli Stati Uniti da genitori taiwanesi e di Timor Est, Shyu è impegnata in un’intensa ricerca sperimentale. Ha prodotto cinque album come leader: For Now, Jade Tongue, Inner Chapters, Raging Waters e Red Sands, ed è stata, nella storia dell’etichetta Pi Recordings, la prima vocalist e artista femminile a essere band leader con l’applaudito album Synastry, che ha visto la partecipazione del bassista Mark Dresser. Si è formata come ballerina e musicista. Trasferitasi a New York, dopo la laurea alla Stanford University, è stata la vocalist dei Five Elements del sassofonista Steve Coleman dal 2003 al 2011, e ha presentato la propria musica al Lincoln Center, alla Brooklyn Academy of Music, a Bimhuis (Olanda), Salihara Theater (Indonesia), National Gugak Center e National Theater in Corea del Sud. Ha lavorato con Dave Burrell, Chris Potter, Michael Formanek, Matt Maneri, tra gli altri, e nelle opere di Anthony Braxton Trillium E e Trillium J. Attraverso numerosi viaggi studio è divenuta una tra le performer più preparate al mondo nel campo della vocalità e delle danze tradizionali del sud-est asiatico: ha studiato il canto Sindhenan e la danza dell’isola di Giava per due anni, grazie a una borsa di studio Fulbright in Indonesia. Ha avuto in seguito un’altra borsa di studio di sei mesi dal National Gugak Center per studiare lo stile Pansori e il gayageum, strumento a corde coreano. Attualmente è leader della sua band Jade Tongue e porta in tournée la sua opera dal titolo Solo Rites: Seven Breaths, con la regia del rinomato cineasta Garin Nugroho, ispirata dai suoi viaggi e dal lavoro nei campi del secolo scorso. L’opera ha debuttato nel 2014 al teatro Roulette Intermedium di Brooklyn, New York.

Il concerto sarà preceduto da “From the Thought to its Holistic Expression in Improvisation”, masterclass pomeridiana tenuta dalla stessa Shyu con la preziosa collaborazione di Marta Raviglia aperta a tutti coloro che nutrono interesse verso il canto e l’improvvisazione.

Per ulteriori informazioni consultare i siti www.ferraramusica.it - www.jazzclubferrara.com. Infoline a partire dalle ore 15.30: tel. 339 7886261. Prenotazione cena al Torrione a partire dalle ore 15.30: tel. 333 5077059.

Per maggiori informazioni
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili