L'Emilia Romagna presenta la propria offerta congressuale a Francoforte.

Presentazione all'Imex di Francoforte dell'offerta congressuale dell'Emilia Romagna
, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Dal 26 al 28 maggio l'Emilia Romagna si presenta, a Francoforte alla Fiera Imex. Il tema dell'evento è il turismo congressuale, e i sei gli operatori regionali di Bologna Congressi, Convention Bureau di Rimini, My One Hotel di Parma, Palacongressi di Rimini, Palariccione, illustreranno le proprie potenzialità ad una ventina di buyers tedeschi. L'Emilia Romagna dispone infatti di una notevole offerta congressuale, fatta di 10 qualificati centri congressi, 154 hotel con sale congressuali, 48 dimore storiche, 242 strutture tra auditorium, sale polifunzionali e palazzi del turismo. L'obiettivo di questa partecipazione all'Imex è di promuovere questa offerta congressuale che comunque, negli ultimi anni, è riuscita a raggiungere importanti risultati.

Infatti, secondo i dati del rapporto sull'attività del sistema congressuale della Provincia di Rimini, relativo all'anno 2008, presentato il 19 maggio 2009 al Palacongressi dal Convention Bureau, il settore, nonostante la crisi che sta colpendo tutti i settori, riesce a mantenersi stabile.

In attesa dell'inaugurazione del nuovo Palas, lo scenario che ne scaturisce è interessante. Resiste più del settore balneare, pur operando in assenza di aiuti.

Secondo questo bilancio, presentato dal professor Attilio Gardini dell'Università di Bologna, calano gli eventi, che diventano più lunghi come durata, e crescono le presenze.

Tutto questo ha un effetto positivo sull'indotto di tutto il sistema. Infatti, aumentano i pernottamenti alberghieri e le spese in negozi e ristoranti, portando maggiori incassi e avendo quindi un riflesso sull'intera economia della Riviera. Durante tutto l'anno scorso, i visitatori sono stati circa due milioni e mezzo, per un aumento del 3, 16%. Facendo un bilancio degli ultimi cinque anni, il settore risulta in costante crescita.

Il settore fiera risulta infatti essere ancora uno strumento solido ed efficace, che si difende bene nonostante la crisi che sta colpendo diversi settori.

I dati risultano quindi essere confortanti, sia per il sistema fieristico che per l'industria dell'ospitalità congressuale in Riviera. Affinché la crescita sia continua, è necessaro continuare con il miglioramento qualitativo delle strutture ricettive, oltre che della mobilità, in Riviera.

Per chi intende partecipare a fiere e congressi sulla Riviera Romagnola, Guest srl, l'Internet Service Provider di Riccione consiglia: Il Best Western Premier Hotel Milton, a Rimini, in zona Marina Centro. L’Hotel è lussuosamente arredato, e tutte le camere sono dotate di ogni tipo di comfort, climatizzate e curate nei minimi particolari. Il Best Western Premier Hotel Milton risponde alle esigenze dell'uomo d'affari. Nel panorama ricettivo riminese è il punto di riferimento di una clientela business cosmopolita ed esigente. L’hotel inoltre possiede sale riunioni, spaziose ed illuminate di luce naturale, che costituiscono la risposta ad ogni esigenza di incontro aziendale, dai congressi di alto profilo ai meeting aziendali e corsi di formazione. L’hotel inoltre possiede una Spa interna alla struttura, la Natura Spa Bio Thai, dove gli ospiti potranno rilassarsi con massaggi e trattamenti naturali dopo una dura giornata di lavoro.

l’Hotel Select a Riccione, situato a due passi dalla spiaggia e dai locali, centro della mondanità romagnola. Il Select sarà felice di ospitarti in occasione delle prossime fiere, con bus navetta gratuito per la Stazione dei treni di Riccione e per Rimini Fiera. L’hotel Select possiede inoltre un ristorante interno all’albergo, il Nettuno, completamente rinnovato, dove poter gustare tutti gli squisiti piatti preparati da due giovani chef.

l’Hotel Dory, 3 stelle superior, particolarmente adatto a famiglie con bambini, per una fantastica vacanza al mare, oppure per cicloamatori, per una divertente avventura in bicicletta nell’entroterra romagnolo. Inoltre, offre interessanti proposte anche per chi viaggia per lavoro e segue congressi e fiere. L’hotel Dory dispone di un nuovo ristorante, per poter gustare tipiche specialità romagnole e dove tutto è fatto in casa, dal gelato alla piadina, dai primi piatti alla pasticceria.

l’Hotel Arizona, l’unico ed esclusivo 3 stelle direttamente sul mare di Riccione. Qui potrete trasformare Meeting, Fiere e Congressi, ed altre occasioni di lavoro in una piccola vacanza. Tutte le 40 camere sono elegantemente arredate e dotate di vasca idromassaggio, per ritrovare il benessere psicofisico dopo una giornata di lavoro. Nel ristorante potrete inoltre trovare tutti i sapori di una cucina genuina e tradizionale, con pasta fatta in casa, ma allo stesso tempo particolarmente curata e innovativa. Tutto è preparato in casa con dedizione e professionalità dal nostro Chef "Vincenzo Tedeschi", una garanzia di ottima presentazione e bontà: dalla colazione al pranzo di lavoro, dai gustosissimi e golosi coffee break alle raffinate cene di gala. L’Arizona possiede inoltre un Centro Congressi interno alla struttura, con sale modulari tecnologicamente attrezzate per convegni, meeting e riunioni di lavoro.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Daniela Fabbri
Guest srl
via Emilia 29
47838 Riccione (Rimini) Italia
[email protected]
0541.649292
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili