ZTE: i profitti netti del semestre salgono del 43,2% grazie a un forte rialzo delle entrate derivanti dalla rete 4G LTE

Le soluzioni 4G LTE leader del settore, come Cloud Radio e Magic Radio, trainano le vendite dei sistemi Carrier Network di ZTE; anche le entrate generate dal segmento Sistemi software e servizi per le telecomunicazioni mostrano una forte crescita
SHENZHEN, Cina, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

ZTE Corporation (0763.HK / 000063.SZ), una delle principali società internazionali nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per le telecomunicazioni, le imprese e i consumatori pensate per l'internet mobile, ha annunciato una crescita dei profitti netti per il primo semestre pari al 43,2% mentre salgono anche le vendite dei dispositivi di rete 4G LTE destinati alle società di telefonia mobile.

Gli utili netti attribuibili agli azionisti della società, quotata in Borsa, sono saliti a 1,62 miliardi di RMB (252 milioni di dollari USA) nell'arco dei primi 6 mesi, secondo i risultati oggi pubblicati da ZTE; l'utile base per azione giunge a quota 0,47 RMB, mentre le entrate salgono del del 21,8% e si attestano sui 45,9 miliardi di RMB.

Le soluzioni di rete 4G all'avanguardia nel settore targate ZTE, come Cloud Radio e Magic Radio, hanno aiutato l'azienda ad aggiudicarsi ordini sempre più importanti a livello internazionale nel settore dei dispositivi 4G LTE. Le innovazioni di ZTE nelle tecnologie FDD-LTE e TD-LTE hanno permesso al produttore cinese di rafforzare le collaborazioni con operatori globali del calibro di Telefonica, MTN Group e Bharti Airtel. Sul territorio nazionale si rafforza la posizione dominante di ZTE nel mercato delle soluzioni di rete 4G LTE.

La solida posizione di ZTE nel segmento 4G permette all'azienda di guidare il settore nella transizione verso le tecnologie 5G di prossima generazione. ZTE investe sempre più massicciamente nella ricerca sulla tecnologia 5G e collabora con numerose società di telefonia mobile di tutto il mondo per accelerare l'implementazione delle sue soluzioni pre5G proprietarie, che offrono agli utenti finali miglioramenti immediati nelle performance delle reti e nell'esperienza della banda larga mobile, in attesa della standardizzazione del 5G nel settore.

Oltre ai prodotti wireless, è cresciuta anche la divisione di ZTE dedicata alle trasmissioni su linee cablate a seguito dei massicci ordini di reti di trasporto ottico e sistemi a banda larga.

Anche le entrate della divisione Carrier Networks (Reti per società di telefonia mobile) hanno fatto registrare un andamento positivo con un rialzo di oltre il 30%, giungendo a 28,51 miliardi di RMB. Le vendite legate ai settori dei sistemi software per le telecomunicazioni, servizi e altri prodotti, sono salite del 36,11% a 7,43 miliardi di RMB grazie all'aumento della vendita di soluzioni per sistemi video e di terminali di rete.

ZTE sta espandendo la propria presenza nel settore dei servizi per le telecomunicazioni in vari Paesi: Germania, Belgio, Lussemburgo, Spagna e Colombia.

La divisione Enterprise and Government Solutions (Soluzioni aziendali e governative) del produttore cinese ha conseguito una forte crescita annuale nel primo semestre, di pari passo con l'andamento positivo delle vendite in settori verticali strategici quali le città intelligenti, il trasporto e l'energia. ZTE sta inoltre rafforzando la propria posizione come provider di soluzioni per i data center, il cloud e le reti a banda larga destinate alle aziende che operano in Internet.

Sempre nel primo semestre, ZTE ha riferito entrate per 9,96 miliardi di RMB generate dalla divisione Mobile Devices (Dispositivi mobili). L'azienda si sta concentrando su mercati chiave quali Stati Uniti e Cina e ha registrato una solida crescita anche in aree strategiche quali la regione Asia-Pacifico, l'America Latina, l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa, confermandosi al contempo come il produttore cinese di maggior successo nel segmento smartphone negli USA. Nel secondo semestre dell'anno, ZTE prevede di lanciare nuovi modelli di smartphone AXON, la sua gamma più prestigiosa, grazie a cui il colosso asiatico punta a consolidare la propria presenza nella fascia alta del mercato. A settembre sarà il turno di AXON Mini, il primo smartphone al mondo basato sulla tecnologia Force Touch.

Perseguendo la propria strategia M-ICT, ZTE continuerà a concentrarsi su tre attività principali: reti per società di telefonia mobile, enterprise business e dispositivi mobili. Per quanto riguarda la prima, ZTE si impegnerà nello sviluppo di soluzioni per reti più intelligenti in grado di supportare la transizione, da parte delle società di telefonia mobile, verso attività basate sulle informazioni. La soluzione IP RAN di ZTE, che incorpora la tecnologia SDN (Software Defined Network), aiuta le società di telefonia mobile a realizzare reti core ad alte performance caratterizzate da una maggior flessibilità e adattabili all'evoluzione delle attività e del business.

Nell'ambito del segmento enterprise business, ZTE supporterà a fondo l'adozione di “Industry 4.0”, o “Internet dell'industria”, da parte di aziende e settori verticali che potranno così contare su una maggior efficienza operativa e produttiva. ZTE si concentrerà sul potenziamento delle innovazioni in tecnologie strategiche come il cloud computing, l'Internet delle cose, i big data e le città intelligenti. Nel settore dei dispositivi mobili, il produttore cinese ricercherà attivamente le opportunità offerte dalle tecnologie dei dispositivi smart e nuovi metodi per migliorare l'interazione uomo-macchina per gli utenti.

Informazioni su ZTE

ZTE è un fornitore di sistemi avanzati di telecomunicazioni, dispositivi mobili e soluzioni tecnologiche professionali per consumatori, società di telefonia mobile, imprese e settore pubblico. Nell'ambito della strategia nel settore dell'ICT mobile, ZTE è impegnata a offrire ai clienti innovazioni integrate e complete che assicurino eccellenza e valore nel quadro della convergenza tra i settori delle telecomunicazioni e delle tecnologie informatiche. Quotata alle borse di Hong Kong e di Shenzhen (codice azionario H: 0763.HK/codice azionario A: 000063.SZ), la società fornisce prodotti e servizi a più di 500 operatori in oltre 160 paesi. ZTE investe il 10% del fatturato annuo in attività di ricerca e sviluppo e svolge ruoli guida in varie istituzioni internazionali che puntano a definire nuovi standard nelle telecomunicazioni. ZTE è fortemente impegnata nelle iniziative di responsabilità sociale d'impresa e fa parte del Global Compact delle Nazioni Unite. Per ulteriori informazioni visitare il sitowww.zte.com.cn.

Copyright Business Wire 2015

ZTE Corporation
Margrete Ma, +86 755 26775207
[email protected]
oppure
Edelman PR
Mark Lee, +852 2837 4756
[email protected]
Daisy Yu, +852 2837 4796
[email protected]

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Business Wire (Leggi tutti i comunicati)
40 East 52nd Street, 14th Floor
10022 New York Stati Uniti