RECORDATI: RISULTATI PRELIMINARI: RICAVI EUR 728,1 MILIONI, UTILE NETTO EUR 108,6 MILIONI. MANTENUTA LA REDDITIVITÀ DEL 2009

·            Ricavi netti consolidati EUR 728,1 milioni, -2,6%. ·            Vendite farmaceutiche EUR 702,3 milioni, -2,5%, ·            Utile operativo EUR 154,8 milioni, -4,6%, (21,3% dei ricavi) ·            Utile netto EUR 108,6 milioni, -1,8%, (14,9% dei ricavi) ·            Posizione finanziaria netta*: disponibilità di EUR 46,0 milioni. ·            Urorec(®)/Silodyx(TM) (silodosina) approvato per l'immissione in commercio in Europa e in Russia. ·           ...
, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

·            Ricavi netti consolidati EUR 728,1 milioni, -2,6%.

·            Vendite farmaceutiche EUR 702,3 milioni, -2,5%,

·            Utile operativo EUR 154,8 milioni, -4,6%, (21,3% dei ricavi)

·            Utile netto EUR 108,6 milioni, -1,8%, (14,9% dei ricavi)

·            Posizione finanziaria netta*: disponibilità di EUR 46,0 milioni.

·            Urorec®/Silodyx(TM) (silodosina) approvato per l'immissione in commercio in Europa e in Russia.

·            Carbaglu® (acido carglumico) approvato dall'FDA in U.S.A..

·            Acquisizione di ArtMed International S.r.l. in Romania.

·            Conclusione positiva della Procedura Decentrata per l'approvazione di pitavastatina (Livazo®, Alipza® e altri marchi) in Europa.

·            Accordo di licenza con Nymox Pharmaceutical Corporation per lo sviluppo e la commercializzazione in Europa di NX-1207, il farmaco sperimentale di Nymox per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna (IPB).

·            Previsioni per l'anno 2011: Ricavi circa EUR 750 milioni, utile operativo circa EUR 160 milioni, utile netto circa EUR 110 milioni.

Milano, 9 febbraio 2011 - Il Consiglio di Amministrazione della Recordati S.p.A. ha esaminato i risultati consolidati preliminari dell'esercizio 2010.  Il progetto di bilancio e la relazione sulla gestione saranno sottoposti per approvazione al Consiglio di Amministrazione del 9 marzo 2011.

Principali risultati consolidati

·            I ricavi consolidati, pari a EUR 728,1 milioni, sono in leggera diminuzione (-2,6%) rispetto all'anno precedente. Le vendite farmaceutiche ammontano a EUR 702,3 milioni, in diminuzione del 2,5%. La scadenza del brevetto di prodotto a protezione del principio attivo lercanidipina nei principali paesi europei nel mese di gennaio 2010 ha comportato una riduzione delle vendite del farmaco del 30,8%, quasi integralmente compensata dal buon andamento delle vendite degli altri farmaci e dai proventi per l'attività di licenza dei nostri prodotti a livello internazionale. Le vendite della chimica farmaceutica, pari a EUR 25,9 milioni, sono in contrazione del 3,8%.

·            L'utile operativo è pari a EUR 154,8 milioni, in contrazione del 4,6% rispetto all'anno precedente. La sua incidenza sui ricavi è del 21,3%. I risultati del quarto trimestre 2010 includono EUR 10,0 milioni corrisposti a Nymox Pharmaceutical Corporation relativi all'acquisizione dei diritti di sviluppo e commercializzazione di un nuovo prodotto innovativo.

·            L'utile netto, pari a EUR 108,6 milioni (-1,8%), ha beneficiato della minore incidenza degli oneri finanziari.

·            La posizione finanziaria netta* al 31 dicembre 2010 evidenzia una disponibilità netta di EUR 46,0 milioni, in incremento di EUR 65,7 milioni rispetto al 31 dicembre 2009. Nell'anno sono stati pagati dividendi per EUR 54,4 milioni e sono state finanziate nuove iniziative di sviluppo.

* Investimenti finanziari a breve termine e disponibilità liquide, al netto dei debiti verso banche e dei finanziamenti a medio/lungo termine, inclusa la valutazione al fair value degli strumenti derivati di copertura (fair value hedge).

Commenti sulla gestione

"Siamo molto soddisfatti dei risultati conseguiti nel 2010, esercizio nel quale abbiamo mantenuto la nostra redditività nonostante la riduzione delle vendite di lercanidipina in seguito alla scadenza della protezione brevettuale della molecola a inizio anno. Ciò anche grazie allo sviluppo della nostra presenza nei mercati emergenti, la crescita delle vendite dei prodotti per il trattamento delle malattie rare e l'attività di licenza dei nostri prodotti a livello internazionale." ha dichiarato Giovanni Recordati, Presidente e Amministratore Delegato. "L'anno appena trascorso è stato anche caratterizzato da importanti iniziative per la crescita del nostro Gruppo. Urorec® (silodosina) il nuovo farmaco indicato per il trattamento dei sintomi dell'iperplasia prostatica benigna (IPB), è stato approvato dalla Commissione Europea per i prodotti medicinali in Europa ed è già stato lanciato in vari paesi. È stata ottenuta l'approvazione, da parte della Food and Drug Administration (FDA) per la commercializzazione negli Stati Uniti d'America di Carbaglu® (acido carglumico), uno dei nostri farmaci orfani, indicato nel trattamento dell'iperammonemia acuta dovuta al deficit di NAGS. Si è anche conclusa positivamente la procedura per l'approvazione di Livazo® (pitavastatina) in Europa. Recentemente è stato firmato un importante accordo di licenza con Nymox Pharmaceutical Corporation per lo sviluppo e la commercializzazione in Europa di NX-1207, il farmaco sperimentale di Nymox attualmente in fase III di sviluppo negli Stati Uniti d'America per il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna (IPB). Sono anche stati firmati diversi accordi di co-marketing per i nostri nuovi prodotti, la silodosina e la pitavastatina, con primarie società farmaceutiche. Attraverso l'acquisizione di ArtMed International Recordati è ora presente anche in Romania. Ci proponiamo di continuare nella nostra politica di acquisizioni sia di nuovi prodotti da sviluppare, sia di nuove presenze geografiche, per dare un ulteriore impulso alla crescita dei nostri ricavi e dei nostri utili," ha proseguito Giovanni Recordati. "Per il 2011 prevediamo di realizzare ricavi di circa EUR 750 milioni, un utile operativo di circa EUR 160 milioni e un utile netto di circa EUR 110 milioni, in incremento rispetto alle previsioni già annunciate a maggio 2010."

Convocazione dell'Assemblea degli Azionisti

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di convocare presso la sede sociale per il 13 aprile 2011 ore 10:00  (in prima convocazione) ed, occorrendo, per il 14 aprile 2011 ore 10:00 (in seconda convocazione) l'Assemblea Straordinaria ed Ordinaria e degli Azionisti.

L'Assemblea sarà chiamata a deliberare, in parte Straordinaria, in merito alle modifiche dello Statuto Sociale inerenti e conseguenti il Decreto Legislativo 27 gennaio 2010 n. 27 ed, in parte Ordinaria, in merito all'approvazione del bilancio al 31 dicembre 2010, all'elezione del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale, al conferimento dell'incarico di revisione, alla proposta di autorizzazione all'acquisto e disposizione di azioni proprie ed alla proposta di modifica di Piano di Stock Option già in essere.

Il Consiglio di Amministrazione ha conferito mandato al Presidente ed Amministratore Delegato per finalizzare il testo dell'avviso di convocazione e provvedere a tutti gli adempimenti successivi ai sensi e nei termini della normativa vigente.

Attribuzione di stock options

Ai sensi dell'art. 84-bis del Regolamento Consob n. 11971/99 ("Regolamento Emittenti") si comunica che il Consiglio di Amministrazione, in data odierna, ha altresì deliberato, su proposta del Comitato per la Retribuzione riunitosi in data 8 febbraio 2011, l'assegnazione di n. 4.330.000 opzioni, a valere sul "piano di stock options 2010-2013" approvato dall'Assemblea del 13 aprile 2010, a 96 dirigenti del Gruppo (cfr. tabella allegata). L'esercizio delle opzioni è subordinato al raggiungimento di obiettivi riferiti all'utile netto consolidato di Gruppo. Il Prezzo di esercizio, pari alla media aritmetica dei prezzi rilevati sul mercato di Borsa nel periodo ricompreso tra la data di attribuzione e lo stesso giorno del mese solare precedente, è pari a EUR 6,7505. Le caratteristiche dell'attribuzione sono quelle già descritte nel documento informativo del 5 marzo 2010 (oggetto della relazione illustrativa degli amministratori sul terzo punto all'ordine del giorno dell'Assemblea del 13 aprile 2010) che è disponibile sul sito internet della Società al seguente link: http://www.recordati.it/rec_it/investors/shareholders_meetings/.

Dichiarazione del Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Fritz Squindo, dichiara, ai sensi del comma 2 articolo 154 bis del Testo Unico della Finanza, che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

Conference call

Recordati organizzerà una conference call oggi 9 febbraio alle ore 16.00.  Il conference ID è 41857077 e i numeri per poter accedere sono i seguenti:

Italia               +39 02 36005955

UK                  +44 (0) 1452587427

USA               18665516755

Francia            +33 (0) 170751217

Germania        +49 (0) 6922227071

Le diapositive alle quali si farà riferimento durante la conference call saranno disponibili nel sito www.recordati.it alla voce "Investors", sezione "Presentazioni":

Gli interessati sono pregati di chiamare 10 minuti prima dell'inizio indicando la conference ID 41857077.   Per accedere a l'assistenza da parte di un operatore digitare *0 oppure chiamare il +44 1452569034. La registrazione della conference call sarà disponibile nel sito www.recordati.it.

Recordati (Reuters RECI.MI, Bloomberg REC IM), fondata nel 1926, è un gruppo farmaceutico europeo, quotato alla Borsa Italiana (ISIN IT 0003828271), con oltre 2.800 dipendenti, che si dedica alla ricerca, allo sviluppo, alla produzione e alla commercializzazione di prodotti farmaceutici.  Ha sede a Milano,  attività operative nei principali paesi europei ed una presenza crescente nei nuovi mercati del centro ed est Europa.  Una rete europea di circa 1.400 informatori scientifici del farmaco promuove un'ampia gamma di farmaci innovativi, sia originali che su licenza, appartenenti a diverse aree terapeutiche compresa un'attività specializzata nelle malattie rare. Recordati si propone come partner di riferimento per l'acquisizione di nuove licenze per il mercato europeo per quelle aziende che non dispongono di reti commerciali in Europa.  Recordati è impegnata nella ricerca e sviluppo di farmaci innovativi per l'area cardiovascolare e genito-urinaria, ed anche di terapie per malattie rare.  I ricavi consolidati nel 2009 sono stati pari a EUR 747,5 milioni, l'utile operativo è stato pari a EUR 162,2 milioni e l'utile netto è stato pari a EUR 110,6 milioni.

Per ulteriori informazioni:

Sito Recordati: www.recordati.it

Relazioni con gli investitori                                              Relazioni con i giornalisti

Marianne Tatschke                                                           Claudio Rossetti (Echo Comunicazione d'Impresa)

(39)0248787393                                                               (39)0262694736

e-mail: [email protected]                                                e-mail: [email protected]

Questa comunicazione contiene valutazioni e ipotesi su fatti futuri ("forward-looking statements" nel significato di cui all'U.S. Private Securities Litigation Reform Act del 1995) che riflettono la migliore stima in base a quanto attualmente noto. Tali valutazioni e ipotesi, tuttavia, dipendono anche da numerosi fattori esterni, fuori dal controllo della società, e da avvenimenti incerti, che sono soggetti a numerosi rischi. I risultati futuri potrebbero differire anche sensibilmente da quanto espresso o deducibile da questa comunicazione. Le citazioni e descrizioni di "specialità etiche Recordati", soggette a prescrizione medica, vengono date solo per informare gli azionisti sull'attività della Società e non hanno alcun intendimento né di promuovere né di consigliare l'uso delle specialità stesse